Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Introduzione alla Bibbia > Istituzione Monarchica


L'istituzione della Monarchia 1/2

Nel I secolo a.C. le due idee di Messia e Salvatore vengono esplicitamente unite per indicare il futuro, definitivo salvatore d'Israele.
Che il re sia salvatore, non è un'idea solo israelitica: anche in Egitto e in Mesopotamia il re è tale perché la prosperità di una nazione dipende da lui, ed egli può difenderla dai nemici. A lui tutti possono chiedere aiuto
(cf. la samaritana in tempo di carestia in 2 Re 6: Aiuto, mio signore re; si tratta di un'invocazione per invocare giustizia).
Nell' analisi è interessante porre a confronto due testi: 1 Sam 8 (Israele chiede un Re) e 2 Sam 7 (l'oracolo di Natan: Davide vuol fare una casa a Dio).

In 1 Sam 8 , il popolo chiede un re per essere come gli altri popoli (vv. 5. 20), un re che sarà giudice e combattente (v. 20). Ma in tutto ciò abbiamo l'obiezione di Samuele, così motivata: il Signore stesso valuta la richiesta così: hanno rigettato me perchè non regni più su di essi (v. 7). La risposta alla richiesta è positiva, ma in realtà ha più l'apparenza di una punizione. In questo testo l'Istituzione monarchica appare quindi come una punizione.

In 2 Sam 7 c'è invece un cambio di prospettiva: il re Davide è servo di Dio, egli stesso lo ha scelto (io ti ho preso v. 8), è sempre stato con lui in battaglia, contro i nemici (v. 9), gli dà la fama dei grandi della terra (il nome e la casa / casata). Davide non può costruire una casa a Dio, perché è Dio che per primo dà nome e casata. Così anche quando ci sarà il Tempio, non sarà considerato come un luogo, uno spazio, in cui Dio è quasi stato costretto ad abitare, ma sarà considerato come il segno che è stato Dio stesso a costruire una casata a chi gli ha fatto una casa. Ciò perché Israele, popolo di Dio (non di Davide) sia liberato sempre (v. 10). Dio stesso allora, assicura a Davide l'eternità della sua casata (vv. 13. 16).
In questo testo: la Monarchia vuol dire benedizione per tutto Israele, esaudimento della richiesta a Samuele.

Le due visioni contrastanti rivelano la complessità della questione, che non riguarda tanto l'Istituzione monarchica in sé, se sia, cioè, più o meno valida socialmente o politicamente, ma riguarda un aspetto teologico che deve essere evidenziato. In 1 Sam 8 Dio interpreta il vero sentimento che anima gli israeliti. La richiesta di un re significa rigettare Dio. Non si tratta di un'idea che ricorre solo qui. Anche in Gdc 8, 22-23 Gedeone, acclamato re per le sue vittorie sui Madianiti, si rifiuta di diventarlo perché, si dice, è Dio che deve regnare su Israele. Ma perché tale richiesta significa rigettare Dio?
Già nel v. 8, con il richiamo all'uscita dall'Egitto (l'opera per eccellenza in cui Israele riconosce in Jhwh il suo Dio), sembra si debba cercare una risposta nel peccato di idolatria. Nel c. 7 si parla della minaccia rappresentata dai Filistei, del monito di Samuele perché si rigettino le divinità cananee ed infine la vittoria sui Filistei. Si commenta così: La mano del Signore fu contro i Filistei (v. 13).
In occasione di questa vittoria si sottolinea che la vittoria di Dio è sugli altri dèi; chi confida in Lui, vero Dio, non può che vincere.
Eppure Israele vuole un re che sia giudice e combattente, così come avviene per gli altri popoli, che hanno una guida solida, un'organizzazione politica e militare, sono forti e vincono in battaglia. A questo punto gli Israeliti dimostrano di non aver capito niente: chi può effettivamente liberarli non è un qualsivoglia uomo al servizio di un dio inesistente, come avviene presso gli altri popoli, ma Dio solo. La presenza del re non può che comportare la tentazione di vedere in lui, nel bene e nel male, la divinità, con la conseguente schiavitù del popolo nei suoi confronti.

 


Argomenti Correlati

Introduzione alla Bibbia
La Conquista della Terra
La Monarchia
Il Regno di Giuda
L'istituzione Monarchica 1
L'istituzione Monarchica 2
La Secessione tra Israele e Giuda

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati