Questo mese in edicola
   
rossoegiallo.com
 


 

Giorno per giorno

Gennaio 2001

31 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Doppia seduta di allenamento. Batistuta nella mattina svolge lavoro differenziato in campo, mentre il pomeriggio fa fisioterapia al ginocchio destro. Cafu a riposo per un problema di lombalgia, Totti lavora in palestra per precauzione. Ancora problemi per Zebina, che svolge fisio, risultando non recuperabile per la gara di Parma. Balbo ha un risentimento al legamento collaterale destro. Poggi lascia Trigoria per andare in prestito al Bari, così come Lanzaro, ceduto in prestito al Verona. La cessione di lanzaro fa si che Capello faccia allenare con la prima squadra Simone Farina, classe '82, promettente difensore della Primavera.

Francesca Ferrazza

30 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino sotto la pioggia. Gruppo non al completo, in campo si vede solo una parte della squadra. Recuperato Aldair, mentre Rinaldi e Poggi corrono a parte. Emerson regolarmente in campo. Totti è bloccato a casa dalla febbre, Batistuta svolge fisioterapia al ginocchio destro. Qualche problema per Cafu (fisioterapia per lombalgia), Zago (riposo per mal di gola), Zanetti (riposo e fisio per una ferita sotto il piede destro), Zebina (fisio per un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra) e Mangone (fisio per una botta al ginocchio sinistro).

Francesca Ferrazza

28 Gennaio
Il tabellino di Roma - Napoli

Roma 28 gennaio 2001

Roma-Napoli 3-0

Roma: Antonioli, Zebina (33'pt Mangone), Samuel, Zago, Cafu, Zanetti, Tommasi, Candela, Totti (42'st Nakata), Batistuta, Delvecchio (12'st Emerson)
All.: Capello

Napoli: Mancini (9'pt Mondini), Baldini, Fresi, Troise, Saber , Pecchia, Quiroga (7'st Baccin), Magoni, Husain, Moriero(19'st Flores), Amoruso
All.: Mondonico

Arbitro Trentalange di Torino

Reti 18'pt Delvecchio; 39'pt Totti; 39'st Batistuta

Ammoniti Pecchia, Zanetti, Husain, Moriero, Mondini, Baccin

26 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. In campo non si vede Aldair , per lui solo fisioterpaia e differenziato per un trauma contusivo al piede sinistro. Problemi anche per Cafu alle prese con una lombalgia. Zanetti si vede in campo solo per pochi minuti, poi a causa di un affaticamento muscolare svolge lavoro differenziato. Batistuta regolarmente presente in campo. Capello, sotto la pioggia, prova schemi offensivi e tiri in porta.

Francesca Ferrazza

25 Gennaio
Le ultime da Trigoria

In mattinata visita al Carcere di Regina Coeli per Totti, Tommasi, Candela, Rinaldi e Bruno Conti. Nel pomeriggio allenamento a Trigoria. In campo si rivede Lupatelli. Aldair corre a parte a causa di una botta ricevuta al piede sinistro. Rinaldi svolge differenziato e fisioterapia. Cattive notizie per Di Francesco, che riporta una distrazione di primo grado alla coscia sinistra. Batistuta svolge con il gruppo solo la parte atletica, poi non partecipa alla partitella. Capello prova un centrocampo a cinque con Cafu, Tommasi, Emerson, Zanetti, Candela

Francesca Ferrazza

23 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Appuntamento in campo alle 10:30. Gruppo al completo, tranne Zanetti, lasciato a riposo precauzionale per una ferita sotto l'alluce sinistro. Tornano a lavorare con gli altri anche gli infortunati Zebina, Rinaldi e Balbo. Batistuta presente regolarmente in campo. Corsa e leggera parte atletica per circa trenta minuti, poi tiri in porta. Prevista solo una seduta mattutina.

Francesca Ferrazza

21 Gennaio
Il tabellino di Milan - Roma

Milano 21 gennaio 2001

Milan-Roma 3-2

Milan: Abbiati; Roque Junior, Costacurta, Maldini; Coco, Albertini (74' Giunti), Ambrosini, Serginho; Leonardo (68' Boban), Shevchenko, Jose' Mari (88' Ba).
All: Alberto Zaccheroni.

Roma: Lupatelli; Aldair, Samuel, Zago; Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela; Totti; Batistuta, Delvecchio (61' Montella).
All: Fabio Capello.

Arbitro: Rosetti di Torino

Reti: 2' Leonardo (M), 20' Shevchenko (M), 39' Totti (R), 44' Shevchenko (M), 86' Totti rig. (R).

Ammoniti: Albertini, Cafu, Zago, Roque Junior, Giunti.

20 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento, pranzo e partenza per Milano. Emerson rimane a Roma. Il brasiliano ancora non se la sente di andare in panchina e rinvia il suo rientro alla partita con il Napoli. Non partono nemmeno gli infortunati Zebina, Rinaldi, Balbo, Assuncao e Di Francesco. All'ultimo momento viene tolto dalla lista dei convocati anche Mangone. Il difensore ha qualche linea di febbre, forse raggiungerà la squadra domani. Al suo posto viene chiamato Bovo, giovane difensore della primavera. Sensi è presente a Trigoria per salutare la squadra.

Francesca Ferrazza

19 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. Sotto la pioggia la squadra scende in campo verso le 11:30. Assenti Zebina, Rinaldi e Balbo, alle prese con le cure fisioterapiche, necessarie per il loro recupero. Aldair, Nakata e Zanetti svolgono lavoro differenziato in palestra e fisioterapia per affaticamento muscolare. Per il resto, gruppo al completo. Lavoro leggero defaticante, corsa e tiri in porta.

Francesca Ferrazza

18 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Partita amichevole tra la Roma e l'Ostia Mare, questo pomeriggio allo stadio Flaminio. La Roma vince per 12-0. Le reti: 4 Batistuta, 2 Delvecchio, 2 Nakata, Totti, Montella , D'Agostino, Poggi. Non sono presenti gli infortunati Zebina, Rinaldi, Balbo, Di Francesco e Candela, diventato oggi papà. Si rivede in campo, oltre a Emerson, anche Assuncao, reduce dall'operazione al ginocchio sinistro. Recuperato Guigou.

Francesca Ferrazza

17 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Doppia seduta di lavoro. Batistuta si allena solo la mattina. Nel pomeriggio l'argentino si reca a Viareggio per farsi visitare al ginocchio destro dal suo medico di fiducia, il dottor Gemignani. Si allena regolarmente Totti, così come Emerson, rientrato dalla Germania. In campo non si vedono Balbo (fisioterapia e lavoro in palestra), Guigou (fisioterapia), Rinaldi (ancora a riposo). Zebina svolge lavoro differenziato, in campo, per un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra.

Francesca Ferrazza

16 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino a Trigoria. In campo non si vede Totti. Il capitano nella gara contro il Bari ha riportato un trauma al polpaccio sinistro. Questa mattina per lui solo fisioterapia. Non si vedono nemmeno Guigou (trauma contusivo al gemello mediale destro), Balbo (fisioterapia per distrazione ai legamenti collaterali del ginocchio destro), Zebina (riposo per affaticamento muscolare). Batistuta ha ripreso ad allenarsi con il gruppo, così come Assuncao. Emerson rientra a Roma questo pomeriggio, dopo essere stato due giorni in Germania per motivi personali.

Francesca Ferrazza

14 Gennaio
Il tabellino di Roma - Bari

Roma 14 gennaio 2001

Roma-Bari 1-1

Roma: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Nakata, Tommasi, Guigou (56' Zebina), Candela, Totti, Montella, Delvecchio.
All.: Fabio Capello

Bari: Gillet, Neqrouz, Mazzarelli, Innocenti, Bellavista, Del Grosso (72' Sibiliano), Markic, Marcolini, Madsen (57' Osmanovski), Enyinnaya (81' Collauto), Cassano.
All.: Eugenio Fascetti

Arbitro: Bolognino di Milano.

Marcatori: 69' Mazzarelli, 77' rig. Totti

Espulso: Bellavista 90'.

Ammoniti: Del Grosso, Innocenti

13 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino a Trigoria, prima dell'inizio del ritiro pre-partita. Balbo non si allena a causa di una distrazione al legamento collaterale del ginocchio destro. L'argentino non fa parte della lista dei convocati, così come Rinaldi, fermo per una distrazione ai flessori della coscia sinistra. Probabile formazione: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Zebina, Tommasi, Guigou, Candela, Totti, Montella, Delvecchio.

Francesca Ferrazza

12 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. Palestra e fisioterapia per i giocatori impegnati ieri nell'amichevole con il Fiumicino. Emerson, regolarmente in campo, fa sapere che non andrà in panchina contro il Bari. Batistuta si vede in campo solo per qualche minuto con Silio Musa, poi rientra negli spogliatoi per fare fisioterapia. Rinaldi effettua un'ecografia che evidenzia una distrazione ai flessori della coscia sinistra. Il difensore non potrà giocare domenica. Nakata non si allena per un trauma contusivo alla caviglia sinistra riportato nella partita di ieri.

Francesca Ferrazza

11 Gennaio
Le ultime da Trigoria

La Roma vince per tre reti a zero contro il Fiumicino. I marcatori:Poggi, Balbo e Guigou. Emerson gioca tutti i novanta minuti, muovendosi bene, il brasiliano domani darà la risposta definitiva per una sua possibile presenza in panchina contro il Bari. Nel corso dell'amichevole, infortunio a Rinaldi. Il difensore riporta una contrattura ai flessori della coscia sinistra. In dubbio la sua presenza domenica, avrebbe dovuto sostituire lo squalificato Cafu. A Trigoria Lupatelli non si allena solo in palestra per il persistere dei sintomi influenzali.

Francesca Ferrazza

10 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Un migliaio di tifosi arrivano a Trigoria, per festeggiare il primato in classifica della Roma. Un corteo di macchine parte da Radio Incontro, zona Piazzale Clodio, e arriva alle 15:00. Fabio Capello consente ai tifosi di assistere, per intero, all'allenamento del pomeriggio. Lupatelli, presente nella seduta mattutina, lavora solo in palestra per dei sintomi da raffreddamento. Batistuta fa sapere che contro il Bari non giocherà e che non è necessaria l'operazione al ginocchio destro. Emerson, presente in campo con Di Francesco, deve decidere se andare in panchina. Domani il brasiliano giocherà l'amichevole prevista a Fiumicino contro la squadra locale. Assuncao continua a correre a parte.

Francesca Ferrazza

9 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. In campo si rivede Assuncao, che corre a parte e fa stretching con il gruppo. Di Francesco, rientrato nel gruppo sabato scorso, oggi svolge anche la partitella a campo ridotto. Non si vede Batistuta, che svolge solo fisioterapia al ginocchio destro. Totti e Candela svolgono solo la parte atletica, per il resto squadra al completo. A Trigoria è presente, in visita, Cerezo.

Francesca Ferrazza

7 Gennaio
Il tabellino di Atalanta - Roma

Bergamo 7 Gennaio 2001

Atalanta-Roma 0-2

Atalanta: Pelizzoli, C. Zenoni, Carrera (74' Nappi), Siviglia, Bellini (60' Pinardi), D. Zenoni, Donati, Zauri, Doni, Ventola, Ganz.
All.: Giovanni Vavassori

Roma: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti, Montella (69' Rinaldi), Delvecchio.
All.: Fabio Capello

Arbitro: Rosetti di Torino

Reti: 1' Delvecchio, 41' Tommasi

Espulso: Zanetti 67'.

Ammoniti: Zauri, Candela, Montella, Carrera, D. Zenoni, Cafu, Donati, Ganz.

5 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. Gruppo al completo, tranne Assuncao (fisioterapia) e Di Francesco (lavoro differenziato). Corsa, esercizi atletici e schemi offensivi a campo ridotto. Nel primo pomeriggio, dopo l'allenamento, la squadra si reca nei reparti pediatrici di alcuni ospedali romani per portare doni ai bambini malati, in occasione dell'epifania. Totti ed Emerson visitano il S. Eugenio, è parso particolarmente emozionato il brasiliano.

Francesca Ferrazza

4 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Allenamento pomeridiano a Trigoria. Sotto una pioggia battente la squadra scende in campo alle 15:00. Capello fa disputare una partitella a tutto campo, schierando, senza fratini, la formazione che dovrebbe essere quella titolare: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti, Montella, Delvecchio. Da segnalare, nella squadra delle riserve, la presenza di Emerson, schierato come centrale accanto a Guigou, e di Antonioli. Si muove bene il centrocampista brasiliano, anche se il terreno è un pò pesante. Di Francesco si allena a parte con Neri, mentre Assuncao fa fisioterapia.

Francesca Ferrazza

3 Gennaio
Le ultime da Trigoria

Doppia seduta di allenamento. Questa mattina un'ora di palestra e poi, alle 11:30, in campo. La squadra, divisa in due gruppi, svolge un'intensa parte atletica. Non si vede Lupatelli, che il 31 dicembre ha riportato una contusione ai flessori della coscia sinistra e che oggi, per motivi precauzionali, svolge fisioterapia e lavoro differenziato in palestra. Di Francesco si allena in campo seguito da Ezio Sella, per lui esercizi con la palla, e corsa.

Francesca Ferrazza

2 Gennaio
Le ultime da Trigoria

La Roma torna ad allenarsi. Sono presenti Aldair, Cafu e Balbo, mentre Batistuta ancora non è tornato. Qualche problema muscolare impedisce a Mangone di proseguire l'allenamento, costringendolo a fare fisioterapia. Intensa seduta atletica, con corsa ed esercizi per più di un'ora. Emerson si allena ormai regolarmente con il gruppo, così come il recuperato Zebina.

Francesca Ferrazza