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Scuola
di Gruppoanalisi - Roma
Programmazione
Didattica
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2.2.1 Area
dell'insegnamento Teorico
Studio della
teoria gruppoanalitica e delle sue matrici culturali, sia generali
che specifiche, nonché delle discipline connesse all'esercizio della
psicoterapia è sviluppata attraverso la metodologia della Teoresi
Gruppo gestita ed attraverso corsi di lezioni.
Teoresi Gruppo-Gestita (T.G.G.)
La teoresi
Gruppo gestita è una particolare metodologia che prevede riunioni
di studio in piccolo gruppo autogestito, su di un testo base presentato
da un docente in una lezione con discussione.
Gli Allievi divisi in piccoli gruppi di studio redigono un elaborato.
Gli elaborati prodotti dai gruppi di studio sono posti a confronto
in una sessione di discussione e di elaborazione comune cui partecipano
gli Allievi ed i Docenti della sede.
I programmi della T.G.G. su temi centrali della prassi e del pensiero
gruppoanalitico sono definiti annualmente dalla Commissione didattica
sulla base di una programmazione quadriennale. Due docenti nominati
dalla Commissione didattica hanno la responsabilità della organizzazione
e della conduzione della Teoresi Gruppo Gestita.
Il programma quadriennale prevede 12 temi trattati con questa metodologia.
Ogni tema è sviluppato con 15 ore di lezione e 25 ore di esercitazione,
per un totale di 40 ore a tema.
Corsi di lezioni
Lo studio
delle discipline caratterizzanti il pensiero gruppoanalitico e quelle
di base per la introduzione alla teoria ed alla pratica psicoterapeutica
è realizzato attraverso una sequenza organizzata di lezione con discussione
ed esercitazioni (corsi)
Ogni corso prevede 15 ore di lezione e 15 ore di esercitazione per
un totale di 30 ore
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2.2.2 Area
della Elaborazione Clinica
Quest'area
prevede le supervisioni sia in setting individuale che di gruppo,
condotta da Supervisori qualificati della S.G.A.I., cui ogni Allievo
è tenuto a sottoporre la sua esperienza clinica, per il tempo necessario
ad acquisire una verificata capacità professionale autonoma.
L'Istituto attiva ogni anno sedute di supervisione di gruppo per 20
ore totali di supervisione. Nel corso del quadriennio sono richieste
almeno 80 ore di supervisione di cui 40 in setting individuale.
L'Istituto comunica annualmente i nomi dei supervisori disponibili.
La scelta del supervisore spetta all'Allievo che la comunica alla
Direzione dell'Istituto.
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2.2.3 Area
Esperienziale
Quest'area
prevede la partecipazione, per almeno un anno, all'équipe clinico
didattica in qualità di osservatore.
L'équipe clinico didattica e' formata da un gruppoanalista didatta
che conduce un gruppo terapeutico e da due o tre allievi che partecipano
in qualità di osservatori silenziosi. Le sedute di gruppo durano 90'
suddivisi in due parti di 45'. Le riunioni dei équipe clinico didattica,
tre per ogni seduta, (pre, inter e post gruppo) durano ciascuna 30'
; l'équipe dispone, quindi, per se dello stesso tempo del gruppo terapeutico.
Gli Allievi redigono relazione scritta della seduta di gruppo e delle
riunioni d'équipe.
Il conduttore didatta è responsabile unico della conduzione questa
attività. La composizione dell'équipe clinico didattica è compito
della Commissione didattica.
La Partecipazione all'équipe clinico didattica ha la durata annua
di minimo 280 ore.
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2.2.4 Area
del Tirocinio Professionale
Ogni allievo
è tenuto a svolgere un'esperienza di tirocinio professionale nelle
diverse aree dei servizi di Salute mentale c/o un'Istituzione pubblica
o convenzionata. L'Istituto fissa in 150 ore annue la durata del tirocinio
professionale.
Gruppi di elaborazione del tirocinio
Affinché le esperienze di tirocinio possano integrarsi nel progetto
formativo della Scuola, l'Istituto tiene periodici gruppi di elaborazione
di detta esperienza, condotti da un Docente della Scuola.
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2.3 Schema
riassuntivo e monte ore annuali
I° ANNO
DISCIPLINA |
DOCENTE * |
Ore |
Tot.Ore |
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Area dell' insegnamento teorico |
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EPISTEMOLOGIA GRUPPOANALITICA |
R. KAES |
30 |
30 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO; lettura gruppoanalitica dei momenti
fondamentali del ciclo vitale e dei contesti relazionali connessi |
A. LANZA |
30 |
30 |
PSICOPATOLOGIA GENERALE; introduzione con particolare riferimento
ai contesti relazionali |
G. BALDONI
C.CALTAGIRONE |
15
15 |
30 |
INDIRIZZI PSICOTERAPEUTICI; e loro integrazione nelle Istituzioni
socio sanitarie |
S.MILANO |
30 |
30 |
|
Totale Disc. Base |
|
120 |
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FENOMENOLOGIA E GRUPPOANALISI |
S. BENVENUTO |
40 |
40 |
IL PENSIERO GRUPPOANALITICO; gli apporti di T.Burrow e di M.Foulkes |
G.LANDONI |
40 |
40 |
IL SETTING GRUPPOANALITICO: Fenomenologia e dinamica gruppoanalitica
con riferimento all'apporto di S.H Foulkes |
G.CUOMO |
40 |
40 |
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|
Area del tirocinio professionale |
TIROCINIO PROFESSIONALE; nelle strutture convenzionate con la
Scuola |
Tutor Istituzionali |
150 |
150 |
INCONTRI di elaborazione del tirocinio |
Tutor istituzionali e Docenti dell'Istituto |
20 |
20 |
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Area della elaborazione clinica |
SUPERVISIONE INDIVIDUALE
SUPERVISIONE DI GRUPPO |
Supervisore Scuola
Supervisori Scuola |
10
20 |
30 |
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Area esperienziale |
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OSSERVAZIONE IN EQUIPE CLINICO DIDATTICA |
Un conduttore di Gruppo terapeutico, Didatta, secondo disponibilità |
70** |
70** |
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Totale Monte ore |
|
510 |
*Ai Docenti indicati nei riquadri si aggiungono i seguenti Docenti
con compiti diversificati:
Irene ACCOLTI GIL, Anna BASSETTI, Paola DE LILLO; Flora FAMIGLINI;
A. Maria FIOCCHI; Alessio LEGRAMANTE.
**70 ore
corrispondono alla ripartizione annuale di effettive 280/300 ore nel
quadriennio.
Le presenti
note valgono per i 4 anni del corso
II ANNO
DISCIPLINA |
DOCENTE * |
Ore |
Tot.Ore |
|
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Area dell' insegnamento teorico |
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|
PSICOLOGIA GENERALE; la memoria corporea, schemi corporei ed
elementi organizzatori |
C.M. DEL MIGLIO
C.CALTAGIRONE |
15
15 |
30 |
PSICODIAGNOSTICA; introduzione alla psicodiagnostica come processo,
nell'ottica della relazione terapeutica |
R.DEL GUERRA
R.MENICHINCHERI |
15
15 |
30 |
GENETICA MEDICA E DEL COMPORTAMENTO |
M.BALSAMO |
30 |
30 |
INDIRIZZI PSICOTERAPEUTICI; l'orientamento sistemico-relazionale
- modelli e campi di applicazione |
A. STUEBNER |
30 |
30 |
|
Tot. Discipline Base |
|
120 |
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LA TEORIA SISTEMICA; con riferimento alla prassi gruppoanalitica |
E. POZZI
S. DE RISIO |
20
20 |
40 |
IL PENSIERO GRUPPOANALITICO: S.H.Foulkes R.W.Bion; D.Napolitani:formazione
e sviluppo dell'ottica gruppoanalitica |
L.COFANO
D.NAPOLITANI |
20
20 |
40 |
IL SETTING GRUPPOANALITICO; Fattori terapeutici specifici della
gruppoanalisi |
G.CUOMO
F.PIERONI |
20
20 |
40 |
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|
Area del tirocinio professionale |
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TIROCINIO PROFESSIONALE; nelle strutture convenzionate con la
Scuola |
Tutor istituzionali |
150 |
150 |
INCONTRI di elaborazione del Tirocinio |
Tutor Istituzionali e Docenti dell'Istituto |
20 |
20 |
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|
Area dell'elaborazione clinica |
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SUPERVISIONE INDIVIDUALE
SUPERVISIONE DI GRUPPO |
Supervisore Scuola
Supervisori Scuola |
10
20 |
10
20 |
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|
Area esperienziale |
|
|
|
Osservazione in Equipe clinico didattica |
Conduttori di gruppo terapeutico, didatta, secondo disponibilità |
70* |
70* |
|
Totale monte ore |
|
510 |
III ANNO
DISCIPLINA |
DOCENTE * |
Ore |
Tot.Ore |
|
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Area dell' insegnamento teorico |
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|
QUESTIONI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO |
A.LANZA |
30 |
30 |
PSICOPATOLOGIA SPECIALE Quadri psicopatologici in contesti multietnici |
R. DEL GUERRA
M:BALSAMO |
15
15 |
30 |
PSICODIAGNOSTICA: Criteri di valutazione e di orientamento terapeutico |
R.MENICHINCHERI
C.CALTAGIRONE |
15
15 |
30 |
|
Tot. Discipline base |
|
120 |
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|
FONDAMENTI DELLA GRUPPOANALISI; il paradigma della complessità-
introduzione storica e riferimenti alla gruppoanalisi |
G.L.BOCCHI
E.POZZI |
20
20 |
40 |
IL PENSIERO GRUPPOANALITICO; Gli universi relazionali - introduzione
ed approfondimento del pensiero di D.Napolitani |
L.COFANO
D.NAPOLITANI |
20
20 |
40 |
IL SETTING GRUPPOANALITICO; gruppi speciali, introduzione alle
specificità dei setting in gruppi speciali terapeutici |
G.CUOMO |
40 |
40 |
GRUPPOANALISI ISTITUZIONALE; introduzione |
F.PIERONI |
30 |
30 |
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|
Area del tirocinio professionale |
|
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|
TIROCINIO PROFESSIONALE nelle strutture convenzionate con la
Scuola |
Tutor istituzionali |
150 |
150 |
INCONTRI di elaborazione del tirocinio |
Tutor istituzionali e Docenti della Scuola |
20 |
20 |
|
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|
Area della elaborazione clinica |
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SUPERVISIONE INDIVIDUALE
SUPERVISIONE DI GRUPPO |
Supervisore Scuola
Supervisore Scuola |
10
20 |
10
20 |
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|
Area esperienziale |
|
|
|
OSSERVAZIONE IN EQUIPE CLINICO DIDATTICA |
Conduttore di gruppo terapeutico, Didatta, secondo disponibilità |
70* |
70* |
|
Totale monte ore |
|
510 |
IV ANNO
DISCIPLINA |
DOCENTE * |
Ore |
Tot.Ore |
|
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Area dell' insegnamento teorico |
|
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|
PSICOLOGIA GENERALE: La percezione - letteratura e ricerca;lettura
gruppoanalitica dei processi percettivi |
C.M.DEL MIGLIO
L.COFANO |
15
15 |
30 |
PSICOPATOLOGIE EMERGENTI Lettura della dinamica delle psicopatologie
emergenti |
G.SASSANELLI |
30 |
30 |
TEORIA E TECNICA DEI TESTS |
R.DEL GUERRA |
30 |
30 |
INDIRIZZI PSICOTERAPEUTICI: incontri con Operatori qualificati
di orientamenti diversi provenienti da strutture pubbliche |
S.MILANO 30 |
30 |
|
Tot.Discipline base |
|
120 |
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|
FONDAMENTI DELLA GRUPPOANALISI: Il filone storicistico relazionale
- Freud e successivi sviluppi |
G.CORRADI
S.DE RISIO |
20
20 |
40 |
IL PENSIERO GRUPPOANALITICO; individualità e gruppalità |
D.NAPOLITANI |
40 |
40 |
IL SETTING GRUPPOANALITICO; il Conduttore: connotati e funzioni
nel processo gruppoanalitico |
G.CUOMO |
40 |
40 |
GRUPPOANALISI IN CONTESTI NON TERAPEUTICI; Tipologie di intervento
istituzionale |
F.PIERONI |
30 |
30 |
|
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|
Area del tirocinio professionale |
|
|
|
TIROCINIO PROFESSIONALE nelle strutture convenzionate con la
Scuola.
INCONTRI di elaborazione del tirocinio |
Tutor istituzionali
Tutor istituzionali e Docenti Scuola |
150
20 |
150
20 |
SUPERVISIONE INDIVIDUALE
SUPERVISIONE DI GRUPPO |
Supervisore Scuola
Supervisori Scuola |
10
20 |
10
20 |
OSSERVAZIONE IN EQUIPE CLINICO DIDATTICA |
Conduttori di gruppo terapeutico, didatti della scuola secondo
disponibilità |
70* |
70* |
|
Tot. Monte ore |
|
510 |
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2.4 Criteri
e metodi di valutazione
La valutazione
delle prestazioni degli Allievi sono espresse in maniera differenziata
a seconda delle attività valutate ; in particolare :
La valutazione delle attività teoriche è espressa a conclusione di
ciascun corso di lezioni e di ciascun seminario, sulla base della
osservazione diretta del Docente o dei Docenti e degli elaborati prodotti.
La valutazione delle attività cliniche ed esperienziali (Équipe clinico-didattica
, supervisioni e tirocinio) è espressa dal Didatta o dai Tutors responsabili
attraverso un giudizio descrittivo ed una valutazione sintetica nei
termini indicati nel paragrafo che segue.
Esame di Diploma : la presentazione della tesi clinico-teorica
conclusiva è ammessa a completo espletamento dell'iter formativo,
sia in ordine al monte ore di formazione effettiva che alla valutazione
di merito espressa e registrata sul libretto.
Nella presentazione della Tesi, l'Allievo è assistito da un Docente
in qualità di Relatore. La Tesi sarà discussa di fronte alla Commissione
Didattica di Istituto appositamente convocata.
Nell'esprimere la valutazione nei termini indicati nel paragrafo che
segue, la Commissione didattica terrà conto sia della qualità della
tesi che delle valutazioni registrate durante l'intero iter formativo.
I termini con i quali vengono espresse le valutazioni per ciascun
item in ogni area della formazione sono ottimo, buono,
sufficiente, insufficiente.
Il giudizio conclusivo in sede di esame di diploma viene espresso
in quarantesimi.
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2.4.1. Eventuali
tempi e pratiche supplementari
Nel caso
in cui si verificassero assenze in uno o più dei diversi momenti didattico-formativi
in misura maggiore al 20% dei tempi previsti, o nel caso in cui l'Allievo
ottenesse una valutazione insufficiente del suo rendimento (secondo
criteri e metodi di valutazione indicati) l'Allievo non può presentare
la tesi di diploma alla scadenza del quadriennio ed è tenuto ad integrare
il suo iter prolungando in tempi e modi stabiliti ad hoc la sua frequenza
alla Scuola.
In apporto alla estensione delle attività da perfezionare egli dovrà
pagare una quota integrativa che viene fissata dal Consiglio Direttivo.
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