Home
Su
INQ.STORICO
CONSERVAZIONE
MAT.METALLICO
RESTAURO
CONSERVAZIONE
DOPO I LAVORI
UNISCE-CULTURE
DIREZ-LAVORI

LO STATO DI CONSERVAZIONE

E LE INDAGINI DIAGNOSTICHE

 

Le condizioni di degrado riscontrate sulla passerella erano per lo più riconducibili a fenomeni di corrosione atmosferica e a carenza di manutenzione. Come noto, la corrosione dei materiale metallico è causata principalmente da agenti atmosferici: il processo si verifica quando il ferro, a contatto con l'ossigeno, "produce" ossido di ferro, ovvero la comune ruggine (un film spugnoso non aderente alla superficie metallica ed incapace di arrestare il fenomeno corrosivo).
L'ossidazione dei ferro innesca un processo d'erosione dei materiale che, a lungo andare, porta alla sua completa distruzione.
E, in effetti, la struttura metallica della passerella presentava una corrosione diffusa ed avanzata, con depositi interstiziali, superficiali, muschi e tracce di pitturazione in modo localizzato e puntuale.
è stato possibile verificare che il degrado oscillava dal lieve distacco di piccole parti a deformazioni permanenti, per giungere fino ad assottigliamenti e, addirittura, mancanze di parti dei profilati.
Erano inoltre presenti altri fenomeni di degrado puntuali, quali: sfogliature, fessurazioni, distacchi e mancanze. In particolare, è stata riscontrata la diffusa formazione localizzata di festonature, cioè deformazioni, che si verificano lungo i collegamenti dei profili composti ed originati dalla penetrazione dell'acqua e dalla formazione d'ossidi e depositi interstiziali. Il fenomeno interessava soprattutto i montanti dei parapetto, le briglie inferiori e le piastre di rinforzo.

 

TORNA SU

Casella di testo: Fenomeni di corrosione del ferro

Particolare di un montante con festonatura