Il Restauro del Mobile Antico

i miei Ospiti

 | Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


Queste pagine sono dedicate a quanti hanno contribuito con la loro esperienza ad arricchire i  contenuti  del sito

Clicca sui logo per visitare le pagine personali dei miei Ospiti

 

 

Specializzati in arti applicate dell’area Austro- Tedesca dal Barocco al Biedermeier
Mobili,
Porcellane, Dipinti, Orologi, Tappeti tribali antichi,

 

Nel centro storico di Corbetta da oltre 16 anni (a 20 minuti ad Ovest di MILANO),
un'insolita bottega Vi accoglie in un caldo ambiente, dove riscoprire le Nostre antiche radici
e Vi cattura nel magico mondo dell'Antiquariato...

 

Simona Restauri

Restauro conservativo mobili e oggetti d'epoca

 

Grazie a Simona, il sito da oggi può contare sulla  presenza costante di una professionista del settore che  aiuterà ad avvicinarsi a questo particolare mondo dell'arte. Curerà inoltre la nuova rubrica di consulenza "L' esperto risponde"  un servizio rivolto a quanti vogliono meglio approfondire tecniche di restauro e conoscenza dell'antiquariato

 

 

Milo Soldati

 

Nonostante  la giovane età, ha collezionato una esperienza non indifferente grazie a restauri di importanti manufatti lignei . Lo voglio ringraziare per la sua disponibilità a collaborare mettendo  a disposizione il suo tempo per consulenze e schede didattiche.

 

 

Serena Fortin

Ringrazio Serena che ha offerto la sua disponibilità a collaborare con consulenze nel  campo del restauro.  Inoltre la pubblicazione di alcune sue schede e relazioni di restauro, contribuiranno ad accrescere il contenuto informativo del sito.

 

 

 

Istituto per il Restauro   

"Maria Teresa Caiazzo"

 

Gli Ospiti de "Il Restauro del Mobile Antico"

 

Ringrazio la direzione della scuola salernitana  per la collaborazione che si concretizzerà nell'autunno di questo anno. Mensilmente verranno pubblicati articoli su Restauro e Antiquariato scritti da  allievi di  questa scuola.

 

 

Beneforti

 

 

Restauro  e Doratura Mobili di Francesca  Latini

Gli Ospiti di  "Il Restauro del Mobile Antico"

 

 

Ringrazio l'amica  Francesca Latini per l'aiuto che mi ha dato sostenendomi in questa mia passione con preziosi consigli e contributi. Le pagine su  La Doratura ad Oro Zecchino, e la  preziosa Relazione sul Restauro di un Comò Impero   che sono in via di pubblicazione, sono un esempio della sua costante presenza .

 

 

Ringrazio la restauratrice  Ilaria per aver accettato di collaborare permettendo di allargare gli orizzonti del sito su un altro aspetto dell'arte:  il restauro dei dipinti

 

 

 

Gli Ospiti di  "Il Restauro del Mobile Antico"

Ringrazio Antonio Rubino per le pagine "L'intaglio"  e " L' Intarsio" dove descrivono  i tipi di decorazione , gli attrezzi,la scelta del legno e le tecniche  da applicare in questo affascinante lavoro.

 

 

 

EzioFlammia.com

Ringrazio  l'Artista e Professore Ezio Flammia che ha consentito alla pubblicazione su questo sito del testo di una sua conferenza  da lui tenuta sulla "Coscienza del Restauro" dove si percorrono le varie tappe che hanno portato ad una moderna visione della conservazione e  restauro delle opere d'arte.

 

 

Gli Ospiti de  "Il Restauro del Mobile Antico"

Ringrazio Mario Buccoli per il contributo che sta dando all'arricchimento dei contenuti di questo sito, ampliando la sezione di Antiquariato con la pagina sulla Storia del Mobile Tirolese

 

 

Gli Ospiti de  "Il Restauro del Mobile Antico"

Ringrazio Giuseppe Laurianti, restauratore  a Quinto al Mare in provincia di Genova per la sua  disponibilità nell'offrirmi collaborazione alla buona riuscita di questo sito permettendo la pubblicazione degli articoli "Cura del Mobile" dove vengono date preziose indicazioni sulla manutenzione ordinaria dei nostri mobili, "Il Mobile Rustico" dove si parla un pò della storia di quei mobili semplici e pieni di ricordi che stanno nelle nostre case.

 

LIGNARIUS

Arte e Restauro

Gli Ospiti de "Il Restauro del Mobile Antico"

Ringrazio la direzione della scuola romana   grazie alla quale mi è possibile pubblicare alcune schede di Restauro di manufatti lignei eseguiti dai propri allievi.

 

 

Gli Ospiti de "Il Restauro del Mobile Antico"

Ringrazio la direzione della scuola fiorentina   per la collaborazione che si concretizzerà prossimamente con la pubblicazione di articoli sul Restauro.

 

 

 

 

Gli Ospiti de "Il Restauro del Mobile Antico"

Ringrazio lo staff di Rarità per avermi dato la possibilità di pubblicare interessanti articoli su come difendersi dai falsi .

 

Grazie a questa società di servizi, mi è possibile pubblicare "La Storia del Mobile d'Antiquariato" del Professore Paolo Cesari che ho conosciuto personalmente in una sua lezione. L'amore per l'Antiquariato e la storia dell'Arte, fanno di questo professore un amabile docente.

 

 

Romani Disinfestazioni S.n.c.

 

Servizi di Igiene Ambientale

Grazie a questa società, mi è possibile pubblicare alcuni approfondimenti relativi al trattamento antitarlo-

 

 

La Cantoria

Scuola di Restauro

Grazie alla scuola fiorentina, mi è possibile pubblicare schede tecniche su restauri effettuati all'interno della programmazione didattica

 


 | Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |