Home
Su
INQ.STORICO
CONSERVAZIONE
MAT.METALLICO
RESTAURO
CONSERVAZIONE
DOPO I LAVORI
UNISCE-CULTURE
DIREZ-LAVORI

UN PONTE CHE UNISCE
LUOGHI E CULTURE
DA più Di CENTO ANNI



Con la conclusione degli interventi di restauro dei bel ponte di legno e ferro che da più di cento anni unisce la sponda milanese e bergamasca del fiume Addo, si riapre un passaggio che ha conosciuto le numerose trasformazioni della vita sociale della Gera d'Addo.

I passi degli operai e delle operaie, che inizialmente solcavano la passerella per raggiungere il Linificio Canapificio Nazionale, sono stati sostituiti dal passeggio domenicale del tempo libero e dello svago di chi, per ritrovare un angolo di quiete, si reca in questa preziosa ansa paesaggistica e naturalistica.

La Cassa Rurale, che ha avuto familiarità con le "storie" di molti di coloro che in questi cento anni hanno attraversato il ponte e che ha vissuto con loro il mutare dei ritmi della vita delle comunità locali, ha ritenuto doveroso intervenire a sostegno di questa pubblicazione sulla ristrutturazione di un'opera tanto piena di significati e ricordi.

L'augurio è che, come per i cento anni trascorsi, questo ponte posso essere anche in futuro veicolo di unione e di legame tra uomini e idee.

Cassa Rurale di Treviglio