Questo mese in edicola
   
rossoegiallo.com
 


 

Giorno per giorno

Dicembre 2000

30 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Dopo una settimana di riposo la Roma torna ad allenarsi. Questa mattina Trigoria è stata invasa da circa 200 tifosi, che si sono arrampicati sul muro di recinzione per assistere all'allenamento. Capello, vista la scena, decide di aprire i cancelli, consentendo alla gente di guardare Totti e compagni a bordo campo. Emerson, per la prima volta dall'infortunio, corre e gioca la partitella con il gruppo, applaudito dai tifosi presenti. Samuel, Guigou e Zago sono presenti, mentre Batistuta rientrerà a Roma il 3 Gennaio. Non ci sono Cafu, Aldair, Assuncao e Tommasi, per loro un giorno in più di vacanza concesso. Zebina si allena regolarmente, ormai è recuperato.

Francesca Ferrazza

23 dicembre
Il tabellino di Roma - Juventus

Roma 23 dicembre 2000

Roma: Lupatelli; Aldair, Samuel, Cafu, Zago Tommasi, Guigou, Candela; Totti (dal 40' s.t Montella); Batistuta, Delvecchio )
All.: Capello

Juventus: Van der Sar; Paramatti, Ferrara, Iuliano, Pessotto; Conte (dal 28' s.t. Zambrotta), Tacchinardi, Davids; Zidane; Inzaghi (dal 21' s.t. Kovacevic), Trezeguet (dal 47' s.t. Bachini)
All.: Ancelotti

Arbitro: Borriello di Mantova

Ammoniti: Tacchinardi, Aldair, Pessotto, Davids.

Espulsi: Davids.

21 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Allenamento pomeridiano. Capello fa disputare una partitella nella quale prova Nakata, Totti e Batistuta insieme. Il capitano, nel corso dell'allenamento, riceve una botta alla tibia destra, nulla di preoccupante. Zebina si prepara a parte. Probabile formazione: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Guigou, Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio.

Francesca Ferrazza

20 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Gruppo al completo nell'allenamento di questa mattina. Zebina si rivede in campo, per lui un pò di corsa e qualche "calcetto" al pallone. Poggi svolge lavoro differenziato, Assuncao continua la fase riabilitativa in palestra. Parte atletica e partitella per la squadra. Capello mischia le carte, non facendo capire quali saranno le sue scelte contro la Juve. Emerson rientrerà nel gruppo il 30 Dicembre, dopo le vacanze di Natale, questo il responso della visita di oggi fatta dal dottor Mariani al ginocchio sinistro del brasiliano.

Francesca Ferrazza

19 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Dopo una giornata di riposo, la Roma torna ad allenarsi alle 10:30. In campo c'è anche Batistuta. L'argentino, di solito, dopo le partite svolge fisioterapia al ginocchio destro per almeno due giorni, mentre oggi è regolarmente in campo con il gruppo. Lo staff medico fa sapere che il ginocchio di Gabriel sta molto meglio. Totti non si vede, il capitano svolge lavoro differenziato in palestra, per scaricare la fatica del derby. Assuncao e Zebina iniziano il lavoro riabilitativo, con idroterapia nella piscina del centro medico. Per il resto gruppo al completo e lavoro atletico leggero. Stasera cena di Natale a Trigoria per giocatori e staff dirigenziale.

Francesca Ferrazza

17 dicembre
Il tabellino di Lazio - Roma

Roma 17 dicembre 2000

Lazio - Roma 0-1

Lazio: Peruzzi, Pancaro, Nesta (dal 32' s.t. Mihajlovic), Negro, Favalli, Stankovic, Baggio, Simeone, Lombardo (dal 16' s.t. Salas), Nedved, Crespo (dal 30' s.t. Inzaghi)
All.: Sven Goran

Roma: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio (dal 41 s.t. Nakata)
All.: Capello

Arbitro: Cesari di Genova

Reti Negro aut. al 25' s.t.

Ammoniti Favalli, Samuel, Zanetti, Stankovic

15 Dicembre
Le ultime da Trigoria

La squadra scende in campo verso le 11:00. Corsa ed esercizi atletici. Non ci sono Zebina ed Assuncao. Nel momento in cui Capello fa iniziare gli esercizi con la palla, Candela e Zago lasciano il campo. Il francese continua a correre a parte, mentre Zago torna nello spogliatoio. Anche Cafu, Aldair e Zanetti si allontanano dal campo per andare in palestra. Intensifica la preparazione atletica Emerson, seguito da Silio Musa. Antonioli continua ad allenarsi senza mascherina

Francesca Ferrazza

14 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Allenamento pomeridiano. Gruppo al completo, tranne Zebina e Assuncao che proseguono la fisioterapia. Si rivede in campo anche Batistuta,che ieri aveva svolto fisiotetapia. Capello fa disputare una partitella nella quale prova Totti dietro Batistuta e Montella. Da domani verranno messi in vendita i biglietti per Roma-Juve

Francesca Ferrazza

13 Dicembre
Le ultime da Trigoria

La squadra torna ad allenarsi dopo due giorni di riposo. Doppia seduta. La mattina intensa preparazione atletica, mentre il pomeriggio esercizi tecnico-tattici. In campo non si vede Batistuta. Per l'argentino lavoro differenziato e fisioterapia al ginocchio destro. Assuncao inizia la terapia riabilitativa dopo l'intervento al menisco sinistro subìto sabato scorso. Zebina continua la fisioterapia. In campo continua il recupero di Di Francesco ed Emerson. Antonioli si allena senza mascherina.

Francesca Ferrazza

10 Dicembre
Il tabellino di Roma - Udinese

Roma 10 dicembre 2000

Roma-Udinese 2-1

Roma: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Zaneti C., Candela, Nakata, Batistuta, Totti (85' Montella).
All.: Capello

Udinese: Turci, Gargo, Sottil, Bertotto, Bisgaard (61' Jorgensen), Giannichedda (88' Iaquinta), Fiore (85' Helguera), Alberto, Diaz, Muzzi, Sosa.
All.: De Canio.

Reti: Batistuta 19' (R), Totti 33' (R), Muzzi 44' (U).

Arbitro: Nucini di Bergamo

Espulso: Alberto 81'. Ammoniti: Giannichedda, Gargo

9 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. Capello prova la formazione da schierare contro l'Udinese. Antonioli si allena con una mascherina protettiva al naso. Domani tra i pali verrà confermato Lupatelli. Aldair si allena regolarmente, non sente più dolore alla coscia destra. Ecografia di controllo al ginocchio destro per Batistuta. L'esito è positivo, il ginocchio dell' argentino risponde bene alle terapie cui è sottoposto. Verso le 15:30 Assuncao è operato al menisco interno del ginocchio sinistro. L'operazione, eseguita dal Prof Mariani, dura 12 minuti. Il brasiliano, in serata, potrà tornare a casa. Difficilmente il centrocampista potrà tornare in campo prima di due mesi. probabile formazione: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago; Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela; Totti, Batistuta, Delvecchio. Nakata potrà sedere in panchina come terzo extracomunitario, vista l'indisponibilità di Assuncao.

Francesca Ferrazza

8 dicembre
Le ultime da Trigoria

La squadra rientra nella capitale verso le 11:30. Allenamento defaticante a Trigoria per chi ha giocato ieri. In campo si vedono quelli che non sono stati schierati contro l'Amburgo: Zanetti (in via di recupero), Rinaldi (recuperato), Totti, Batistuta, Balbo, Zago, Poggi, D'Agostino, più Lanzaro e Gurenko che hanno giocato solo qualche minuto. Antonioli è a disposizione di Capello. Il portiere, se giocherà, dovrà farlo con un'apposita mascherina. Aldair, ieri, ha ricevuto una botta alla coscia destra, ma non ha nulla di preoccupante. Assuncao oggi ha svolto fisioterapia a Trigoria, domani verrà visitato alle 9:00 a Villa Stuart dal Prof Mariani, che, se lo riterrà opportuno, lo opererà al ginocchio sinistro. Fisioterapia anche per Zebina.

Francesca Ferrazza

7 Dicembre
Il tabellino di Amburgo - Roma

Amburgo 7 dicembre 2000

Amburgo - Roma 0-3

Amburgo: Butt, Kientz, Hoogma (46' Heintz), Panadic, Tofting, Kovac, Cardoso (64' Doll), Hollerbach, Mahdavikia, Barbarez, Prager (46' Ylmaz).
All.: Pageisdorf

Roma: Lupatelli, Aldair (85' Lanzaro), Samuel, Mangone, Cafu (90' Gurenko), Tommasi, Guigou, Candela, Nakata, Montella, Delvecchio.
All.: Capello

Reti: 28' Aldair, 58' Delvecchio, 60' Samuel.

Arbitro: Wegereef (Olanda)

Ammoniti: Cafu, Tommasi, Prager

6 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino prima della partenza per Amburgo. Non sono presenti nella lista dei convocati Assuncao (gonalgia a sinistra), Rinaldi (risentimento agli adduttori di destra), Zebina e lo squalificato Zago. Le condizioni fisiche della squadra non sono ottimali, oggi Tommasi, Zanetti, Cafu e Aldair, hanno svolto lavoro differenziato e fisioterapia. Zanetti, oltre all'affaticamento muscolare, ha anche la pubalgia ed andrà in panchina. La squadra è partita alle 15:30 e rientrerà a Roma venerdi mattina. Probabile formazione: Lupatelli, Aldair, Samuel, Mangone, Cafu, Tommasi, Guigou, Candela, Nakata (Totti), Montella, Delvecchio.

Francesca Ferrazza

5 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino sotto un tiepido sole. Aldair, Tommasi, Cafu, Rinaldi e Zanetti svolgono lavoro differenziato e fisioterapia per problemi muscolari. Assuncao interrompe l'allenamento per la comparsa di un dolore al ginocchio sinistro. Anche per lui fisioterapia. Zebina, visitato ieri nel tardo pomeriggio, ha una distrazione di primo grado ai flessori della coscia destra. Il francese potrà rivedersi in partita solo tra due settimane. Domani Antonioli proverà la mascherina protettiva costruita su misura per lui. Il portiere si è oggi allenato regolarmente con Lupatelli. Sul campo B Emerson si allena seguendo le indicazioni di Silio Musa. Tra quindici giorni il brasiliano verrà visitato e potrà entrare a far parte del gruppo. In campo non c'è Batistuta. L'argentino, come consuetudine dopo le partite, svolge fisioterapia e palestra. Per il resto gruppo al completo, con Guigou recuperato.

Francesca Ferrazza

4 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. Nel pomeriggio si verificheranno le condizioni di Zebina per valutare il problema comparso contro il Perugia ai flessori della coscia destra. Aldair non si è allenato per una contrattura ai flessori coscia destra. Per il brasiliano riposo precauzionale. Antonioli è tornato ad allenarsi in campo con gli altri portieri, senza protezione particolare. Nel pomeriggio visita di controllo a Trigoria. Guigou ha svolto fisioterapia per un trauma contusivo riportato ieri alla tibia destra. Lupatelli ha un risentimento muscolare agli adduttori della coscia destra. Per lui lavoro differenziato e fisioterapia. Lo stesso tipo di problema anche per Zanetti. Per il resto del gruppo palestra e lavoro defaticante.

Francesca Ferrazza

3 Dicembre
Il tabellino di Perugia-Roma

Perugia 3 dicembre 2000

Perugia-Roma 0-0

Perugia: Mazzantini, Rivalta, Materazzi, Di Loreto, Ze' Maria, Blasi, Liverani, Tedesco, Pieri, Vryzas (83' Tatti), Saudati (85' Sogliano).
All.: Cosmi.

Roma: Lupatelli, Zebina (43' Mangone), Samuel, Aldair, Cafu, Tommasi, Zanetti (59' Guigou), Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio (68' Montella).
All.: Capello.

Arbitro: Borriello di Mantova

Espulso: 84' Blasi.

Ammoniti: Materazzi, Mangone.

2 dicembre
Le ultime da Trigoria

A sorpresa nella lista dei convocati figura il nome di Zebina. Il francese parte per Perugia, nonostante il dito rotto. Zago, colpito ieri da febbre e faringite, non ce la fa e rimane a Roma. Totti è recuperato e scenderà regolarmente in campo. La squadra parte con il pullman alle 15:30. Probabile formazione: Lupatelli, Rinaldi Aldair, Samuel, Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti, Batistuta, Delvecchio.

Francesca Ferrazza

1 Dicembre
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. Totti corre a parte con Vito Scala, il capitano è sulla strada del recupero. Zebina non si vede in campo. Per lui riposo in attesa del consolidamento della frattura al dito del piede sinistro. Antonioli corre da solo, in attesa che sia pronta la mascherina in gesso che gli consentirà di tornare ad allenarsi regolarmente. Per Poggi fisioterapia. Il resto del gruppo ha provato schemi offensivi, sotto la supervisione di Capello. Si vede in campo Emerson che, seguito dal fisioterapista Silio Musa, esegue esercizi atletici: saltelli, piegamenti e corsa

Francesca Ferrazza