Le tecnologie
siderurgiche dei passato consentivano la produzione di materiale con
caratteristiche meccaniche, metallurgiche e d'omogeneità molto
differenti rispetto a quelli in uso al giorno d'oggi. La
determinazione delle caratteristiche dei materiali impiegati nella
passerella è quindi stata indispensabile sia per l'analisi
strutturale sia per le successive scelte d'intervento. Le indagini
sono state effettuate in due fasi successive: la prima, in
laboratorio, su un numero limitato di campioni e la seconda
attraverso prove non distruttive "in sitù, cioè sul posto. 1
risultati della prima fase di analisi hanno rivelato l'esistenza di
due diversi tipi di materiale metallico: "ferro" e "acciaio
moderno".
Il materiale originario, di tipo "ferro pudellato", risalente
all'epoca di costruzione della passerella, è composto principalmente
da ferro e da una percentuale minima di carbonio.
Dal punto di vista strutturale, questo materiale è caratterizzato da
grani grossolani di ferrite e da inclusioni non metalliche,
costituite in prevalenza da ossidi allungati e disposti casualmente
nella matrice. I campioni riguardanti gli "acciai moderni", elementi
di rinforzo aggiunti nel corso degli anni, sono composti
principalmente da ferro, carbonio e manganese, materiale simile a
quello in uso nella carpenteria contemporanea.
L'esame strutturale ha evidenziato, poi, una distribuzione regolare,
costituita da grani uniformi di ferrite e perlite.
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