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Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

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 Frenis Zero  Publisher

       ALCUNE OSSERVAZIONI SUI GRUPPI DI SUPERVISIONE  

 

 

 

 di Nancy McWilliams

 


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Questo articolo è la traduzione italiana di un testo originariamente pubblicato su "New Jersey Psychologist" (2004). Si ringrazia l'autrice per aver accordato il permesso alla traduzione in italiano, che è a cura di Giuseppe Leo.

Nancy McWilliams attualmente tra le principali rappresentanti della psicoanalisi statunitense, insegna “Teoria psicoanalitica e terapia” alla. "Graduate School of Applied and Professional. Psychology" del New Jersey. 

 

            

 

 

  

   

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Fundamentalism and Psychoanalysis"

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   L. Auestad   W. Bohleber     S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2017

Pages: 214

ISBN: 978-88-97479-13-0

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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza ed immigrazione"

Edited by/a cura di:                    Giuseppe Leo                                       Writings by/scritti di:                           S. Araùjo Cabral,  L. Curone,               M. Francesconi,           L. Frattini,           S. Impagliazzo, D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti,  C. Marangio,       G. A. Marra e Rosa,   M. Martelli, M. R. Moro,                        R. K. Papadopoulos,  A. Pellicciari,        G. Rigon,            D. Scotto di Fasano,   E. Zini, A. Zunino          

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 372

ISBN:978-88-97479-11-6

 

"Psicoanalisi in Terra Santa"

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                              Prefaced by/prefazione di:               Anna Sabatini Scalmati                Writings by/scritti di:                          H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:            Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

 

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

 

 

Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian       W. Bohleber  J. Deutsch                        H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel           N. Janigro   R.K. Papadopoulos            M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

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(per Edizione rilegata- Hardcover clicca qui)

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

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"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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Non ho mai considerato me stessa una conduttrice di gruppi; dato che trovo affascinanti le differenze e le dinamiche individuali, preferisco vedere un cliente alla volta. Eppure la migliore formazione per la terapia individuale che io abbia mai ricevuto è stata in una supervisione di gruppo. Per molti anni ho fatto parte di un gruppo centrato sul controtransfert a New York condotto da Arthur Robbins (nel 1988); in realtà, se il pendolarismo da Flemington non fosse stato così scoraggiante, ne farei ancora parte. Trovai la partecipazione a quell'intensa esperienza un qualcosa capace di espandere la mia conoscenza, di favorire la mia onestà intellettuale riguardo ai miei sforzi e alle mie scotomizzazioni nel lavoro coi pazienti, di ridurre la solitudine caratteristica della pratica privata e di estendere il mio raggio d'azione come analista favorendo identificazioni con altri professionisti.

Attualmente, mi trovo a condurre cinque gruppi di supervisione o di consultazione in corso, composti da professionisti di vari livelli di esperienza (...). I miei quattro gruppi privati consistono di sette terapeuti diplomati che si incontrano regolarmente per 90 minuti per parlare dei casi. Un gruppo si incontra settimanalmente, un altro tre volte al mese e gli altri due a settimane alterne. La composizione dei gruppi è stabile in modo affidabile. Il gruppo più vecchio si formò nel 1978 ed ancora contiene un membro originario. Il più giovane dei gruppi cominciò nel 1997 come seminario sull'organizzazione della personalità per professionisti e divenne un gruppo continuativo quando parecchi partecipanti vollero continuare ad incontrarsi e ad imparare. Gradualmente, l'appartenenza ai gruppi è divenuta prevalentemente femminile, forse riflettendo la femminilizzazione della psicologia come campo o la maggiore predisposizione delle donne a continuare la loro formazione professionale dopo il diploma, o entrambe le cose. 

Il mio altro gruppo, per candidati  con formazione avanzata alla Graduate School of Applied and Professional Psychology" (GSAPP) a Rutgers, è in attività dal 1982. Cerco di mantenere il numero dei partecipanti al di sotto di nove, ma, per rendere tale esperienza disponibile a tutti gli individui interessati prima della laurea, ho talora ammesso ad esso fino a dodici studenti. Ci incontriamo settimanalmente durante l'anno accademico per un'ora ed un quarto. Una volta ammessi, gli studenti possono restarvi finché lo desiderano. Qualcuno è restato tre o quattro anni, ma c'è un significativo ricambio ogni anno man mano che ci si laurea o si lascia l'internato.

 SCOPI

Lo scopo principale di un gruppo di supervisione è quello di migliorare l'esperienza professionale dei membri. Esso offre un valore aggiuntivo nel fornire amicizia, possibilità di creare una rete professionale, di confrontare le idee in ambito professionale e di imparare nel proprio interesse. Esso fornisce un tipo raro di santuario, un luogo in cui i terapeuti - che soffrono in misura superiore ad ogni altra professione di preoccupazioni, consapevoli a se stessi, sull'impatto che hanno sugli altri - possono rilassarsi, lamentarsi, ridere, comparare esperienze e trovare consolazione. I membri riferiscono che appartenere ad un gruppo li aiuta a contenere i loro sentimenti più problematici nel lavoro con pazienti difficili dato che essi sanno di poter successivamente aprirsi con un uditorio empatico. In un gruppo essi possono anche contare sulle loro forze, incrementare la loro capacità di dare 'feedback', di mettere alla prova il proprio stile di supervisione e di sviluppare una realistica valutazione della propria capacità di dare dei contributi utili. "Ho trovato la mia voce qui" disse riflettendo recentemente uno dei partecipanti.

 

METODI

I membri del gruppo sono invitati a presentare dei casi, specialmente quelli che rappresentano una sfida, tranne quelli che essi sanno essere riconoscibili agli altri. Essi sono anche incoraggiati a proporre temi di discussione di tipo professionale (ad es., su spese, cancellazioni di polizze, conferenze, noie assicurative, aspetti etici e legali, opportunità per pazienti con particolari necessità) su cui gli altri membri del gruppo possono avere conoscenze. Ad essi si chiede di dar voce a preoccupazioni su come il gruppo stia andando avanti e specialmente di menzionare qualsiasi problema che interferisca con il loro bisogno di sentirsi a proprio agio nel presentare il loro lavoro.

RUOLO DEI MEMBRI

Ciò che viene richiesto ad un membro di un gruppo di supervisione è di frequentarlo regolarmente, di parlare il più onestamente possibile sulle proprie interazioni coi pazienti, di essere sensibili nei confronti degli altri membri e delle complessità etiche correlate al parlare dei pazienti, e di far commenti su qualsiasi indicazione che emerga di una riluttanza a presentare il caso. In tali gruppi di professionisti e di aspiranti professionisti ho raramente proposto di discutere aspetti inerenti il processo gruppale. I partecipanti, molti dei quali hanno una formazione nelle dinamiche gruppali migliore della mia, sono attenti alle manifestazioni di problemi comuni come il sentimento di essere criticato dagli altri, l'ambivalenza verso i nuovi membri, le reazioni alla perdita di un membro, ed il lavoro emotivo non del tutto elaborato che proviene da un incontro precedente. Essi sono rapidi nell'individuare un qualsiasi impedimento ad un senso di sicurezza.

RUOLO DEL CONDUTTORE

Nel migliore dei casi i gruppi di supervisione forniscono un tipo di apprendimento profondamente intimo ed emotivamente soddisfacente in cui i membri possono rivelare i loro più dolorosi malintesi ed errori in modo da potersi comprendere, rettificare il proprio operato se possibile ed evitare di ripeterli. La mia esperienza con Art Robbins era caratterizzata dalla sua disposizione ad  esporsi in profondità, ma quando ho iniziato a condurre gruppi per colleghi, sapevo che il suo stile piuttosto penetrante non si adattava alla mia personalità. E le mie circostanze di lavoro erano differenti. La maggior parte dei membri di un gruppo di Robbins hanno vissuto anni di immersione nella psicoanalisi,  che fossero pazienti o studenti. Essi frequentano gli incontri aspettandosi di esplorare i recessi ed i meandri delle proprie psicologie, talora con un'affettività intensa. Invece, i miei gruppi sembrano far appello a molte presone senza una grande preparazione psicoanalitica: frequentemente i membri arrivano per arricchire il loro repertorio professionale con tale prospettiva. Essi non sono stati coinvolti per mettere a nudo la loro anima e probabilmente  sentirebbero come intrusivi (e si sentirebbero esposti) situazioni nelle quali  dovessero indagare le loro dinamiche. Specialmente nel gruppo GSAPP, data la diversità di status tra studenti e membri della facoltà, sto molto attenta a non spingere i membri ad aprirsi oltre il loro livello di 'comfort'.

Mi sembra di avere una duplice funzione nnel condurre gruppi formativi per clinici. In primo luogo, i membri si aspettano da me che io fornisca loro conoscenze, che io parli come una terapeuta esperta e che io mi riferisca con loro alla letteratura che possa illuminare il loro lavoro coi pazienti. In secondo luogo, una volta che essi hanno identificato una dinamica di gruppo che interferisca con la loro libertà di apprendere, guardano a me come all'autorità in grado di risolvere il problema. Mi sembra che ci sia un flusso e riflusso tipico di ogni gruppo riguardo a quanto di ciò venga richiesto. Nel setting del gruppo GSAPP, in cui i partecipanti portano il peso dello status di studenti sottoposti a costante valutazione, sembra esserci un maggior bisogno che io identifichi dinamiche come la competizione per ottenere la mia approvazione, temi interni/esterni (che spesso presentano elementi di contrapposizione tra vecchi e nuovi membri) ed inibizioni a darmi feedback negativi. Allo stesso tempo questi gruppi sono particolarmente affamati di soddisfazioni. Di conseguenza, trovo difficilissimo qui arrivare ad un equilibrio tra dare conoscenze ed elaborare delle dinamiche. Spesso la tensione nel gruppo tra desiderio di ricevere insegnamenti e quello di discutere aspetti gruppali in un modo più participativo viene espressa come una scissione tra coloro che mi chiedono di parlare in modo più concettuale del caso che viene presentato e coloro che vogliono individuare le correnti interpersonali all'interno del gruppo. Gli studenti fanno relazioni intense e complicate fuori dal gruppo, ed io raramente conosco granché dei loro interessi personali. Perciò, essi devono spesso proporre dinamiche relazionali che non sempre sono a me visibili.

Annche nel gruppo GSAPP i miei sforzi di accettare le critiche senza eccessive difese mi sembrano particolarmente vitali per la crescita professionale dei partecipanti, che mostrano di sentirsi sollevati dall'apprendere che  dire la verità in questo contesto non è pericoloso e che autentiche autorità in campo terapeutico possono ammettere errori e scusarsi per essi. Sebbene qui sia evidente in modo più drammatico, sbagliare e ammettere di aver sbagliato può rappresentare un processo terapeutico critico per qualsiasi conduttore. Come hanno affermato Kohut (1977)) ed altri (Casement, 1985, 2002; Maroda, 1991, 1999; Wolf, 1988), l'effetto terapeutico che si ha quando una persona autorevole ammette ed esplora gli effetti di un fallimento empatico può valerne la pena. I terapeuti tendono ad avere difese perfezionistiche che vengono rinforzate dai regolari moniti ad avere comportamenti appropriati e responsabilità professionale. Essi hanno bisogno di modelli e mentori che possano contribuire al mantenimento della loro autostima nonostante le limitazioni riconosciute e che possano conceder loro che qualche situazione clinica sia di per sé scoraggiante, indipendentemente dalle buone intenzioni e dalla formazione professionale adeguata.

 

               

 

 

 

 

 

 

 

  (fine della prima parte - il testo nella sua interezza verrà pubblicato in una prossima pubblicazione delle Edizioni Frenis Zero).
 

Bibliografia

 

Casement, P. J. (1985). Learning from the patient. New York: Guilford.

Casement, P. J. (2002). Learning from our mistakes: Beyond dogma in psychoanalysis and psychotherapy. New York: Guilford.

Ekstein, R., & Wallerstein, R. S. (1958; rev. ed., 1971). The teaching and learning of psychotherapy. Madison, CT: International Universities Press.

Kohut, H. (1977). The restoration of the self. New York: International Universities Press.

Maroda, K. J. (1991). The power of countertransference. Northvale, NJ: Aronson.

Maroda, K. J. (1999). Seduction, surrender, and transformation: Emotional engagement in the analytic process. Hillsdale, NJ: The Analytic Press.

McWilliams, N., & Stein, J. (1987). Women's groups run by women: The management of devaluing transferences. International Journal of Group Psychotherapy, 37, 139-153.

Robbins, A., Ed. (1988). Between therapists: The processing of transference / countertransference material. New York: Human Sciences Press.

 

 

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

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