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Cenni sui criteri di scelta di un deltaplano

 

Come abbiamo visto, nella stragrande maggioranza dei casi, ci rivolgeremo inizialmente ad un ala'di 4a generazione. Come in tutti i campi anche qui esistono leggere variazioni di prezzo e di qualità delle finiture, ma sia chiaro che tutti gli aquiloni certificati internazionalmente sono macchine perfettamente affidabili e quasi equivalenti (i costruttori, storicamente, si copiano l'un l'altro e ogni rilevante vantaggio verrebbe immediatamente trasferito a tutte le ali in commercio). Valgono tuttavia alcune considerazioni generali che è utile conoscere.

Taglia
È importante prendere un aquilone adatto al proprio peso (ogni costruttore ne fornisce da 2 a 4 modelli); si ricordi che un delta piccolo (relativamente al peso del pilota) risulterà più maneggevole e più veloce, mentre un delta grande avrà un tasso di caduta inferiore ma risulterà più inerte nelle manovre.

Peso
Il deltaplano porta noi durante il volo, ma a terra siamo noi a portare lui; il peso quindi ha la sua importanza.

Lunghezza e accorciabilità
Portare il deltaplano sull'automobile comporta alcune limitazioni (che vedremo) e può quindi essere importante disporre di un ala accorciabile (possibilità di trasporto su vetture piccole, su funivie, seggiovie o altro). Poiché sono praticamente assenti deltaplani nei quali l'ala è costituita da un pezzo unico, tutti i delta sono virtualmente accorciabili: esiste però una bella differenza tra premere un bottoncino appositamente progettato e lavorare per alcuni minuti (o ore) con pinze, cacciaviti e chiavi inglesi.

Frequenza e tipo di voli
È perfettamente inutile acquistare una supermacchina da gara se intendiamo volare qualche domenica l'anno: non ci divertiremo e sarà una lotta continua con l'apparecchio. Abbiamo accennato ai vantaggi offerti da ali competitive: tali vantaggi risultano preziosi quando si vogliano percorrere tanti chilometri in poco tempo; è solo se pensiamo di affrontare un'attività intensa, che prevede frequenti voli di distanza, che un apparecchio di questo tipo potrà darci grosse soddisfazioni. Oggi molti costruttori mettono a disposizione anche una versione "soft" delle loro macchine più avanzate, proprio per raggiungere i piloti esigenti ma non "assatanati".

Geometria variabile
Si sono diffusi deltaplani di 5a generazione nei quali è possibile variare l'angolo di naso della struttura durante il volo, agendo sul cross-bar per mezzo di un cordino (over-drive). Questa manovra influenza soprattutto la tensione della vela e quindi lo svergolamento: il principale vantaggio offerto da tale accorgimento è quello di poter (idealmente) disporre di un apparecchio di volta in volta maneggevole (over-drive lasco) oppure dotato di grande efficenza (over-drive tirato) ma molto duro in rollio. È importante accertarsi che il sistema abbia superato i test di omologazione internazionale (l'ala deve essere autostabile in tutte le configurazioni possibili) .

Prove e regolazioni / Montaggio / Trasporto / Manutenzione

 

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