Sea stories > conoscere il mare

Le BioImmersioni

Ti sei mai chiesto perché alcuni sub riescono sempre a divertirsi in qualsiasi immersione, mentre altri escono dall'acqua annoiati o addirittura scontenti?

Hai mai invidiato altri sub perché nella tua stessa immersione son riusciti a vedere un sacco di cose mentre tu hai visto solo sassi e alghe?

Vuoi avere gli strumenti per divertirti sempre e comunque, ovunque e in qualsiasi immersione... anche a tre metri di profondità, anche dove gli altri sub dicono che... "non c'è nulla"?

con le BioImmersioni...
Le BioImmersioni NON sono.....
potrai capire cosa guardare e dove cercare durante l'immersione... prima dell'immersione, con i BioBriefing, e mentre sei in acqua. Il solito corso di biologia, che ti fa addormentare dopo i primi 5 minuti di nomi scientifici, phyla, subphylum &C.
Imparerai chi sono gli animali che incontriamo sott'acqua, cosa fanno nella vita, dove vivono, come litigano, come trovano un compagno

Nozioni astratte e termini astrusi, tratti pari pari dai libri universitari

Assisterai a proiezioni di diapositive, filmati e disegni tratti da un vasto archivio fotografico costruito in anni di immersioni dedicate all'approfondimento della vita del mare.

 

Cosa sono:
Le BioImmersioni iniziano con un briefing naturalistico 'da subacquei per i subacquei' per rispondere alle loro curiosità riguardo l'ambiente marino. Ci si immerge poi insieme, per ritrovare sott'acqua gli organismi di cui si è parlato in aula.

L'obiettivo
L'obiettivo è di fornire ai sub gli strumenti per divertirsi sempre sott'acqua. Sapere dove e cosa guardare garantisce ai sub di trovare spunti di interesse nel corso di una qualsiasi immersione, anche a bassa profondità o su fondali spogli.

La filosofia del corso
I briefing naturalistici delle BioImmersioni si allontanano dal solito approccio tipico dei corsi di biologia marina, che insistono a presentare gli organismi marini solo con il nome scientifico e mai come parte dell'ambiente in cui vivono. La filosofia delle BioImmersioni è ben diversa: il nostro tipo di comunicazione fa leva sugli aspetti più curiosi degli animali marini, che sono infiniti, per accendere l'interesse del sub riguardo all'ambiente in cui si muove.
Armati di semplici nozioni interessanti, i sub potranno così divertirsi in ogni situazione, senza dover per forza vedere un tonno o, nei tropici, uno squalo per poter uscire dall'acqua soddisfatti.

 
 HOME
 CONOSCERE IL MARE
  - le BioImmersioni
  - corsi per bimbi
  - dove e quando
  STUDIARE IL MARE
 l'attività di ricerca
osservatoriomediterraneo
 la baia degli squali
 delfini in mar rosso
 congresso EEA
 RACCONTARE IL MARE
storie del mare - archivio
 news oceani - archivio
giro del mondo in 80 imm.
 mediterranea
 i problemi del mare
  MOSTRE ED EVENTI
 IN LIBRERIA
  EdeS
  LINK & FRIENDS
  MAILING LIST
  ULTIME NOVITA'