Questo mese in edicola
   
rossoegiallo.com
 


 

Giorno per giorno

Febbraio 2001

28 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Dopo due giorni di riposo la Roma torna ad allenarsi. Doppia seduta. Emerson è in permesso, mentre Cafu si allena solo il pomeriggio, così come Candela, rientrato dalla nazionale. Aldair rientra nel gruppo, ma al termine dell'allenamento fa fisio insieme a Zago e Mangone. Batistuta è a riposo. Domani mattina partiranno per il brasile Emerson e Cafu.

Francesca Ferrazza

25 Febbraio
Il tabellino di Vicenza - Roma

Udine 25 febbraio 2001

Vicenza-Roma 0-2

Vicenza: Sterchele, Cardone, Tomas, Zanchi, Comotto, Firmani, Dabo (75' Brncic), Dal Canto, Zauli, Toni, Sommese.
All.: Edy Reja.

Roma: Antonioli, Zebina, Samuel, Zago, Cafu, Zanetti (66' Tommasi), Emerson, Candela, Totti, Batistuta (34' Montella), Delvecchio.
All.: Fabio Capello.

Reti: 79' Montella (R), 83' Emerson (R).

Arbitro: Graziano Cesari di Genova.

Ammoniti: Zago, Delvecchio, Zauli, Toni, Emerson

22 Febbraio
Il tabellino di Liverpool - Roma

Liverpool 22 febbraio 2001

Liverpool-Roma 0-1

Liverpool: Sander Westerveld, Stephane Henchoz, Christian Ziege, Markus Babbel, Sami Hyppia, Dietmar Hamann, Gary McAllister, Nick Barmby (80' Robbie Fowler), Jamie Carragher, Michael Owen (67' Vladimir Smicer), Emile Heskey.
All.:Houllier

Roma: Francesco Antonioli, Jonathan Zebina, Walter Samuel, Antonio Carlos Zago, Damiano Tommasi, Alessandro Rinaldi (59' Gianno Guigou), Marcos Assuncao, Vincent Candela, Hidetoshi Nakata, Vincenzo Montella (79' Abel Balbo), Marco Delvecchio (59' Gabriel Batistuta).
All.:Capello

Reti: 69' Gianni Guigou (R).

Arbitro: Jose Maria-Garcia-Aranda (Spagna)

Note: Antonioli para un rigore di Owen al 62'.

Espulso: Tommasi (R) 85'.

Ammoniti: Montella (R), Assuncao (R), Zebina (R), Candela (R), Guigou (R)

19 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Allenamento defatigante per coloro che hanno giocato per intero, o quasi, la gara di campionato contro il Lecce. Candela, Tommasi, Mangone, Assunçao, Emerson e Samuel hanno disputato solo una serie di partite a calcio-tennis. Per gli altri solo leggero lavoro tecnico. Totti e Aldair hanno svolto allenamento differenziato insieme con Vito Scala, mentre Batistuta con Stefano Dainelli, il suo preparatore personale. Zabina e Zanetti hanno lavorato con il gruppo. Montella e Zago hanno svolto fisioterapia in palestra. Il primo per un dolore alla caviglia sinistra, il secondo al ginocchio destro. Per Antonioli solo massaggi.

Francesca Ferrazza

18 Febbraio
Il tabellino di Roma - Lecce

Roma 18 febbraio 2001

Roma-Lecce 1-0

Roma: Antonioli, Zago, Samuel, Mangone, Tommasi, Emerson, Assuncao (58' Guigou), Candela, Montella (85' Balbo), Batistuta, Delvecchio (75' Rinaldi).
All.: Fabio Capello.

Lecce: Chimenti, Dainelli (85' Vucinic), Malusci (78' Vasari), Savino, Balleri, Giorgetti, Ingesson, Colonnello, Tonetto, Vugrinec, Lucarelli.
All.: Alberto Cavasin

Arbitro: Domenico Messina di Bergamo.

Reti: 69' Samuel (R)

Ammoniti: Lucarelli, Mangone, Dainelli

16 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Allenamento defaticante per i giocatori scesi in campo ieri contro il Liverpool. Totti è bloccato a casa con 39 di febbre. Aldair, prosegue la fisioterapia, e non sarà recuperabile per domenica prossima, così come Zanetti (differenziato) e Zebina. Cafu svolge fisio per motivi precauzionali a seguito di un trauma contusivo al ginocchio destro, subìto ieri sera. Per il resto gruppo al completo.

Francesca Ferrazza

15 Febbraio
Il tabellino di Roma - Liverpool

Roma 15 febbraio 2001

Roma-Liverpool 0-2

Roma: Antonioli, Rinaldi, Samuel, Mangone, Cafu, Tommasi (66' Batistuta), Emerson, Candela, Nakata (51' Assuncao), Delvecchio (82' Guigou), Montella.
All.: Capello

Liverpool: Westerveld, Babbel, Henchoz, Hyppia, Carragher, Barmby, McAllister, Hamann, Ziege (75' Smicer), Owen (81' Litmanen), Fowler.
All.:Houllier

Arbitro: Merk

Reti: 46', 72' Owen (L)

Ammoniti: Mangone (R)

13 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Tommasi rientra nel gruppo, così come Totti, ormai recuperato. Zanetti ed Aldair proseguono la fisio ed il lavoro in palestra. Non sono recuperabili per giovedì. Delvecchio corre a parte per un lieve affaticamento muscolare. Parte atletica e partitella a tutto campo per l'unico allenamento della giornata.

Francesca Ferrazza

12 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Ripresa allenamenti in vista della gara di Coppa Uefa. Totti svolge lavoro differenziato con Vito Scala. Aldair e Zebina lavorano a parte in campo. Non si vede Tommasi, il centrocampista fa solo fisio per una botta alla regione sacrale rimediata contro il Bologna. Zanetti fisio. Per il resto palestra e lavoro defaticante per il resto del gruppo. Montella partecipa, insieme ad Assuncao e Di Francesco, ad una partitella cinque contro cinque.

Francesca Ferrazza

11 Febbraio
Il tabellino di Bologna - Roma

Bologna 11 febbraio 2001

Bologna-Roma 1-2

Bologna: Pagliuca, Bia, Falcone, Padalino, Castellini, (46' Brioschi), Nervo, Olive (39' Cipriani), Lima, Binotto, Locatelli (74' Piacentini), Signori
All.: Guidolin

Roma: Antonioli, Rinaldi (56' Mangone), Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Emerson, Candela, Nakata (74' Guigou), Batistuta, Delvecchio (46' Montella)
All.: Capello

Arbitro: Racalbuto di Gallarate

Reti: 10' Batistuta (R) rig., 36' Emerson (R), 50' Brioschi (B)

Ammonito: Rinaldi (R), Lima (B)

Espulso: Binotto (B) al 21'

10 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Capello annuncia il rinnovo contrattuale per altri due anni con la Roma. Allenamento mattutino e partenza per Bologna. Di Francesco fa parte dei convocati, ma difficilmente potrà andare in panchina. Emerson dovrebbe partire dal primo minuto, accanto a Tommasi. Ancora qualche dubbio per quello che riguarda la scelta tra Delvecchio e Montella. Totti, Zanetti e Aldair, non convocati, mentre Balbo ce la fa e parte per Bologna. Chiamato anche Bovo, difensore della primavera.

Francesca Ferrazza

9 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Neanche Zanetti ce la fa a partire per Bologna. La risonanza magnetica fatta oggi al centrocampista, evidenzia una distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra. Totti e Aldair vengono sottoposti a fisioterapia, così come Balbo, che ha qualche problema muscolare. Zebina continua a lavorare a parte in campo, per il resto gruppo al completo.

Francesca Ferrazza

8 Febbraio
Le ultime da Trigoria

L'ecografia fatta ad Aldair evidenzia una distrazione di primo grado ai flessori della coscia sinistra. Il brasiliano salterà la trasferta di Bologna. In dubbio anche Zanetti, fermo per un risentimento muscolare. Totti prosegue la fisioterapia. Zebina svolge lavoro differenziato in campo. Batistuta lavora a parte sul campo B con il suo fisioterapista. Lupatelli si prepara in palestra a causa di un affaticamento da sovraccarico di lavoro. Nella partitella Capello prova Rinaldi al posto di Aldair, Assuncao accanto a Tommasi e Nakata nelle vesti di vice Totti.

Francesca Ferrazza

7 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Doppia seduta di allenamento. Non si vede Totti, sottoposto a fisioterapia. Alla fine dell'allenamento mattutino, Antonioli avverte un dolore alla schiena che lo costringe, nel pomeriggio, a svolgere fisioterapia e massaggi. Aldair interrompe gli esercizi atletici per il manifestarsi di un dolore ai flessori della coscia sinistra. Zanetti continua ad avere problemi ai flessori della coscia sinistra. Per lui solo fisioterapia e riposo. Zebina prosegue la terapia di recupero. Batistuta nella mattina svolge lavoro differenziato, mentre nel pomeriggio lavora con il gruppo. Emerson si allena con Silio Musa sui "gradoni" del campo A.

Francesca Ferrazza

6 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Brutte notizie a Trigoria per Francesco Totti. L'ecografia fatta dal capitano evidenzia una distrazione di primo grado agli adduttori della gamba destra. Quasi sicuramente Totti sarà costretto a saltare la trasferta di Bologna. Anche Zanetti a qualche problema ai flessori, ma l'ecografia ha esito negativo. Zebina prosegue il lavoro differenziato, Cafu ha un leggero affaticamento muscolare che lo costringe a fare fisio e differenziato. Balbo e Di Francesco recuperati. Allenamento mattutino sotto un tiepido sole. Presente Batistuta per una parte, poi l'argentino svolge fisio al ginocchio destro. Per il resto del gruppo lavoro defaticante e palestra.

Francesca Ferrazza

4 Febbraio
Il tabellino di Parma - Roma

Parma 4 febbraio 2001

Parma-Roma 1-2

Parma: Buffon, Sartor, Thuram, Cannavaro, Benarrivo, Fuser, Lamouchi, Almeyda(1'st Boghossian , 8'st Bolano), Conceicao, M.Amoroso (16'st Mboma), Di Vaio
All.: Ulivieri

Roma: Antonioli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi (7'st Emerson), C.Zanetti, Candela, Totti (41'st Nakata), Batistuta, Delvecchio (16'st Montella)
All.: Capello

Arbitro Farina di Novi Ligure

Reti 36'pt Di Vaio, 29' e 38' st Batistuta

Ammoniti Benarrivo, Bolano, Batistuta, Lamouchi

2 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Allenamento mattutino. In campo non si vede Zanetti, a causa del riacutizzarsi del problema al piede destro. Balbo continua la fisio e il lavoro in palestra, la distrazione al legamento collaterale destro ha ricominciato a far male all'argentino. Non si vede nemmeno Emerson, il programma di recupero del brasiliano prevede per oggi fisio e lavoro in palestra. Mangone ha problemi al ginocchio sinistro, mentre Zebina prosegue la terapia fisioterapica. Lupatelli viene fermato da una contrattura muscolare agli adduttori della gamba sinistra, che sembra, però, non destare particolari problemi.

Francesca Ferrazza

1 Febbraio
Le ultime da Trigoria

Allenamento pomeridiano. Per Totti e Batistuta lavoro differenziato in campo. Zebina continua a svolgere fisioterapia. Rinaldi è ormai recuperato, mentre ha ancora qualche problema Rinaldi. Seduta atletica e poi partitella a tutto campo. La probabile formazione di domenica prossima vedrà Aldair tornare titolare, con Emerson che partirà dalla panchina. Esauriti i duemila biglietti mandati da Parma per i tifosi della Roma.

Francesca Ferrazza