Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Introduzione alla Bibbia > La monarchia


La nascita della Monarchia in Israele

La nascita della monarchia in Israele si può attribuire fondamentalmente a due diversi fattori: interni (di tipo ambientale), ed esterni (di tipo sociale).

Fattori interni: l'area coltivabile era ridotta e difficile da lavorare. Ciò imponeva un'organizzazione del lavoro, un'oculata divisione della terra che presuppone una figura autoritaria più stabile di quella carismatica di un Giudice (vi è la necessità di coordinazione per commerci, edificazioni, ecc.).

Fattori esterni: dovuti ad aggressioni militari: i Filistei (Anatolia/Egeo) attaccarono ed anche dominarono Israele per il pericolo che rappresentava una sua possibile espansione verso le coste ed anche per poter sfruttare le fertili colline dell'entroterra; gli Amaleciti (Giuda/Ber-sabea), commerciano con gli Arabi e si sentivano insidiati da Israele che premeva anche verso quella direzione per instaurare commerci a sua volta. Israele necessita di una centralizzazione della difesa, di una creazione di un esercito che doveva essere mantenuto con tasse e tributi.
Il periodo monarchico si può dividere in tre momenti significativi:

La monarchia di Saul (1020-1000 a.C.)
La monarchia di Davide (1000-961 a.C. )
La monarchia di Salomone (961-922 a.C.).


Saul: la sua è una funzione piuttosto difensiva, ottiene successi sui Filistei e sugli Amaleciti. viene infine presentato indegno al trono.

Davide: durante il suo regno si realizza una maggiore espansione e si instaurano rapporti di vassallaggio e alleanze coi popoli fino allora nemici (Aramei di Siria, Libano, Edom, Moab, Ammon).
Gerusalemme diviene capitale del Regno e centro religioso. Ma in questo periodo abbiamo una eccessiva eterogeneità e disparità di trattamento nei confronti del Nord, il quale preme per una secessione (rivolta di Assalonne soffocata nel sangue).

Salomone: subentra al padre usurpando il posto al fratello Adonia; viene presentato come degno erede di Davide (saggio, compone proverbi, patrono del culto). Inizia la costruzione del Tempio in Gerusalemme e durante il suo governo abbiamo la massima espansione del Regno e fioritura commerciale. Ma anche in questo periodo esistono tensioni: forti tassazioni, sempre più forti tentativi di secessione cui Salomone cercò di rimediare attraverso matrimoni con principesse straniere. Ma ciò, secondo il Dtr diviene causa della divisione dei Regni.
A Salomone succede Roboamo, che però non possiede la tempra necessaria degna del suo predecessore.

 


Argomenti Correlati

Introduzione alla Bibbia
La Conquista della Terra
La Monarchia
Il Regno di Giuda
L'istituzione Monarchica 1
L'istituzione Monarchica 2
La Secessione tra Israele e Giuda

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati