Sea stories > eventi

Mostre, seminari, corsi, eventi...

- Sabato 20 marzo l'Acquario dell'Argentario organizza una conferenza aperta al pubblico dal titolo "La conservazione degli squali in Mediterraneo". Intervengono Irene Bianchi, Simona Clò ed Eleonora de Sabata. L'incontro alle ore 17 alla sala conferenze della Chiesa del Pozzarello, Porto S.Santo Stefano.
All'Eudi Show di Genova dal 12 al 14 marzo appuntamento giornaliero con i bimbi allo stand di Mondo Sommerso!

- Sulle tracce delle tartarughe. Partecipa ai campi di eco-volontariato della Fondazione Cetacea! A Rodi, per periodi di 2 settimane dal 20 giugno al 14 agosto, potrai prenderai parte al monitoraggio delle spiagge dove nidificano le tartarughe marine e ad altre interessanti attività di snorkeling naturalistico e analisi ambientale e territoriale mediante sistemi informativi (GPS e GIS). Nella bellezza selvaggia dell'Isola di Rodi ti parleremo anche di squali, cetacei, molluschi e crostacei, ma non solo... ci sarà anche spazio per tanto divertimento! Per saperne di piu' scarica questi due file .pdf: di cosa si tratta (300k) e il resoconto di un ricercatore (200k), e poi vai al sito della Fondazione. Informazioni sulle tartarughe marine mediterranee sulle pagine di Osservatorio Mediterraneo.

- Conclusa la XXVI Mostra Internazionale “Città di Faenza”, organizzata dai soci del Centro Sub Faenza. Alla manifestazione del 2004 sono pervenute complessivamente 218 stampe presentate da 79 fotosub di otto paesi, iscritti nelle due categorie Open ed Esordienti e ben 29 filmati di 22 autori. Le classifiche complete, le immagini premiate e l’elenco completo di tutti gli sponsor sul sito web del Centro Sub Faenza.

- Debussy amante del mare. Vi suggeriamo un sottofondo musicale per la navigazione in questo sito: è La Mer, la composizione sinfonica di Debussy, ascoltabile on line sul sito della BBC. "Eccomi qui di nuovo, col mio vecchio amico, il mare, sempre bellissimo. E' veramente la sola cosa, nella natura, che ti metta al tuo posto. Solo che noi non rispettiamo abbastanza il mare: non dovrebbe essere permesso di immergervi corpi deformati dal lavoro quotidiano, braccia e gambe che si muovono secondo ritmi ridicoli; è quanto basta per far piangere i pesci. Ci dovrebbero essere soltanto sirene nel mare…" (C. Debussy)

- IN REGATA TRA DELFINI E BALENE. Viareggio-Giraglia-Viareggio, 140 miglia all'interno del Santuario dei Cetacei, l’area di mare compresa fra la costa toscana, la Corsica e la Francia che in estate registra la più alta concentrazione di cetacei del Mediterraneo. E’ La Regata dei Cetacei, partirà il 27 marzo ed è organizzata dal CETUS (Centro di ricerche sui cetacei). Alla regata saranno abbinati due concorsi: il primo per enti, società ed associazioni. L’organizzazione selezionerà il miglior progetto di avvistamento, salvaguardia o censimento cetacei con un premio proveniente dalle iscrizioni alla regata e dagli sponsor; il secondo per le scuole medie superiori che regalerà ad una classe una giornata di avvistamento cetacei con i biologi marini del Ce.Tu.S. - MUSEO DELLE ANFORE. Aperto a San Benedetto del Tronto il nuovo Museo delle Anfore. In esposizione anfore di ogni epoca recuperate in tutto il Mediterraneo dai pescherecci che pescano con lo strascico. Il Museo delle Anfore rappresenta la prima tappa del futuro Museo del Mare. L’allestimento è stato concepito per unire scienza e divulgazione, approfondendo temi come i commerci, i prodotti, le anfore, la ricerca subacquea, l’architettura navale. In viale Cristoforo Colombo 92, di fronte alla piazza del Pescatore, San Benedetto del Tronto. - I MOLLUSCHI ALLA CONQUISTA DEL MONDO Prorogata fino al 25 febbraio 2004 a Trento la mostra temporanea dedicata ai molluschi proposta dal museo di Storia Naturale sui "produttori" delle conchiglie. Più di cento famiglie di conchiglie in esposizione seguendo il tema dei Molluschi alla conquista dello spazio, del tempo e dell'Uomo. Questa mostra temporanea è dedicata ai molluschi, “produttori” delle conchiglie e si propone di avvicinare il visitatore ad un mondo naturale ricco di interesse scientifico. Una storia lunga quasi 600 milioni di anni, narrata con dovizia di particolari. La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì.

ultimo aggiornamento: 5 marzo 2004
 HOME
 CONOSCERE IL MARE
  - le BioImmersioni
  - corsi per bimbi
  - dove e quando
  STUDIARE IL MARE
 l'attività di ricerca
osservatoriomediterraneo
 la baia degli squali
 delfini in mar rosso
 congresso EEA
 RACCONTARE IL MARE
storie del mare - archivio
 news oceani - archivio
giro del mondo in 80 imm.
 mediterranea
 i problemi del mare
  MOSTRE ED EVENTI
 IN LIBRERIA
  EdeS
  LINK & FRIENDS
  MAILING LIST
  ULTIME NOVITA'

FastCounter by bCentral