BUSNAGO SOCCORSO
-Servizio Urgenza Emergenza Medica-
 
O.N.L.U.S. -Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale-
Sede Operativa in BUSNAGO (Milano) C.a.p. 20040 piazzetta Marconi, 3
 
Telefono 0329/ 2.118.118 - Fax 02/ 700.342.97
 

Certamente il Capitolo sulla Droga meriterebbe un'ancor più ampia documentazione e trattazione di quella che abbiamo decisa; ma essendo il nostro compito quello di divulgare nozioni di base su cosa fare e cosa non fare in caso di soccorso, ci limitiamo a trattare gli aspetti relativi alle consegiuenze ed al trattamento senza per questo tralasciare l'aspetto "storico" del fenomeno e soprattutto il tentativo di persuasione al NON UTILIZZO di cotali sostanze. (S.D.T.)

Storia dell'Ecstasy Psicosi e MDMA Attacchi di Panico
Neurodegenerazione Fenomenologia Overdose da Ecstasy
  Ecstasy dall'Olanda  
 
ANFETAMINE (solfati di anfetamine, speed, fischio, billy)
E' una delle droghe più ampiamente usate, probabilmente molto simili a livello di effetti a quelli dell'ecstasy. Sono generalmente vendute in tavolette e tagliate con sostanze varie e raramente sono più pure del 10%. Producono energia e sono spesso usate per danzare, comportano gli stessi danni fisici dell'MDMA e causa psicosi da anfetamine. Potrebbe essere responsabile di molti decessi attribuiti all'ecstasy anche perchè vengono usate per tagliare lo stesso. Le energie acquisite dall'uso di queste anfetamine dura al massimo otto ore ed è seguito da un lungo spossamento. L'overdose è possibile ed è spesso violenta.
Possono essere inalate o presentarsi anche sotto forma di gomma da masticare, possono essere aggiunte a bevande od iniettate.
 
METAMFETAMINE (ice o cristalli, "speed")
Più potenti delle comuni anfetamine. Altamente tossiche al di sopra dei 25/30 mg., possono essere inalate, fumate od iniettate. L'effetto dura circa 24 ore e si presentano generalmente con aspetto di cristalli solidi bianchi. Possono essere sciolte e trasformate in vapore inalabile.
 
COCAINA (idrocloridrato di cocaina, coca, charlie, neve)
Gli effetti sono simili all'anfetamina ma danno un caratteristico intorpidimento che interessa la bocca. Generalmente inalata da una cartina arrotolata. Piùcostosa e dagli effetti meno lunghi delle anfetamine, conferisce un'immagine "di lusso" a coloro che ne fanno uso. Salgono rapidamente, non più tardi di mezz'ora. E' diventata piu' popolare nell'uso di droga da danza circa nel 1993, particolarmente nelle feste private e nei Garages Clubs, prima che l'ecstasy invadesse il mercato. Può dissolvere la cartilagine che divide in due le narici all'interno del naso.
 
CRACK (rock, free-base)
Derivato della cocaina. E' generalmente fumato e l'effetto è molto più breve, ma anche molto più intenso, e l'energia è maggiore rispetto a quella della cocaina. Sale all'istante, ma diminuisce molto rapidamente rispetto alle altre droghe e talvolta anche in 10 minuti.
 
EFEDRINA
L'efedrina è una droga su prescrizione massima di 60 mg., in conformità con il Formulario Nazionale Inglese. L'overdose produce spasmi muscolari, tachicardia, secchezza delle fauci, estremità gelide ed agitazione. Essa è "non raccomandata" e viene consigliato "di usarla il meno possibile". Da notare che le dosi suindicate vengono spesso prescritte e sono potenzialmente pericolose su soggetti deboli di cuore.
Gli effetti fisici si avvertono "gentilmente" per circa 3 - 4 ore, ma ci si può sentire "su di giri" anche per qualche giorno.
 
DEXEDRINA (Dexys)
Consiste in  solfato di dexamfetamina e l'effetto è simile allo "speed",e   causa aumento della pressione arteriosa. Non deve essere usata con inibitori della MAO.
 
CAT (Khat o Qat)
Si tratta di un'erba denominata Catha Edulis che è masticabile e produce un effetto simile a quello delle anfemtamine. Sono generalmente usate e introdotte da immigrati somali. Sono legalmente usate in Inghilterra ed illegali negli Stati Uniti così come negli altri Paesi. Usatissime nei party, agiscono solo se fresche; i componenti attivi derivati da queste erbe si chiamano Cathinone o Methcathinone.
 
POPPERS (Iso-butil-nitrato)
Legale in Inghilterra, è acquistabile nei sexy-shop e in alcuni club esclusivi sotto forma di piccole bottiglie. Causa un fortissimo senso di euforia, specialmente se abbinata all'ecstasy. Può causare alterazioni della vista, nausea ed anche attacchi di cuore. E' tradizionalmente popolare fra i gay in  quanto rilassa l'ano senza far perdere l'erezione.
 
DROGHE CHE INDUCONO RILASSAMENTO
 
TEMAZEPAM ("jellies")
Rilassa i muscoli e induce al sonno. E' molto popolare in Scozia dove viene usata per calmare gli effetti dell'ecstasy. E' usata normalmente ma se iniettata puo' solidificarsi e provocare problemi alla circolazione.
 
DXM (Destrometorfano idrobromide)
Una bassa dose ha effetti assai simili a quelli dell'alcool e producono un senso di rilassamento generale con un tocco di effetto psichedelico. Una musica intensa e ritmica induce uno stato di euforia durante la quale danzare diventa buffo. Con dosi più elevate, l'immaginazione può spaziare in innumerevoli fonti di immaginazione, ma non sempre piacevoli, causando effetti di dissociazione fra corpo e ambiente circostante e causa inoltre profonde alterazioni di coscienza. E' disponibile in forma farmacoligica quale sciroppo, capsule e pillole. I nomi con i quali viene venduto sono: Robitussin. Vicks Formula 44, Drixoral Crough (capsule in gel che contengono 20 mg. di DXM). Mischiato ad altre sostanze può avere effetti molto sgradevoli.
La dose è dai 100 ai 300 mg. per una persona di circa 70 Kg. Aumentandone la dose se ne intensifica l'effetto che può durare dalle 4 alle 8 ore.
 
GHB (ecstasy liquida o GBH)
Gli entusiasti  affermano che riduce grandemente le inibizioni forse più dell'ecstasy stesso e la differenza più grande consiste nel fatto che agisce molto più lentamente e dolcemente.
DROGHE CHE PRODUCONO STATI ALTERATI DI COSCIENZA
 
KETAMINA
E' una  droga-dance molto forte e spesso viene spacciata come ecstasy, ed è solitamente mischiata ad altre droghe come efedrina e caffeina. Una bassa dose produce un rilassamento generale abbastanza piacevole ma una dose alta produce dissociazione (sensazione di essere separati dal proprio corpo) , sensazione di morte imminente e fortissimo senso di introspezione. Dosi ancora più elevate causano effetti allucinogeni molto simili a quelli dell'LSD con il quale può essere confuso. La ketamina è un anestetico usato clinicamente ed i danni fisici non sono niente rispetto a quelli psicologico/mentali.
 
LSD (acido, A, trip)
In basse dosi può esaltare luci e suoni, ma in alte dosi produce forti visioni e violenti effetti a livello emozionale, talvolta anche sgradevoli. Produce differenti livelli di coscienza che inducono drammatiche visioni di se stessi: l'uso prolungato mette a dura prova la vita di tutti i giorni. Le allucinazioni possono essere molto potenti, ma generalmente sono separabili dal contesto della realtà. L'espereinza è generalmente e strettamente personale e difficilmente comunicabile.
L'esperienzxa con l'LSD è dipendente dalla situazione e dal contesto nella quale viene assunto. Bisogna inoltre tenere presente che dall'LSD dipende una vasta gamma di acidi ciascuno con un effetto a sè stante.
I cosiddetti "bad-trips" (brutti viaggi) sono stati spesso lamentati e avvengono in quanto l'LSD è associato a stricnina. Bisogna però tenere presente che spesso anche in presenza di stricnina associata a LSD non si hanno casi di "brutti viaggi". Questi dipendono dalla propria struttura psicologica e riflettono le nostre paure interne e bisogna tenere presente che non si dovrebbe mai fare uso di acidi se non ci si sente completamente sicuri.
Albert Hofmann (inventore dell'LSD) suggerisce di ripetere a se stessi "io sono immortale". Se tu sperimenti qualcosa di orribile non cercare di evitarlo, ma anzi seguilo e cerca gradatamente, senza cedere al panico, di cambiarlo lentamente e gradualmente in qualcosa di piacevole e di bellissimo per il tuo io interiore. Sembrerebbe a prima vista che una persona con un "brutto viaggio" sia apparentemente irraggiungibile; è invece bisognosa di rassicurazione, ed anche di attenzione, e si può comunicare con lei anche se sembrerebbe il contrario. Gli effetti possono affievoliersi in qualche ora. I "brutti viaggi" mandano in paranoia; se cercate di aiutare qualcuno, le vostre buone intenzioni possono essere messe in dubbio. Non bisogna mai somministrare altre droghe per cercare di fermare l'effetto.
 
FUNGO MAGICO (psilocibina, "cappello della libertà)
Gli effetti sono simili a quelli dell'LSD con l'aggiunta di avere l'attrattiva di essere prodotti naturali, che crescono naturalmente e per questo sono legali, in quanto mangiabili direttamente dai campi da dove possono essere raccolti. Devono essere ingeriti freschi.
Possono anche essere seccati. Sono alti, a fusto snello e di color marrone scuro e possono essere anche polverizzati. Si trovano in campagna generalmente in autunno, ma tendono a confondersi con l'erba. Sono fra la categoria dei funghi più piccoli. Possono anche essere sminuzzati e bevuti come the. Dose: 5/30 piccoli funghi corrispondono a circa da 0,3 grammi a 3 grammi.
 
CANNABIS, MARIJUANA
E' la più comune droga illecita. E' normalmente fumata, sola o mischiata con tabacco. Può anche essere ingerita ma l'effetto non è più così immediato. Gli effetti consistono in senso generale di divertimento, esaltazione di suoni e di colori, ma può anche indurre paranoia ed allucinazioni tipo quelle dell'LSD se assunta in alti dosaggi.
Tratto dal sito Internet www.ecstasy.org di Nicholas Saunders

 

IL TRIONFO DELLA CHIMICA: LE DROGHE DEL SABATO SERA

    Facili da trasportare, da nascondere, da spacciare. Il consumo è capillare, le sostanze chimiche con le quali si producono sono lecite. Le chiamano "droghe da discoteca" (la più nota è l'ecstasy) e sono in rapidissima espansione.

adam.gif (2822 byte)

adam

amor.gif (2451 byte)

amor

anadin.gif (2669 byte)

anadin

anker.gif (2925 byte)

anker

batman.gif (2491 byte)

batman

boomeran.gif (3128 byte)

boomerang

 

bulls.gif (2355 byte)

bulls

 

cal.gif (2247 byte)

CAL

 

chiemsee.gif (2369 byte)

chiemsee

 

delphin.gif (2829 byte)

delphin

 

dino.gif (2974 byte)

dino

 

drops.gif (2700 byte)

drops

 

elephant.gif (2605 byte)

elephant

 

eva.gif (3015 byte)

Eva 130 mg

 

feuerste.gif (2978 byte)

Feuerstein

 

fido.gif (2800 byte)

fido

 

frieden.gif (2384 byte)

frieden

 

gorbys.gif (3204 byte)

Gorby CCCP

 

hauptling.gif (2901 byte)

Hauptling

 

halbmond.gif (2462 byte)

Halbmond

 

hammer.gif (2801 byte)

Hammer

 

herz.gif (2252 byte)

Herz

 

herzpfeil.gif (2987 byte)

Herzpfeil

 

hund.gif (2830 byte)

Hund

 

kaefer.gif (2819 byte)

Kaefer

 

kermit.gif (2458 byte)

Kermit

 

kleebla1.gif (2727 byte)

kleeblatt

 

kleebla2.gif (2074 byte)

kleeblatt

 

liebessy.gif (2705 byte)

Liebessym

 

love.gif (2816 byte)

Love

 

mercedes.gif (2490 byte)

Mercedes

 

olympics.gif (2572 byte)

Olimpics

 

pelikan.gif (2374 byte)

Pelikan

 

pigs.gif (3137 byte)

Pigs

 

pilz.gif (2201 byte)

Pilz

 

pinkpant.gif (2529 byte)

Pinkpant

 

playboy.gif (2741 byte)

Playboy

 

popeye.gif (2632 byte)

Popeye

 

pt.gif (2783 byte)

PT

 

schlitza.gif (2491 byte)

Schiltzauge

 

schwalbe.gif (3042 byte)

Schwalbe

 

smiley.gif (2664 byte)

Smiley

 

snowball.gif (2669 byte)

Snowball

 

sonic.gif (2728 byte)

Sonic

 

sonne.gif (2557 byte)

Sonne

 

spatz.gif (2897 byte)

Spatz

 

superman.gif (2892 byte)

Superman

 

taube.gif (2440 byte)

Taube

 

triple5.gif (2650 byte)

Triple Five

 

vip.gif (2713 byte)

VIP

 

vogel.gif (2755 byte)

Vogel

 

vw.gif (2829 byte)

VW

 

yellows.gif (2871 byte)

Yellows

 

yingyang.gif (2857 byte)

Ying Yang

    Droga da discoteca perchè ha il suo spaccio principale davanti ai templi della musica, perchè non fa sentire la fame e la stanchezza e fa reggere anche la musica a duecento battute al minuto. L'ecstasy, pasticca colorata mix di anfetamina e allucinogeni (chiamata così perchè fa venire il buonumore e la voglia di socializzare) è stata inserita tra le droghe in Italia nel 1988, ma secondo gli investigatori, il "boom del consumo si è avuto negli ultimi tre anni". Ed è subito "nuovo allarme". L'ecstasy, la più famosa ed usata tra le droghe sintetiche, preoccupa l'intelligence antidroga italiana molto più dell'eroina. Insieme alle amfetamine ed agli acidi (del consumo di Lsd si ha una nuova ripresa), le pasticche sono il nuovo nemico. Sono facili da trasportare, da nascondere e da spacciare. Il consumo è capillare, il traffico poco organizzato: dunque lascia pochissime tracce. Le sostanze chimiche con le quali si producono sono lecite e si possono fare in casa con un'attrezzatura da piccolo chimico. Nel primo laboratorio clandestino per la fabbricazione di ecstasy scoperto in Italia, è il 1989 e siamo in uno scantinato di Massa Carrara, c'erano dodici bottiglie di safrolo, dal quale, con una semplice operazione chimica, si arriva alla Mdma, la metossianfetamina principio attivo dell'ecstasy. Con la quantità contenuta in dodici bottiglie si potevano preparare quindicimila pasticche ciascuna con cento milligrammi di sostanza attiva, valore medio contenute in quelle in vendita. Ma è più semplice importare le pasticche che non produrle. La rotta delle droghe chimiche passa per l'Inghilterra e l'Olanda, ma sempre più importanza assumono i Paesi dell'Est: Polonia soprattutto, ma anche la repubblica ceca e le repubbliche baltiche, specie per la produzione delle sostanze chimiche di base. Il consumo dell'ecstasy è localizzato soprattutto nell'area tirrenica, nella Versilia, verso l'interno fino a Firenze, sulla costiera Adriatica, fino al Veneto, in parte nella Liguria, mentre è poco diffuso nel Sud. E' una droga a tempo, nel senso che si consuma soprattutto in alcuni periodi: in estate, durante le festività e nei fine settimana. Bisogna poi tener conto che il consumo di ecstasy, proprio perchè legato a momenti di feste, musica e discoteca non prevede la quotidianità, come accade per esempio, con l'eroina. Dunque, è questo il nuovo allarme. A sentire l'antidroga, potremo immaginare un futuro quasi fantascientifico. Un mercato invaso da pillole colorate, create in laboratorio, ciascuna con effetti diversi, potentissimi. Basta spostare una molecola all'interno di una stessa sostanza e ottenere un nuovo effetto. La produzione avverrebbe in prevalenza nei Paesi dell'Est, negli impianti dell'ex impero sovietico.

    Le sostanze chimiche di base sono legali: l'acetone o l'acido solforico per esempio sono prodotte dalle industrie chimiche di tutti i Paesi. Non è il consumo di per sè dell'ecstasy a provocare le morti del sabato sera ma una catena di cause che partono dall'assunzione delle pasticche, continuano con l'alcool e finiscono con un bolide che corre a forte velocità. L'enfasi dei media, il terrorismo proibitivo (e mai informativo), la semplificazione delle associazioni fra discoteca e morte non servono a capire, non servono a dissuadere, non servono a creare un contesto culturale di consapevolezza rispetto alle nuove (e alle vecchie) droghe. Scrive Franco Bolelli nel libro "Le nuove droghe" (ed. Castelvecchi) a proposito dell'ecstasy: "Droga consumistica, anabolizzante psichico per maratoneti da discoteca, l'ecstasy paga la sua popolarità a prezzo di un'immagine molto cheap. Non è certo ciò che doveva avere in mente il neurochimico Alexander Shulgin quando portò alla luce questo composto empatogeno battezzandolo Mdma".


1999-2000 Copyright © BUSNAGO SOCCORSO -Servizio Urgenza Emergenza Medica- O.N.L.U.S.
Nel limite del conosciuto questo sito rispetta le leggi sul copyright.
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà degli stessi autori.
Si ringraziano le fonti che hanno così permesso la realizzazione del presente sito "non profit".
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 Dpi; L'impostazione grafica semplificata aumenterà la velocità di download delle pagine.

Sito aggiornato sabato 01 gennaio 2000