Questo mese in edicola
   
rossoegiallo.com
 


 

Giorno per giorno

Ottobre 2000

31 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino prima della partenza per Milano. Non sono convocati Aldair (faringite), Nakata (scelta tecnica) e Lanzaro (distorsione caviglia destra). Probabile formazione: Antonioli, Rinaldi, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio. La Roma tornerà nella capitale subito dopo la partita contro l'Inter, giovedi mattina è prevista una sgambatura a Trigoria.

Francesca Ferrazza

30 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. In campo con il gruppo si vedono Zanetti, Assuncao e Zago, ormai recuperati. Cafu, Montella, Delvecchio, Totti, Batistuta, Nakata svolgono lavoro in palestra e scendono in campo verso le 11:05. Zebina corre a parte, mentre non si vede Aldair che svolge lavoro differenziato in palestra per una faringite. Capello fa disputare una partitella alla difesa e al centrocampo titolari contro gli attaccanti: Rinaldi, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Assuncao, Candela e dall'altra parte Totti, Montella, Delvecchio, Batistuta. Problemi fisici per D'Agostino e Lanzaro. Il primo ha svolto fisio per una contusione alla coscia destra. Lanzaro fisioterapia per distorsione alla caviglia sinistra.

Francesca Ferrazza

28 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino a Trigoria. In campo si rivede qualche infortunato: Aldair torna ad allenarsi con il gruppo. Assuncao migliora, corsa leggera e allunghi sul campo. Zago si allena a parte per un risentimento muscolare ai flessori della coscia destra. Zanetti è recuperato, corre a parte ma poi svolge la partitella con il gruppo. Zebina corre a parte, in netto miglioramento il risentimento ai flessori della coscia destra. Totti non è a Trigoria per una gastralgia, riposo cautelare per lui. Batistuta viene sottoposto ad un'ecografia che evidenzia un netto miglioramento del quadro clinico al ginocchio destro. Lupatelli svolge lavoro differenziato per una dorsalgia.

Francesca Ferrazza

27 Ottobre
Le ultime da Trigoria

La squadra è rientrata dal Portogallo verso le 5:00 di questa mattina. Giornata di riposo concessa da Capello per chi ha partecipato alla trasferta, mentre a Trigoria si allenano i vari infortunati e debilitati. Oggi è prevista l'assemblea dei soci azionisti, presieduta da Franco Sensi. Domani mattina la squadra torna ad allenarsi in vista della trasferta a Milano di Mercoledi prossimo.

Francesca Ferrazza

27 ottobre
Il tabellino di Boavista-Roma

Boavista - Roma 0-1

Oporto 26 ottobre 2000

Boavista: Ricardo, Erivan, Pedro Emanuel (38' st Wellington), Litos, Rui Oscar, Sanchez, Jorge Silva (1' st Duda), Rui Bento (32' st Pedro Santos), Martelinho, Rogerio, Duga.
All.: Pacheco.

Roma: Antonioli, Mangone, Zago, Samuel, Rinaldi, Tommasi, Guigou (1' st Nakata), Cafu, Totti, Delvecchio, Montella (39' st D'Agostino).
All.: Capello.

Arbitro: Frank De Blecher (Belgio)

Reti: 28' st Montella

Ammoniti: Guigou (R), Duda (B), Rinaldi (R)

Espulso: Rogerio per fallo di reazione

25 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Squadra rimaneggiata quella che è partita questo pomeriggio per il Portogallo. Assenti Aldair, Assuncao, Batistuta, Balbo, Zanetti, Zebina, più lo squalificato Candela. Mangone è partito ma non è in perfette condizioni fisiche, così come Antonioli che ha febbre e raffreddore. Tra i convocati da registrare la presenza dei tre primavera Ednilson (centrocampista), Martinetti (attaccante) e Amelia (portiere). La probabile formazione: Antonioli (Lupatelli), Rinaldi, Zago, Samuel, Cafu, Tommasi, Nakata (Guigou), Guigou (Gourenko), Totti, Montella, Delvecchio.

Francesca Ferrazza

24 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino a Trigoria. La squadra è stata seguita dal preparatore atletico Massimo Neri. Batistuta ha svolto lavoro differenziato sul campo per motivi precauzionali, così come Zanetti, al quale si è riacutizzato un dolore all'adduttore destro. Non si è visto Aldair, per lui fisioterapia. Nel corso dell'allenamento Assuncao ha subito un trauma distorsivo alla caviglia destra: in forte dubbio la sua partenza per il Portogallo. Zebina ha svolto fisioterapia, probabilmente non giocherà giovedì sera. Domani allenamento mattutino e partenza per Oporto.

Francesca Ferrazza

23 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Questa mattina lavoro a Trigoria in vista della partita di Coppa Uefa, contro il Boavista, di giovedì prossimo. Lavoro defatigante in campo e palestra. Non fanno parte del gruppo: Aldair (continua la fisioterapia), Totti (a riposo per un trauma contusivo riportato ieri), Zebina (fisioterapia per contrattura muscolare ai flessori della coscia sinistra riportata ieri), Batistuta (riposo precauzionale per affaticamento). Si vede Emerson correre, per lui un giro di campo sotto gli occhi di Capello e del dottor Brozzi. Domani allenamento mattutino.

Francesca Ferrazza

22 Ottobre
Il tabellino di Roma-Vicenza

Roma 22 ottobre 2000

Roma - Vicenza 3-1

Roma: Antonioli, Zebina (20' s.t. Rinaldi), Zago, Samuel, Cafu, Tommasi, Cristiano Zanetti (19' s.t. Asunçao), Candela, Totti, Delvecchio (18' s.t. Montella), Batistuta.
All.: Capello

Vicenza: Sterchele, Di Cara, Fattori, Marco Aurelio, Dal Canto, Comotto (26' p.t. Maurizio Rossi), Zauli, Longo, Firmani, Kallon, Toni (13' s.t. Luiso).
All.: Reja

Arbitro: Treossi

Reti: 39' p.t. Totti (R), 34' s.t. Montella (R), 40' s.t. Kallon (V), 41' s.t. Batistuta (R)

Ammoniti: Longo (V), C. Zanetti (R), Marco Aurelio (V), Zago (R), Firmani (V), Sterchele (V)

20 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino al quale non partecipano Samuel ( riposo precauzionale per risentimento muscolare), Lupatelli e Poggi (raffreddore), Aldair (fisioterapia per una distrazione). Cafu e Zebina regolarmente nel gruppo. Seduta tattica oggi con esercizi specifici per quello che riguarda i movimenti offensivi. Capello fa provare le incursioni centrali degli attaccanti con le discese sulle fasce degli esterni. Emerson trotterella per il campo.

Francesca Ferrazza

19 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Oggi allenamento pomeridiano: non fanno parte del gruppo Poggi ed Aldair. Cafu si allena a parte con Massimo Neri. Il brasiliano sta recuperando da problemi muscolari. Zebina corre a parte. Dopo un breve riscaldamento Capello fa disputare una partitella nella quale schiera da una parte la difesa e il centrocampo probabili con l'attacco titolare. Probabile formazione: Antonioli, Zebina, Zago, Samuel, Cafu, Zanetti, Tommasi, Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio.

Francesca Ferrazza

18 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Oggi doppia seduta d'allenamento. Questa mattina lavoro in palestra fino alle 11:40, poi la squadra è scesa in campo: corsa ed esercizi atletici. Montella si è allenato a parte con Vito Scala, Zago ha svolto lavoro a parte e fisioterapia a causa di un ematoma alla coscia sinistra. Cafu lavoro differenziato, il brasiliano ha un trauma contusivo, riportato contro il Lecce, al polpaccio destro. Per Aldair oggi fisioterapia a causa di una fascite al plantare destro. Poggi è raffreddato. Batistuta non si è visto in campo, per lui palestra e fisioterapia.

Francesca Ferrazza

17 Ottobre
Le ultime da Trigoria

La squadra scende in campo alle 10:30. Non fanno parte del gruppo Aldair, Cafu e Montella. Corsa ed esercizi defaticanti. Balbo è tornato ad allenarsi regolarmente. Alle 11:00 si formano due gruppetti distinti: da una parte Totti, Batistuta, Zanetti, D'Agostino, Balbo; dall'altra Delvecchio, Candela, Tommasi, Zebina, Samuel. Continua la preparazione differenziata per i vari giocatori affinchè tutti raggiungano lo stesso livello di preparazione atletica.

Francesca Ferrazza

15 Ottobre
Il tabellino di Lecce - Roma

Lecce 15 ottobre 2000

Lecce-Roma 0-4

Lecce: Chimenti, Juarez, Viali, Savino, Balleri (Mateo 32' p.t.), Conticchio, Piangerelli, Colonnello, Tonetto (Osorio 20' s.t.), Vugrinec, Lucarelli (Olivares 35' s.t.).
All.: Cavasin.

Roma: Antonioli, Zebina, Zago, Samuel, Cafu, Zanetti, Tommasi, Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio.
All.: Capello.

Arbitro: Bolognino di Milano.

Reti: Batistuta (R) 42' p.t. e 34' s.t., Tommasi (R) 2' s.t., Totti (R) su rigore 45' s.t.

Ammoniti: Zebina (R), Tonetto (L), Cafu (R), Piangerelli (L), Samuel (R).

Espulsi: Savino (L).

14 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Montella non parte per Lecce, la scorsa notte è stato colpito da febbre alta, nausea e vomito. L'esame ematologico fatto questa mattina ha rilevato una sindrome virale intestinale. Anche Aldair e Balbo non sono tra i convocati: il brasiliano ha una contusione al piede sinistro, mentre Balbo continua la fisiotarapia per un problema al gemello mediale della gamba destra. Totti e Delvecchio non sono al meglio della condizione a causa di sintomi influenzali. Probabile Formazione: Antonioli, Zebina, Zago, Samuel, Cafu, Zanetti, Assuncao, Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio.

Francesca Ferrazza

13 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Stamattina seduta di allenamento tecnico-tattica a Trigoria. La squadra è divisa in tre gruppi, ciascuno dei quali, a turno, deve arrivare con rapidi passaggi sotto porta e tirare. Fratini gialli: Zago, Tommasi, Montella, Nakata, Delvecchio, Gurenko. Fratini verdi: Cafu, Zanetti (ormai recuperato), Assuncao, Candela, Batistuta (certo il suo impiego contro il Lecce) e Totti. Senza fratino: Guigou, Samuel, Mangone, Poggi, Zebina. Assenti Aldair e Balbo (fisioterapia), mentre Rinaldi lascia il campo anzitempo. Domani seduta mattutina e partenza per Lecce nel primo pomeriggio.

Francesca Ferrazza

12 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Seduta di allenamento pomeridiana.Capello fa prove di formazione in vista della trasferta a Lecce, in campo, nella partitella, schiera: Antonioli, Zebina, Zago, Samuel, Cafu Zanetti, Assuncao, Candela, Nakata, Montella Batistuta. Recuperato appare Zanetti, per lui e Batistuta fisioterapia al termine dell'allenamento. Totti e Delvecchio, reduci dagli impegni in nazionale, solo lavoro defaticante a parte. Non si vede Balbo, per lui solo fisioterapia. Domani allenamento mattutino.

Francesca Ferrazza

11 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Oggi doppia seduta di allenamento a Trigoria. Presenti tutti i sudamericani: Cafu, Zago, Guigou e Samuel, quest'ultimo rientrato già ieri. Batistuta non si è visto in campo, l'argentino è stato sottoposto ad un'ecografia al ginocchio destro alle 13:00 a Trigoria: si è riscontrato un progressivo miglioramento del quadro tendinosico, continuerà lavoro differenziato e fisioterapia. Zanetti ha svolto lavoro differenziato sul campo e fisioterapia, da registrare un progressivo miglioramento. Per Balbo oggi solo fisioterapia. In campo si vede Poggi. Domani allenamento pomeridiano.

Francesca Ferrazza

10 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino oggi a Trigoria, da verificare le condizioni dei vari "acciaccati". Balbo e Zanetti sono stati sottoposti ad un'ecografia eseguita dal dottor Massimo Pellegrini. Balbo ha una leggera distrazione al gemello della gamba sinistra, per lui niente allenamento ma solo fisioterapia. Zanetti ha un problema all'adduttore della coscia destra, anche per lui fisioterapia. In dubbio la presenza del centrocampista contro il Lecce. Poggi, nella partitella di questa mattina, ha riportato un trauma contusivo al polpaccio destro. Domani doppia seduta.

Francesca Ferrazza

7 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Questa mattina a Trigoria, ore 9:30, partita di allenamento contro i ragazzi della primavera. Non fa parte della gara Zanetti, alle prese con un problema all'adduttore sinistro che lo costringe alla fisioterapia. Balbo, nel corso della partita, lascia il campo per un risentimento muscolare al gemello esterno sinistro. Candela gioca solo il primo tempo per motivi precauzionali, nulla di preoccupante per il francese. La squadra ha a disposizione due giorni di riposo, la ripresa degli allenamenti è fissata per mercoledi mattina.

Francesca Ferrazza

6 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Oggi a Trigoria allenamento mattutino. La squadra scende in campo alle 10.50. Non fa parte del gruppo Rinaldi (fisioterapia per affaticamento muscolare). Poggi, Candela (gonalgia al ginocchio sinistro) e Zanetti (fastidio adduttore destro) a parte con Vito Scala. Nel corso dell'allenamento Zanetti, dolorante, lascia il campo dopo essersi consultato con il dottor Brozzi. Il resto della squadra (Zebina, Aldair, Assuncao, Tommasi, Balbo, Mangone e Nakata) svolge seduta atletica: corsa, scatti brevi e ripetute sulla salita adiacente il campo di allenamento.

Francesca Ferrazza

5 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Oggi a Trigoria doppia seduta d'allenamento. Questa mattina esercizi in palestra, poi, alle 11:45, la squadra è scesa in campo: corsa e tiri in porta. Si rivede nel gruppo Candela, il francese sta guarendo dal problema al ginocchio sinistro. Zanetti non si è allenato, per lui fisioterapia a causa di un risentimento muscolare all'adduttore destro. Da rilevare che Emerson prosegue a grandi passi il recupero dal grave infortunio al ginocchio sinistro, il brasiliano oggi ha lavorato in palestra con i compagni, probabile per lui una guarigione "lampo".

Francesca Ferrazza

4 Ottobre
Le ultime da Trigoria

Ore 10:30, sotto un cielo che minaccia pioggia, scende in campo la squadra. Ridotto il gruppo a disposizione di Capello per l'assenza dei giocatori convocati nelle varie nazionali: Cafu e Zago; Samuel e Batistuta; Totti, Montella e Delvecchio; Lanzaro e D'Agostino, questi ultimi con l'under 18. In campo si rivede Poggi, ormai guarito dalla distorsione al ginocchio destro. Non c'è Candela, il francese ha dei problemini al ginocchio sinistro e un lieve risentimento al bicipite femorale destro. Oggi seduta di allenamento solo mattutina, prevalente parte atletica con corsa ed esercizi di potenziamento muscolare.

Francesca Ferrazza

1 Ottobre
Il tabellino di Roma-Bologna

Roma 1 ottobre 2000

Roma - Bologna 2-0

Roma: Antonioli, Cafu, C.Zanetti, Assunçao (Tommasi 47'), Zago, Zebina (Rinaldi 74'), Candela, Totti, Samuel, Batistuta, Delvecchio (Gigou 90').
All.:Capello

Bologna: Pagliuca, Bia, Castellini, Brioschi, Lima, Dal Canto, Olive, Tonetto (Galli 87'), Locatelli, Oliveira, Cruz (Binotto 74')
All.: Guidolin

Arbitro:Farina

Reti: Totti 47', Castellini 63'(autogol)

Ammoniti: Olive, Cafu, Dal Canto, Samuel, Zebina