"Con gli Occhi Chiusi", esposizione di Matteo Boato
Dal 5 dicembre 2001 al 7 gennaio 2002. Orario: 17.00 - 2.00 (giorno di chiusura: martedì)
Inaugurazione, mercoledì 5 dicembre, ore 18.30. Circolo Ricreativo Culturale Enogastronomico, Il Simposio, via Rosmini, 19 - Trento. Ingresso libero.


Circolo Ricreativo Culturale Enogastronomico
Via Rosmini, 19 - Trento.
Ore 17.00 - 02.00 (chiuso il martedì). Tel. 0461/261848.

Intervista: 16.04.2001
Crushsite incontra i gestori di "Il Simposio"
A quattro giorni dall'inaugurazione, siamo entrati nel Circolo Culturale Enogastronomico "Il Simposio" per incontrare i gestori del locale e conoscere le loro proposte per la città. Ci siamo seduti ad un tavolo, accolti "dai vivandieri" cominciando così a respirare l'aria che emerge da un'ambiente se pur nuovo, già accogliente, un senso di calore e di familiarietà, che come dice uno dei gestori, vuole prima di tutto porre in uno stato di tranquillità, indispensabile per degustare e cenare con combinazioni di cibi e vini d'accompagnamento. Il Simposio (parola greca che descrive, il bere e lo stare assieme) mescola infatti abilmente le caratteristiche calde di alcuni agritur, con il moderno stile di un pub: vino, birra e cocktail per ogni stagione e portate uniche, magari accompagnate da vini appropiati, in una zona del locale dedicata principalmente alla ristorazione.

Un luogo di degustazione, sosta e non solo. Infatti come Circolo Ricreativo il Simposio ha tutta l'intenzione di proporre ai soci (l'ingresso sarà tramite tessera, proposta gratuitamente fino a settembre), di interagire nella proposta d'iniziative, che nel tempo si potranno aprire a veri e propri tour enogastornomici, gemellati con cantine vinicole in Trentino e non solo. A tale proposito, proprio per facilitare la cultura attorno a queste tematiche ed offrire semplicemente occasioni di svago verranno a breve attivate una postazione Internet e una biblioteca, dalla quale sarà possibile prelevare in prestito libri, in accompagnamento a riviste specializzate e quotidiani locali. Altre sono le proposte, tra le quali segnaliamo uno spazio espositivo. (Nel giorno di Inaugurazione esporranno Marta Giuliani, vedi scheda a lato ed Eva Maffei, Sorelle Guaret).

Il Simposio é un associazione apolitica, indipendente, e forse segnalandoci questo, i gestori tendono proprio a farci capire i loro orientamenti, un ideale fondato esclusivamente attorno alla cultura del cibo e l'arte del buon bere.

La redazione.