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ILPROGETTO Di CONSOLIDAMENTO E Di ADEGUAMENTO STRUTTURALE


Quando il 14 novembre 1996 si è verificata la piena dei fiume Adda, in seguito alle continue piogge e all'aumentato deflusso delle acque dei Brembo, la passerella ha riportato ingenti danni, quali il collasso della quarta pila, divelta da grossi tronchi d'albero, e la deformazione delle due campate relative. Tali dissesti hanno reso la struttura temporaneamente inagibile, perché incapace di sopportare alcun carico aggiuntivo (ad esempio, il peso dell'utenza). Di conseguenza, l'intervento per la messa in sicurezza della passerella, gravemente compromessa, ha implicato la sostituzione della pila divelta e delle due campate deformate. E'stato

 

inoltre necessario l'immediato ripristino dei vecchi frangiflutti, un tempo in legno e ormai inesistenti, realizzati con pali d'acciaio posti a monte delle pile ed aventi la funzione di proteggere le pile stesse da possibili urti. L'indagine subacquea, effettuata dal Gruppo Sommozzatori Volontari di Treviglio, ha rilevato che le pile metalliche risultano collegate, mediante chiodi, ad una trave di legno, connessa a pali infissi direttamente nel greto dei fiume. Questo sistema è risultato inadeguato ed inefficiente; è stato pertanto necessario effettuare opere di consolidamento, con la funzione di sopportare, ripartire e collegare in modo più efficace i carichi. Quest'intervento è stato realizzato attraverso la creazione di una trave massiccia in calcestruzzo armato, che ingloba la fondazione esistente.

IL consolidamento delle fondazioni

L'indagine subacquea ha inoltre permesso di stabilire che il collasso della pila è avvenuto sia a causa dei tranciamento dei montanti verticali in corrispondenza delle gìunzioni sia per la debolezza della struttura. La nuova pila è stata realizzata in acciaìo e collocata nella stessa sede della precedente. Dal punto di vista formale, sia per la pila sia per le due campate di nuova costruzione si è deliberatamente scelto un disegno della struttura che denunciasse apertamente la sua recente origine. L'intervento di sostituzione delle due campate interessate dalla deformazione è stato eseguito mediante il taglio della struttura, lo smontaggio e il rimontaggio dei parapetto e, infine, la collocazione delle due nuove campate di acciaio. La nuova struttura è composta di due travi reticolari dì 25 metri, indipendenti dall'esistente, di disegno semplice, leggero e modulate da controventi diagonali.

 

 

 

il montaggio delle nuove campate

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