Come
abbiamo visto, nella stragrande maggioranza dei casi, ci rivolgeremo
inizialmente ad un ala'di 4a generazione. Come in tutti i campi anche
qui esistono leggere variazioni di prezzo e di qualità delle finiture,
ma sia chiaro che tutti gli aquiloni certificati internazionalmente
sono macchine perfettamente affidabili e quasi equivalenti (i costruttori,
storicamente, si copiano l'un l'altro e ogni rilevante vantaggio verrebbe
immediatamente trasferito a tutte le ali in commercio). Valgono tuttavia
alcune considerazioni generali che è utile conoscere.
Taglia
È importante prendere un aquilone adatto al proprio peso (ogni costruttore
ne fornisce da 2 a 4 modelli); si ricordi che un delta piccolo (relativamente
al peso del pilota) risulterà più maneggevole e più veloce, mentre
un delta grande avrà un tasso di caduta inferiore ma risulterà più
inerte nelle manovre.
Peso
Il deltaplano porta noi durante il volo, ma a terra siamo noi a portare
lui; il peso quindi ha la sua importanza.
Lunghezza
e accorciabilità
Portare il deltaplano sull'automobile comporta alcune limitazioni
(che vedremo) e può quindi essere importante disporre di un ala accorciabile
(possibilità di trasporto su vetture piccole, su funivie, seggiovie
o altro). Poiché sono praticamente assenti deltaplani nei quali l'ala
è costituita da un pezzo unico, tutti i delta sono virtualmente accorciabili:
esiste però una bella differenza tra premere un bottoncino appositamente
progettato e lavorare per alcuni minuti (o ore) con pinze, cacciaviti
e chiavi inglesi.
Frequenza
e tipo di voli
È perfettamente inutile acquistare una supermacchina da gara se intendiamo
volare qualche domenica l'anno: non ci divertiremo e sarà una lotta
continua con l'apparecchio. Abbiamo accennato ai vantaggi offerti
da ali competitive: tali vantaggi risultano preziosi quando si vogliano
percorrere tanti chilometri in poco tempo; è solo se pensiamo di affrontare
un'attività intensa, che prevede frequenti voli di distanza, che un
apparecchio di questo tipo potrà darci grosse soddisfazioni. Oggi
molti costruttori mettono a disposizione anche una versione "soft"
delle loro macchine più avanzate, proprio per raggiungere i piloti
esigenti ma non "assatanati".
Geometria
variabile
Si sono diffusi deltaplani di 5a generazione nei quali è possibile
variare l'angolo di naso della struttura durante il volo, agendo sul
cross-bar per mezzo di un cordino (over-drive). Questa manovra influenza
soprattutto la tensione della vela e quindi lo svergolamento: il principale
vantaggio offerto da tale accorgimento è quello di poter (idealmente)
disporre di un apparecchio di volta in volta maneggevole (over-drive
lasco) oppure dotato di grande efficenza (over-drive tirato) ma molto
duro in rollio. È importante accertarsi che il sistema abbia superato
i test di omologazione internazionale (l'ala deve essere autostabile
in tutte le configurazioni possibili) .
Prove
e regolazioni / Montaggio
/ Trasporto
/ Manutenzione