vota questo sito SUPERCLASSIFICA - Pagine viste - Oggi - Questo mese - Quest'anno - Totali
cerca con Home
La storia della Terra è divisa in 5 Ere Geologiche: PRECAMBRIANO - PALEOZOICO - MESOZOICO - CENOZOICO - NEOZOICO
PALEOZOICO

(da 600 milioni a 320 milioni d'anni fa)


La seconda Era della storia della Terra detta PALEOZOICO, o PRIMARIO va dalla comparsa dei primi vertebrati (530 milioni d'anni fa) fino alla comparsa di Rettili Diapsidi progenitori dei Dinosauri: i Tecodonti.

Il PALEOZOICO è diviso in 6 periodi:

CAMBRIANO
ORDOVICIANO
SILURIANO
DEVONIANO
CARBONIFERO
PERMIANO
DEVONIANO
(da 408 milioni a 360 milioni d'anni fa)

Il nome

Il termine Devoniano deriva dalla contea inglese del Devon dove sono state ritrovate significative testiminianze risalenti a questo periodo.

Prime radici - Asteroxilide (sottoclasse Asteroxylidae)

La colonizzazione della terraferma da parte dei vegetali, si consolidò con le Ateroxilide, oggi completamente estinte, che cominciarono a ramificare il rizoma, (fusto carnoso che si accresce orizzontalmente a poca profondità del sottosuolo), ed a produrre radici in grado di sostenere piccoli fusti, (alcune decimetri d'altezza e qualche millimetro di diametro, dotati di foglie. I vegetali - Felci Filicopside-->

I vegetali - Felci Filicopside (classe Filicopsida)

L'affermazione delle Psilofitopside, che, nel Siluriano avevano avviato insediamenti sulla Felci fossili-Museo di Storia Nazionale-Milano-Entra per comprare fossili on line Esemplari di Felci viventi terraferma proseguì durante tutto il Devoniano, tanto che, verso la fine del periodo, avevano formato, le prime grandi foreste.

Le Asteroxilide, (sottoclasse Asteroxylidae) Ad esse, seguì l'espanzione della colonizzazione da parte dei primi Anfibi comparsi durante il Siluriano.

All'affermazione delle Felci ed alla loro evoluzione, è legata tutta la storia e la vita dei Dinosauri.

Durante il Medio Devoniano comparvero le prime Felci classificate tra le Filicopside evolutesi fino ai giorni nostri in innumerevoli specie. Già a partire dal Giurassico si affermarono alcune specie tutt'ora viventi.

I Funghi ed i Licheni

Squali e Razze

Dai Placodermi, pesci comparsi durante il periodo Siluriano, Squalo Razza vivente oggi completamente estinti, si evolsero tutti i Pesci con struttura cartillaginea.

Tra questi, ci sono gli Squali e le Razze, che raggiunsero un perfetto adattamento all'ambiente marino tanto che sono giunti a noi pressochè immutati.

Dai placodermi si evolsero anche i pesci con struttura ossea che attualmente costituiscono la maggioranza di quelli viventi.

I Molluschi, la cui apparizione è riconducibile al PRECAMBRIANO, durante il periodo Devoniano si differenziarono in Lamellibranchi e Gasteropodi cominciando, soprattutto quest'ultimi, a popolare anche le acque dolci.

Anfibi Stegocefali (370 milioni d'anni fa)

Verso la fine del Devoniano ed agli inizi del Carbonifero, circa 370 milioni d'anni fa, da un gruppo di Pesci che viveva sia in acque dolci sia in acque salmastre, detto Stegocefali o Labirintodonti derivarono gli Anfibi: i primi colonizzatori della terraferma.

Morfologicamente gli Stegocefali ricordavano i Coccodrilli. Avevano il cranio ricoperto da una solida piastra ossea, Eustenopton-Avo dell'Ichtostega, il primo anfibio a colonizzare la terraferma Ichtyostega-Il primo anfibio conosciuto che colonizzò la terrafermada cui il nome Stegocefali e la dentina che, ricoprendo i denti sia della mandibola, sia della mascella, entrava nei denti, formando un labirinto di pieghe, da cui il nome Labirintodonti.

I primi Anfibi di cui si ha notizie, per i ritrovati della Groenlandia risalenti al tardo Devoniano, furono gli Ichtostegali, animali dotati di 4 piedi (da cui il nome Tetrapodi) in grado di muoversi sulla terraferma. .

Più evoluto dell'Ichtostega era il Seymouria, una specie di tozzo Coccodrillo da cui si ritiene abbiano avuto origine tutti i Rettili o, addirittura, secondo alcuni studiosi, da considerarsi il primo rettile.

Gli Anfibi svilupparono sacche polmonari le quali, seppur per brevi periodi, Diplocaulo-Anfibio con la testa allargata Seymouria-Anfibio progenitore di tutti i rettili permettevano loro di respirare anche fuori dall'acqua.

Per facilitare gli spostamenti sulla terra, le pinne si trasformarono in zampe e le primitive sacche polmonari, divennero sempre più efficienti decretando il passaggio dall'ambiente acquatico a quello di confine con la terraferma.

Uno dei primi protagonisti dell'esplorazione della terraferma fu l'Ichthyostega, un Anfibio di circa 1 metro di lunghezza, molto diverso dagli Anfibi ancora viventi, Salamandre e Rane: aveva zampe tozze e corte e sulla coda aveva conservato la pinna dorsale. La sua estinzione avvenne senza che da esso abbiano avuto origine discendenti.

Si svilupparono anche altre forme come il Diplocaulo, la cui testa si era sviluppata lateralmente come ha fatto successivamente lo Squalo martello.