Psychomedia International Association of Group Psychotherapy
Presentazione Organizzazione Sedi Locali Links Email
Scuola di GruppoAnalisi Homepage
  Il Gestore della Scuola
  Linee-Guida della Scuola
  Organigramma della Scuola
  Regolamento della Scuola
  Prgrammazione Didattica
  Programma Quadriennale
  Elenco Docenti
   
  Versione Italiana
  English Version

 

 

Organigramma della Scuola

  • 3.1. Il Direttore Centrale.

    Il Direttore Centrale della Scuola di Psicoterapia Gruppoanalitica, nominato dall’Assemblea della S.G.A.I., è Diego Napolitani.



  • 3.2. Il Consiglio Direttivo.

    Il Direttore nomina tra i Soci della S.G.A.I. due Vice-direttori , un Segretario organizzativo e un Tesoriere, che sono attualmente nell’ordine: Alberto Lampignano e Giusy Cuomo, Cosimo Fremiot, Claudio Migliavacca, i quali costituiscono con lui e con i Direttori dei due Istituti Didattici il Consiglio Direttivo.
    Esso ha il compito di provvedere perchè le risorse logistiche, di segreteria e di biblioteca siano sempre efficienti, di curare tutte le pratiche amministrative della Scuola, di presentare, attraverso il Tesoriere i bilanci preventivo e consuntivo, e di assicurare un coordinamento ottimale delle attività didattico-formative tra i due Istituti Didattici.
    Questo Organismo ha infine il compito di aggiornare anno per anno le linee-guida generali correlando ad esse il piano complessivo delle attività didattiche e formative.



  • 3.3. Direttore di Istituto.

    Ogni Istituto Didattico ha un suo Direttore designato dal Comitato Didattico di Istituto e nominato dal Direttore Centrale.
    Attualmente, Direttore dell’Istituto Milanese è Paola Ronchetti e Direttore dell’Istituto romano è Francesco Pieroni.
    Essi coordinano con la propria Commissione Didattica Locale l’insieme delle attività didattico-formative delle proprie Sedi, secondo il criterio di rendere compatibili le linee-guida generali della Scuola con le risorse e le esigenze locali.



  • 3.4.. Il corpo Docenti.

    Esso è costituito da Docenti che appartengono organicamente alla S.G.A.I. e da Docenti esterni invitati ad una collaborazione sistematica con la Scuola in virtł di loro specifiche competenze, come documentato nei riquadri A) e B) e dai curricula prodotti



  • 3.5. Supervisori

    I supervisori individuali e di gruppo sono Soci della S.G.A.I. qualificati per questa funzione. Essi sono: Irene Accolti Gil, Anna Bassettti, Luciano Cofano, Giusy Cuomo, Paola De Lillo , Rossella Del Guerra, Bruno De Maria, Sergio De Risio, Flora Famiglini, Annamaria Fiocchi, Alberto Lampignano, Giorgio Landoni, Alessio Legramante, Claudio Migliavacca, Diego Napolitani, Francesco Pieroni, Paola Ronchetti, Pier Luigi Sommaruga .La S.G.A.I. aggiorna periodicamente l’elenco dei supervisori riconosciuti.



  • 3.6. Formatori.

    I Formatori sono Soci della S.G.A.I. che, nominati dalla Commissione Didattica di Istituto, svolgono i seguenti compiti:

    a) conduzione dei Laboratori e dei Gruppi di discussione sugli elaborati scritti e dei Gruppi di lettura;

    b) opera di orientamento e di supporto a ciascun Allievo nei vari momenti dell’iter formativo, svolto da un formatore in qualità di tutor, collaborando anche alla stesura delle elaborazioni scritte;

    c) assistenza nell’attività di tirocinio, anche attraverso un contatto periodico con i Responsabili delle Istituzioni presso le quali viene svolto il tirocinio.

    Presso L’Istituto Milanese. i formatori responsabili dei punti a) e b) sono Bruno De Maria, Giovanna Jung, Alberto Lampignano, Giorgio Landoni, Claudio Migliavacca, Paolo Tucci, Cosimo Fremiot, Franca Beatrice, Rita d’Andrea, Maria Teresa Fava Bracchi, Carmen Delli Veneri, e responsabile del punto c) è Paola Ronchetti.

    Presso l’Istituto Romano i responsabili per i punti a) e b)Irene Accolti Gil, Anna Bassetti, Giusy Cuomo , Rossella Del Guerra Paola De Lillo, Flora Famiglini Alessio Legramante ; per il punto c) Francesco Pieroni.

    Presso l’Istituto Torinese i responsabili per i punti a) e b) sono: Ignazio Curreli, Amadeus Ehrhardt, Alba Matteoni, Angela Rolando; per il punto c) Liliana Grilli.



  • 3.7. In adempimento all’art. 13 del regolamento D.M. 11/12/98 n° 509 il Comitato Scientifico della scuola di formazione è costituito da:

    Prof. Italo Carta, Ordinario di Psichiatria ­Clinica Psichiatrica- presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nato a Noto (Siracusa) il 9/2/1934 e residente a Milano, p.za S’Agostino 22, in qualità di non docente interno della Scuola;

    Dr. Diego Napolitani, Dr.ssa Rossella Del Guerra , Dr.ssa Paola Ronchetti.



  • 3.8. Commissione Didattica di Istituto.

    E’ presieduta dal Direttore dell’Istituto didattico, rispettivamente di Milano,di Roma e di Torino, ed è costituita dai Soci che nelle rispettive Sedi della SGAI hanno un ruolo di Docenti, di Supervisori o di Formatori. Le sue funzioni sono:

    a) coordinare le attività didattico-formative dell’Istituto con le Linee-guida Generali della Scuola.

    b) esaminare le domande di ammissione dei Candidati Allievi provenienti dalle regioni di propria competenza territoriale, valutare le prove cui vengono sottoposti, ed emettere un parere definitivo circa l’ammissibilità del Candidato alla Scuola.

    c) valutare attraverso riunioni periodiche l’iter formativo di ciascun Allievo (l’andamento delle supervisioni cliniche, la qualità e i modi di partecipazione ai Laboratori, l’apprendimento critico dell’insegnamento espresso attraverso gli elaborati scritti, l’utilizzazione della pratica di tirocinio.).

    d) formulare a conclusione di ogni anno accademico un giudizio scritto su ciascun Allievo nel quale venga motivata la sua ammissione alla frequenza dell’Anno accademico successivo o l’invito a prolungare il suo Corso di formazione qualora il suo rendimento o la sua frequenza alle attività didattiche fossero ritenute insufficienti.

    e) mettere a disposizione dell’Allievo un Relatore ed un Correlatore per la tesi clinico-teorica conclusiva dell’iter formativo dell’Allievo.

 

Torna all'inizio della pagina

Presentazione Organizzazione Sedi Locali Links Email
Scuola di GruppoAnalisi Homepage