Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Introduzione alla Bibbia > La conquista della terra


La Conquista della Terra

I libri biblici di Giosuè e dei Giudici narrano della cosiddetta Conquista della terra.
Questo periodo è da ricollegarsi con l' origine di Israele come popolo: Israele era infatti un insieme di tribù provenienti dal di fuori della terra di Canaan . Gli studiosi concordano su questo, ma sulle modalità dell'installazione prevalgono due teorie; la prima è quella dell invasione militare (poco suffragata dai rinvenimenti archeologici); la seconda invece è quella dell'infiltrazione pacifica (dovuta a motivi economici, sociali, transumanze di pastori, ecc.).
Secondo le testimonianze contenute nella Scrittura, le origini del popolo di Dio sono state molto movimentate . Israele è quello che si può definire un popolo a rischio: le continue scorribande dei popoli vicini (soprattutto degli Amaleciti, dei Madianiti e dei Filistei) lo costringono a difendersi come può.
Esso non ha ancora un re o un esercito, così al presentarsi del pericolo sorge tra le fila del popolo una figura carismatica, una sorta di condottiero, che assume la testa del popolo e che fa fronte al pericolo. E questo il caso dei Giudici , di Gedeone , di Gansone ed altri.

Il continuo succedersi di queste pressioni nemiche, con la necessità di un potere forte e centralizzato, unito forse anche alla necessità di un organizzazione più consona alle esigenze di un popolo in continua espansione in una terra dalle risorse limitate (necessità di politiche più oculate riguardo allo sfruttamento e alla divisione della terra), dà luogo alla nascita della monarchia, verso l' XI secolo.
Le pressioni esterne riguardano soprattutto i Filistei e gli Amaleciti. I primi, chiamati anche popoli del Mare, provenivano dall Anatolia e dal Mar Egeo. Questi si insediarono intorno a Gaza.
Quando si resero conto che gli Israeliti costituivano un pericolo, e quando essi stessi vennero a conoscenza delle fertili colline della Palestina centrale, allora iniziarono delle campagne che si conclusero con l occupazione di quelle aree, come viene detto in 1 Sam 4.
I secondi si erano insediati a Sud, in Giuda, vicino a Bersabea. La parte da essi occupata era abbastanza ricca ed esisteva un fiorente commercio con l Arabia. Gli Amaleciti si mossero contro gli Israeliti che premevano da quella parte forse proprio per l importanza commerciale che essa ricopriva.

 


Argomenti Correlati

Introduzione alla Bibbia
La Conquista della Terra
La Monarchia
Il Regno di Giuda
L'istituzione Monarchica 1
L'istituzione Monarchica 2
La Secessione tra Israele e Giuda

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati