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"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di:
Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
M. Francesconi,
L.
Frattini,
S.
Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli, M. R. Moro,
R. K. Papadopoulos, A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
Prezzo/Price:
€ 29,00
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann
A. N. Schore R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
Prezzo/Price: € 49,00
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
Prezzo/Price: € 29,00
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri, G.
Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
Prezzo/Price: € 37,00
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
Prezzo/Price: € 23,00
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
Prezzo/Price: € 39,00
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
Prezzo/Price: € 19,00
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
Prezzo/Price: € 38,00
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
Prezzo/Price: € 25,00
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
Prezzo/Price: € 18,00
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"Id-entità mediterranee.
Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo
(editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A.
Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y.
Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.
Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-2-8
Anno/Year: 2010
Pages: 520
Prezzo/Price: € 41,00
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
Prezzo/Price: € 34,00
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
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Non
ho mai considerato me stessa una conduttrice di gruppi; dato che trovo
affascinanti le differenze e le dinamiche individuali, preferisco
vedere un cliente alla volta. Eppure la migliore
formazione per la terapia individuale che io abbia mai ricevuto è
stata in una supervisione di gruppo. Per molti anni ho fatto parte di
un gruppo centrato sul controtransfert a New York condotto da Arthur
Robbins (nel 1988); in realtà, se il pendolarismo da Flemington non
fosse stato così scoraggiante, ne farei ancora parte. Trovai la
partecipazione a quell'intensa esperienza un qualcosa capace di
espandere la mia conoscenza, di favorire la mia onestà intellettuale
riguardo ai miei sforzi e alle mie scotomizzazioni nel lavoro coi
pazienti, di ridurre la solitudine caratteristica della pratica
privata e di estendere il mio raggio d'azione come analista favorendo
identificazioni con altri professionisti.
Attualmente,
mi trovo a condurre cinque gruppi di supervisione o di consultazione
in corso, composti da professionisti di vari livelli di esperienza
(...). I miei quattro gruppi privati consistono di sette terapeuti
diplomati che si incontrano regolarmente per 90 minuti per parlare dei
casi. Un gruppo si incontra settimanalmente, un altro tre volte al
mese e gli altri due a settimane alterne. La composizione dei gruppi
è stabile in modo affidabile. Il gruppo più vecchio si formò nel
1978 ed ancora contiene un membro originario. Il più giovane dei
gruppi cominciò nel 1997 come seminario sull'organizzazione della
personalità per professionisti e divenne un gruppo continuativo
quando parecchi partecipanti vollero continuare ad incontrarsi e ad
imparare. Gradualmente, l'appartenenza ai gruppi è divenuta
prevalentemente femminile, forse riflettendo la femminilizzazione
della psicologia come campo o la maggiore predisposizione delle donne
a continuare la loro formazione professionale dopo il diploma, o
entrambe le cose.
Il
mio altro gruppo, per candidati con formazione avanzata alla Graduate
School of Applied and Professional
Psychology" (GSAPP) a Rutgers, è in attività dal 1982. Cerco di
mantenere il numero dei partecipanti al di sotto di nove, ma, per
rendere tale esperienza disponibile a tutti gli individui interessati
prima della laurea, ho talora ammesso ad esso fino a dodici studenti.
Ci incontriamo settimanalmente durante l'anno accademico per un'ora ed
un quarto. Una volta ammessi, gli studenti possono restarvi finché lo
desiderano. Qualcuno è restato tre o quattro anni, ma c'è un
significativo ricambio ogni anno man mano che ci si laurea o si lascia
l'internato.
SCOPI
Lo
scopo principale di un gruppo di supervisione è quello di migliorare
l'esperienza professionale dei membri. Esso offre un valore aggiuntivo
nel fornire amicizia, possibilità di creare una rete professionale,
di confrontare le idee in ambito professionale e di imparare nel
proprio interesse. Esso fornisce un tipo raro di santuario, un luogo
in cui i terapeuti - che soffrono in misura superiore ad ogni altra
professione di preoccupazioni, consapevoli a se stessi, sull'impatto
che hanno sugli altri - possono rilassarsi, lamentarsi, ridere,
comparare esperienze e trovare consolazione. I membri riferiscono che
appartenere ad un gruppo li aiuta a contenere i loro sentimenti più
problematici nel lavoro con pazienti difficili dato che essi sanno di
poter successivamente aprirsi con un uditorio empatico. In un gruppo
essi possono anche contare sulle loro forze, incrementare la loro
capacità di dare 'feedback', di mettere alla prova il proprio stile
di supervisione e di sviluppare una realistica valutazione della
propria capacità di dare dei contributi utili. "Ho trovato la
mia voce qui" disse riflettendo recentemente uno dei
partecipanti.
METODI
I
membri del gruppo sono invitati a presentare dei casi, specialmente
quelli che rappresentano una sfida, tranne quelli che essi sanno
essere riconoscibili agli altri. Essi sono anche incoraggiati a
proporre temi di discussione di tipo professionale (ad es., su spese,
cancellazioni di polizze, conferenze, noie assicurative, aspetti etici
e legali, opportunità per pazienti con particolari necessità) su cui
gli altri membri del gruppo possono avere conoscenze. Ad essi si
chiede di dar voce a preoccupazioni su come il gruppo stia andando
avanti e specialmente di menzionare qualsiasi problema che
interferisca con il loro bisogno di sentirsi a proprio agio nel
presentare il loro lavoro.
RUOLO
DEI MEMBRI
Ciò
che viene richiesto ad un membro di un gruppo di supervisione è di
frequentarlo regolarmente, di parlare il più onestamente possibile
sulle proprie interazioni coi pazienti, di essere sensibili nei
confronti degli altri membri e delle complessità etiche correlate al
parlare dei pazienti, e di far commenti su qualsiasi indicazione che
emerga di una riluttanza a presentare il caso. In tali gruppi di
professionisti e di aspiranti professionisti ho raramente proposto di
discutere aspetti inerenti il processo gruppale. I partecipanti, molti
dei quali hanno una formazione nelle dinamiche gruppali migliore della
mia, sono attenti alle manifestazioni di problemi comuni come il
sentimento di essere criticato dagli altri, l'ambivalenza verso i
nuovi membri, le reazioni alla perdita di un membro, ed il lavoro
emotivo non del tutto elaborato che proviene da un incontro
precedente. Essi sono rapidi nell'individuare un qualsiasi impedimento
ad un senso di sicurezza.
RUOLO
DEL CONDUTTORE
Nel
migliore dei casi i gruppi di supervisione forniscono un tipo di
apprendimento profondamente intimo ed emotivamente soddisfacente in
cui i membri possono rivelare i loro più dolorosi malintesi ed errori
in modo da potersi comprendere, rettificare il proprio operato se
possibile ed evitare di ripeterli. La mia esperienza con Art Robbins
era caratterizzata dalla sua disposizione ad esporsi in
profondità, ma quando ho iniziato a condurre gruppi per colleghi,
sapevo che il suo stile piuttosto penetrante non si adattava alla mia
personalità. E le mie circostanze di lavoro erano differenti. La
maggior parte dei membri di un gruppo di Robbins hanno vissuto anni di
immersione nella psicoanalisi, che fossero pazienti o studenti.
Essi frequentano gli incontri aspettandosi di esplorare i recessi ed i
meandri delle proprie psicologie, talora con un'affettività intensa.
Invece, i miei gruppi sembrano far appello a molte presone senza
una grande preparazione psicoanalitica: frequentemente i membri
arrivano per arricchire il loro repertorio professionale con tale
prospettiva. Essi non sono stati coinvolti per mettere a nudo la loro
anima e probabilmente sentirebbero come intrusivi (e si
sentirebbero esposti) situazioni nelle quali dovessero indagare
le loro dinamiche. Specialmente nel gruppo GSAPP, data la diversità
di status tra studenti e membri della facoltà, sto molto attenta a
non spingere i membri ad aprirsi oltre il loro livello di 'comfort'.
Mi
sembra di avere una duplice funzione nnel condurre gruppi formativi
per clinici. In primo luogo, i membri si aspettano da me che io
fornisca loro conoscenze, che io parli come una terapeuta esperta e
che io mi riferisca con loro alla letteratura che possa illuminare il
loro lavoro coi pazienti. In secondo luogo, una volta che essi hanno
identificato una dinamica di gruppo che interferisca con la loro
libertà di apprendere, guardano a me come all'autorità in grado di
risolvere il problema. Mi sembra che ci sia un flusso e riflusso
tipico di ogni gruppo riguardo a quanto di ciò venga richiesto. Nel
setting del gruppo GSAPP, in cui i partecipanti portano il peso dello
status di studenti sottoposti a costante valutazione, sembra esserci
un maggior bisogno che io identifichi dinamiche come la competizione
per ottenere la mia approvazione, temi interni/esterni (che spesso
presentano elementi di contrapposizione tra vecchi e nuovi membri) ed
inibizioni a darmi feedback negativi. Allo stesso tempo questi gruppi
sono particolarmente affamati di soddisfazioni. Di conseguenza, trovo
difficilissimo qui arrivare ad un equilibrio tra dare conoscenze ed
elaborare delle dinamiche. Spesso la tensione nel gruppo tra desiderio
di ricevere insegnamenti e quello di discutere aspetti gruppali in un
modo più participativo viene espressa come una scissione tra coloro
che mi chiedono di parlare in modo più concettuale del caso che viene
presentato e coloro che vogliono individuare le correnti
interpersonali all'interno del gruppo. Gli studenti fanno relazioni
intense e complicate fuori dal gruppo, ed io raramente conosco
granché dei loro interessi personali. Perciò, essi devono spesso
proporre dinamiche relazionali che non sempre sono a me visibili.
Annche
nel gruppo GSAPP i miei sforzi di accettare le critiche senza
eccessive difese mi sembrano particolarmente vitali per la crescita
professionale dei partecipanti, che mostrano di sentirsi sollevati
dall'apprendere che dire la verità in questo contesto non è
pericoloso e che autentiche autorità in campo terapeutico possono
ammettere errori e scusarsi per essi. Sebbene qui sia evidente in modo
più drammatico, sbagliare e ammettere di aver sbagliato può
rappresentare un processo terapeutico critico per qualsiasi
conduttore. Come hanno affermato Kohut (1977)) ed altri (Casement,
1985, 2002; Maroda, 1991, 1999; Wolf, 1988), l'effetto terapeutico che
si ha quando una persona autorevole ammette ed esplora gli effetti di
un fallimento empatico può valerne la pena. I terapeuti tendono ad
avere difese perfezionistiche che vengono rinforzate dai regolari
moniti ad avere comportamenti appropriati e responsabilità
professionale. Essi hanno bisogno di modelli e mentori che possano
contribuire al mantenimento della loro autostima nonostante le
limitazioni riconosciute e che possano conceder loro che qualche
situazione clinica sia di per sé scoraggiante, indipendentemente
dalle buone intenzioni e dalla formazione professionale adeguata.
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