vota questo sito SUPERCLASSIFICA - Pagine viste - Oggi - Questo mese - Quest'anno - Totali
cerca con Home
La storia della Terra è divisa in 5 Ere Geologiche: PRECAMBRIANO - PALEOZOICO - MESOZOICO - CENOZOICO - NEOZOICO
PALEOZOICO

(da 600 milioni a 320 milioni d'anni fa)


La seconda Era della storia della Terra detta PALEOZOICO, o PRIMARIO va dalla comparsa dei primi vertebrati (530 milioni d'anni fa) fino alla comparsa di Rettili Diapsidi progenitori dei Dinosauri: i Tecodonti.

Il PALEOZOICO è diviso in 6 periodi:

CAMBRIANO
ORDOVICIANO
SILURIANO
DEVONIANO
CARBONIFERO
PERMIANO
ORDOVICIANO
(da 500 milioni a 438 milioni d'anni fa)

Agnati Ostracodermi (Pesci privi di mascelle - 460 milioni d'anni fa)

I più antichi invertebrati di cui si ha conoscenza sono gli Ostracodermi, organismi Ittiomorfi, ossia Lampreda-Interno della bocca Lampreda vista dal basso simili ai pesci di acqua dolce, protetti da uno scudo osseo e privi di mascelle. Comparsero nel periodo Ordoviciano e si estinsero alla fine del Devoniano. Si svilupparono probabilmente in acque dolci e si imposero come gruppo dominante al pari dei Trilobiti. Le loro dimensioni non superavano i 50 centimetri e la loro testimonianza si deve soprattutto per Lampreda-Parte anteriore vista di lato i ritrovamenti della Scozia ma i più antichi sono stati ritrovati in Norvegia e risalgono a circa 460 milioni d'anni fa.

Queste forme di vita primitiva erano prive di mascelle ed avevano un'unica narice, impari e mediana, da qui i termini Agnati e Monorrini.

Tra i vertebrati privi di mascelle sono giunti fino a noi solo i Ciclostomi, rappresentati dalle Lamprede e dalle Missine.