Il Restauro del Mobile Antico

restauro di antica credenza da Sagrestia

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


Restauro Mobile da Sagrestia        

Relazione

Descrizione

Fasi restauro 1

Fasi Restauro 2

 


 

Approfondimento

 

Anzola Emilia

Chiesa di Anzola


 

Restauri artistici

Antico Armadio

Croce dorata

Mobile da Sagrestia

Armadio con Alzata

Cristo in Cartapesta

 


 

Argomenti correlati

Pulizia superficiale

La Disinfestazione

Trattamento Antitarlo

Il Consolidamento

Lo Smontaggio

Gli incastri

Le deformazioni

L'impiallacciatura

La sverniciatura

La stuccatura

La colorazione

Pulire gli accessori

La finitura del mobile

Finitura a cera

Finitura a Gommalacca

 


 

appartenente agli arredi della Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo di Anzola dell'Emilia

Il Mobile fa parte dell’arredamento della sagrestia della Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo di Anzola dell’Emilia.

Da una scheda d'archivio si legge la seguente annotazione:

 

"secolo XVIII - legno di noce – base alt. m. 1,03 x largh. m. 2,55 x prof. m. 0,67  alzata alt. m. 0,38 x largh. m. 2,58 x prof. m. 0,20  Stato di conservazione: mediocre.

Descrizione: la base poggia su zoccoli lisci – ha 4 sportelli anteriori con specchiature rilevate a contorno mistilineo e doppia cornice – ha 2 cassetti, piano aggettante il mobile ha 4 specchiature a cornice mistilinea, sormontate da mensola aggettante"

 

La Credenza  prima del restauro

Per completare  la descrizione, si può aggiungere qualche particolare relativo alla tecnica di costruzione del mobile.

Il piano è costituito da un'unica trave in noce massello dello spessore di circa 5 cm. Sul piano, è sistemata la piccola alzata che è inchiodata nello spessore posteriore del piano stesso. L'alzata è costituita da un  pannello in noce massello sulla cui parte frontale sono riportate, con le dovute proporzioni, le specchiature presenti sulle ante e sui fianchi. La parte superiore dell'alzata si completata con una mensola contornata da una cornice mistilinea. Il piano e l'alzata, costituiscono quindi corpo unico e sono semplicemente appoggiati sul resto del mobile sullo spessore dei fianchi e schiena. Nella parte inferiore del piano, sono poi presenti due grossi righetti laterali ed un centrale che formano un ulteriore appoggio per rendere più solidali le due parti.

 

La Credenza  dopo il  restauro

Nel sottopiano, sono presenti due cassetti. Il frontalino dei due cassetti e in massello di noce, mentre i fianchi e fondo sono in pioppo Il cassetto di sinistra è provvisto di un divisorio che razionalizza gli spazi,  mentre quello di destra ha un unico spazio non suddiviso.

La parte bassa della credenza, è chiusa da due coppie di ante che sono realizzate completamente in noce. Sul fronte delle ante sono presenti le classiche specchiature a bugne bolognese.

Le ante fanno battuta in basso su parte dello spessore del piano che costituisce il fondo del mobile e in alto , su parte di una fascia rifinita frontalmente da una piccola modanatura semplice. Tale fascia copre tutto il perimetro interno del mobile e forma parte della struttura portante del mobile.

Il vano di sinistra chiuso dalle ante

il vano di destra

Il vano di sinistra è suddiviso orizzontalmente da un ripiano in pioppo che poi prosegue anche nel vano di destra, fissandosi ai due fianchi tramite incastro. Tale ripiano costituisce, assieme al fondo parte della struttura portante del mobile. Inoltre, l'interno del vano di sinistra a circa 2/3 del ripiano, è stata realizzata un'ulteriore suddivisione verticale formando quindi 3 vani separati. La parte di destra racchiude 4 cassetti completamente in pioppo.

Particolare della schiena durante la fase di restauro

La Schiena è costituita da una serie di tavola affiancate verticalmente e inchiodate sullo spessore dei fianchi, dell'asse in pioppo del fondo, di quella posta in mezzo e sullo spessore della fascia. I chiodi conficcati nello spessore della fascia, fermano anche la semplice modanatura che ricopre fianchi e fronte appena sotto i cassetti.

Infine una importante cornice mistilinea completa la parte bassa del fronte e dei fianchi. Il mobile poggia su due supporti a mensola.

 

Restauro Mobile da Sagrestia        

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

Ultimo Aggiornamento: 16/05/08.