I pianeti

I pianeti costituiscono l'unica fonte di tutte le risorse necessarie per poter giocare: se infatti le navi spaziali sono la base per un gioco tattico, i pianeti, che contengono l'unica fonte delle risorse necessarie per costruire quelle navi, sono altrettanto importanti.

Per quanto riguarda le cocordinate spaziali, occorre precisare che il pianeta e tutte le navi in orbita hanno le stesse ccordinate spaziali.
Il pianeta dove il giocatore comincia la partita si chiama pianeta natale.

I pianeti vanno:

Come per le astronavi, i pianeti hanno il loro codice di amicizia: se esso è uguale a quello delle navi in orbita, queste sono considerate 'amiche'.


Il clima

Ogni pianeta ha un clima diverso, che può essere più o meno caldo o freddo o adatto alla colonizzazione a seconda della razza controllata dal giocatore. Per rendere abitabile un pianeta ostile, esistono le navi spaziali per la modifica del clima. Notare che se il clima di un pianeta è veramente molto rigito, allora il numero massimo di coloni che riesce a resistere potrebbe anche essere 1 clan (100 uomini!!!): il numero di coloni è molto importante per due motivi: La popolazione di nessun pianeta non potrà mai superare i 25'000'000 di abitanti.


Sovrappopolazione

In caso di sovrappopolazione la popolazione comincerà a consumare essa stessa energia per poter sopravvivere: l'energia disponibile per costruire sarà meno di quella prodotta dalla fabbriche.
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE questa regola può essere disattivata, e ne può essere attivata una che causa la morte dei coloni in eccesso.


Ribellione

Si ha una ribellione quando la popolazione di un pianeta è molto insoddisfatta.
In questo caso essa si rifiuta di collaborare: smette di pagare le
tasse.


Ribellione

La guerra civile nasce da una ribellione: la popolaizone si mette anche a distruggere le strutture planetarie.