Home
Su
INQ.STORICO
CONSERVAZIONE
MAT.METALLICO
RESTAURO
CONSERVAZIONE
DOPO I LAVORI
UNISCE-CULTURE
DIREZ-LAVORI

IL RIUSO

DEL MANUFATTO

Il progetto di riuso ha realizzato una nuova illuminazione ed ha agevolato e differenziato gli accessi, secondo le norme vigenti.
 


Si è scelto di segnalare la presenza della passerella indicandone l'intero percorso attraverso un impianto d'illuminazione, con elementi puntiformi a luce diffusa e collocati esternamente al parapetto, in modo da non ostacolare pedoni e ciclisti.

La sostituzione dei cancelli esistenti alle due estremità dei ponte, resa obbligatoria dall'attuale normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche, è stata eseguita con il posizionamento di nuovi elementi, costituiti da profili metallici e tiranti d'acciaio inox, e risponde anche all'esigenza di impedire l'accesso ai ciclomotori.

Lo stesso sistema costruttivo è stato adottato per la scala d'accesso all'isola: anche in questo caso, l'intervento dei nuovo ha favorito l'utilizzo d'elementi leggeri, dall'impianto visivo e dimensionale minimo, ma immediatamente riconoscibili per la loro forte caratterizzazione formale.

 

Relazione tecnica a cura di:

arch. Laura Valsasnini
arch. Roberta Cattò

arch. Rebecca Fant
 

 

UN ELEMENTO DEL NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE

UN TRATTO DI PONTE DOPO L'INTERVENTO DI CONSERVAZIONE