ILPROGETTO Di CONSOLIDAMENTO E Di
ADEGUAMENTO STRUTTURALE
Quando il 14 novembre 1996 si è verificata la piena dei fiume Adda,
in seguito alle continue piogge e all'aumentato deflusso delle acque
dei Brembo, la passerella ha riportato ingenti danni, quali il
collasso della quarta pila, divelta da grossi tronchi d'albero, e la
deformazione delle due campate relative. Tali dissesti hanno reso la
struttura temporaneamente inagibile, perché incapace di sopportare
alcun carico aggiuntivo (ad esempio, il peso dell'utenza). Di
conseguenza, l'intervento per la messa in sicurezza della
passerella, gravemente compromessa, ha implicato la sostituzione
della pila divelta e delle due campate deformate. E'stato |
inoltre necessario
l'immediato ripristino dei vecchi frangiflutti, un tempo in legno e
ormai inesistenti, realizzati con pali d'acciaio posti a monte delle
pile ed aventi la funzione di proteggere le pile stesse da possibili
urti. L'indagine subacquea, effettuata dal Gruppo Sommozzatori
Volontari di Treviglio, ha rilevato che le pile metalliche risultano
collegate, mediante chiodi, ad una trave di legno, connessa a pali
infissi direttamente nel greto dei fiume. Questo sistema è risultato
inadeguato ed inefficiente; è stato pertanto necessario effettuare
opere di consolidamento, con la funzione di sopportare, ripartire e
collegare in modo più efficace i carichi. Quest'intervento è stato
realizzato attraverso la creazione di una trave massiccia in
calcestruzzo armato, che ingloba la fondazione esistente. |
IL consolidamento delle fondazioni
L'indagine
subacquea ha inoltre permesso di stabilire che il collasso della
pila è avvenuto sia a causa dei tranciamento dei montanti verticali
in corrispondenza delle gìunzioni sia per la debolezza della
struttura. La nuova pila è stata realizzata in acciaìo e collocata
nella stessa sede della precedente. Dal punto di vista formale, sia
per la pila sia per le due campate di nuova costruzione si è
deliberatamente scelto un disegno della struttura che denunciasse
apertamente la sua recente origine. L'intervento di sostituzione
delle due campate interessate dalla deformazione è stato eseguito
mediante il taglio della struttura, lo smontaggio e il rimontaggio
dei parapetto e, infine, la collocazione delle due nuove campate di
acciaio. La nuova struttura è composta di due travi reticolari dì 25
metri, indipendenti dall'esistente, di disegno semplice, leggero e
modulate da controventi diagonali. |
il
montaggio delle nuove campate |