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Music & Psychoanalysis
Edited
by: Giuseppe Leo
Authored
by/autori: Lewis Aron Heather
Ferguson Joseph LeDoux Giuseppe Leo Rod Tweedy
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Borders
of Psychoanalysis
Anno/Year:
2020
Pagine/Pages:
201
ISBN:978-88-97479-20-8
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"Essere
nella cura"
Authored
by/autori: Giacomo Di Marco & Isabella
Schiappadori
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Confini
della Psicoanalisi
Anno/Year:
2019
Pagine/Pages:
210
ISBN:978-88-97479-17-8
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"Enactment
in Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo
Writings
by: E. Ginot J.R.
Greenberg J. Kraus J.D. Safran
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2019
Pages:
326
ISBN: 978-88-97479-15-4
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"Infant
Research and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Writings
by: B. Beebe K.
Lyons-Ruth J. P. Nahum E. Solheim C.
Trevarthen E. Z. Tronick L.
Vulliez-Coady
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2018
Pages:
273
ISBN: 978-88-97479-14-7
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"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di:
Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
M. Francesconi,
L.
Frattini,
S.
Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli, M. R. Moro,
R. K. Papadopoulos, A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
Prezzo/Price:
€ 29,00
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann
A. N. Schore R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
Prezzo/Price: € 49,00
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
Prezzo/Price: € 29,00
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri, G.
Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
Prezzo/Price: € 37,00
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
Prezzo/Price: € 23,00
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
Prezzo/Price: € 39,00
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
Prezzo/Price: € 19,00
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
Prezzo/Price: € 38,00
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
Prezzo/Price: € 25,00
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
Prezzo/Price: € 18,00
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"Id-entità mediterranee.
Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo
(editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A.
Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y.
Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.
Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-2-8
Anno/Year: 2010
Pages: 520
Prezzo/Price: € 41,00
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
Prezzo/Price: € 34,00
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
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Vorrei
parlare del percorso di pensiero di Silvia Amati Sas, come è
tratteggiato dalla sua raccolta di scritti “Ambiguità, conformismo
e adattamento alla violenza sociale”, partendo da tre “vignette”
non cliniche, una di cronaca, una cinematografica ed una
autobiografica. Ad ognuno di questi tre “casi” tenterò di
attribuire uno specifico livello di elaborazione che la psicoanalista
di origine argentina opera …
La
prima è desunta da La Repubblica del 12 Febbraio 2020: leggendo della
triste vicenda di Patrick George Zaky, che sarebbe stato torturato in
Egitto, apprendo dal quotidiano che <<La famiglia rifiuta di
prendere in considerazione l’ipotesi che le autorità (egiziane)
volessero in qualche modo coinvolgere Patrick in una strategia mirata
a danneggiare i Regeni, in qualche forma di ricatto mirata a
screditare la loro attività investigativa>>, o anche ad
intimorire il governo italiano che comunque finora, aggiungerei, come
quelli precedenti non ha brillato per incisività della sua azione
politica di pressione sulle autorità egiziane. E mi vengono in mente
le parole di Silvia Amati Sas,
“Generalmente
si crede che la tortura si prefigga lo scopo di ottenere confessioni o
informazioni: in realtà questo è vero solo in parte. Lo scopo reale
è di manipolare e di immobilizzare un’intera popolazione con
l’uso del terrore e della punizione preventiva di qualsiasi critica
o azione politica. La riprova sta nel fatto che coloro che sono
sottoposti a tortura non sono necessariamente militanti di un gruppo o
di un partito dell’opposizione. Essi vengono scelti come
“campioni” rappresentativi di certi gruppi di
popolazione”(p.34). La Amati Sas chiarisce poi che la tortura può
essere non solo un’arma in politica interna, che i governi
autoritari utilizzano per “controllare” la dissidenza, ma anche in
politica estera, come dimostra l’esempio di Zaky che è studente a
Bologna, un’arma di dissuasione da ingerenze di stati esteri che
avrebbero qualcosa da recriminare…
Questa
citazione risale ad uno scritto del 1977 dell’autrice, che con
lucidità in quegli anni stava iniziando a produrre una casistica ed
una elaborazione scientifica sui casi di vittime della tortura, in
prevalenza di provenienza latino-americana, nel suo soggiorno
ginevrino. In quello scritto attraverso il caso di Irma dal
titolo “Qualche riflessione sulla tortura per introdurre una
discussione psicoanalitica” seguiamo un percorso che dall’intrasoggettivo
e dall’intersoggettivo (precipuo campo di elaborazione di cui si
occupa tradizionalmente la psicoanalisi) si dipana, si
estende e si articola col livello delle istituzioni (politiche,
educative, internazionali) per cui si crea una collusione tra queste
che sono al contempo “depositari” di quei funzionamenti
“regrediti” che partono dall’intrasoggettivo (ad esempio dallo
psichismo della vittima di tortura) allo scopo
preservarlo dal “terrore senza nome” (p.38),
ma anche parti attive di traumatismi collettivi ai danni degli
individui stessi. Istituzioni come protettrici dalla violenza e
contemporaneamente autrici di violenza. Ed è intorno a questo
paradosso, razionalmente inestricabile, che la Sas
organizza il suo discorso che porterà avanti con estrema coerenza per
oltre quarant’anni (come si evince dalla successione degli scritti
raccolti nel volume). Per
poter venire a capo di tale paradosso la Sas sin da questo primo
scritto del libro, partendo proprio da un sintetico resoconto del caso
di Irma, mostra come la tortura possegga la capacità di abolire le
funzioni discriminatorie dell’Io (l’”alienazione” della
Aulagnier), promuovendo una regressione a quella modalità di
funzionamento che Bleger ha definito come ‘nucleo agglutinato’ o
‘nucleo ambiguo’(p.46), anche per il crollo di quei depositari che
l’individuo aveva utilizzato in precedenza. Il ‘legame
(o vincolo) simbiotico’ che si crea coi nuovi depositari, ad es. con
la personalità dei torturatori o col regime che pratica la tortura,
viene favorito ad arte da questi in modo da assoggettare non
solo la singola vittima ma un’intera popolazione: “quando una
vasta popolazione è violentemente privata del suo senso di sicurezza
(dei suoi abituali depositari), le viene offerto (in mancanza di
meglio!) un potere forte e rassicurante dal quale diventa facilmente
dipendente”(p.47). Nel secondo scritto (1985) della raccolta, la
dinamica della vittima che tende ad accettare qualsiasi cosa pur di
salvare la propria vita e, per quanto possibile, i propri oggetti
interni “affidandoli” alla relazione simbiotica col torturatore,
viene estesa alla politica dell’”escalation” nucleare, che si
regge sull’idea che “all’idea della distruzione totale
corrisponde l’idea della manipolazione totale”(p.53). Già in
questo scritto si precisa il rischio della banalizzazione insito
nell’utilizzare, sia per l’uso della tortura che per quello della
minaccia nucleare, le categorie del confronto tra “pulsione di
vita” e “di morte”, e della manipolazione dell’opinione
pubblica, ora su scala mondiale, dell’adattamento alla guerra
nucleare , “che ci sia ormai diventata familiare”, “una
familiarità veramente inquietante”(p.53), aggiunge l’autrice.
Anche
nello scritto del 1989 “Recuperare la vergogna” la Sas sembra
ribadire che col paziente vittima di tortura rivolgersi esclusivamente
all’interpretazione senza la “ricerca di una comprensione della
realtà storico-sociale vissuta”(p.63) dallo stesso equivarrebbe ad
un’analoga banalizzazione, che accadrebbe qualora, in virtù di un
riduzionismo ‘ermeneutico’, si interpretasse la sua esperienza
traumatica come una riedizione di esperienze infantili (p.63).
“Bisogna evitare di confondere interpretativamente gli agenti della
violenza (personaggi di un momento storico particolare) con gli
oggetti interni fondamentali – padre e madre – né fare premature
interpretazioni di transfert”(p.64). La terapia non deve quindi
contribuire alla confusione, non deve diventare, aggiungerei, un
ulteriore depositario di nuclei agglutinati del paziente, ma attivare
“la discriminazione dei luoghi e dei tempi dell’esperienza
traumatica” al fine di consentire al paziente “di riconoscersi
come la stessa persona, prima , durante e dopo di essa (p.64). Il
richiamo al quadro storico-sociale, che la Sas condivide con altri
pensatori argentini (come la Puget ad es.) verrà sviluppato, anche
grazie all’incontro con Kaes, con l’arricchimento delle due
prospettive, intra-soggettiva (le relazioni oggettuali) e
inter-soggettiva (il legame di depositazione), di una terza che verrà
poi denominata “trans-soggettiva” (lo spazio sociale condiviso tra
analista e paziente). In questo stesso scritto del 1989 si precisa
inoltre uno dei fattori terapeutici principali che il trattamento deve
valorizzare: l’”oggetto da salvare” che spesso il paziente ha già
individuato dentro di sé, “una fantasia strutturante legata alla
posizione depressiva” che “è un motore essenziale nel lavoro di
dequalificazione del sistema della tortura”(p.69).
In
questo scritto del 1989 e poi in quello del 1996 “L’ovvio,
l’abitudine e il pensiero” fino a tutti quelli della seconda
sezione del libro (“L'adattamento a qualsiasi cosa, l’oggetto da
salvare e la funzione della vergogna”) è la vergogna il tema
conduttore che viene sviluppato dall’autrice. Se all’inizio essa
è messa in relazione colla ferita narcisistica della vittima di
tortura ed con la sua consapevolezza di “essere stata costretta”
ad adattarsi a qualsiasi cosa pur di sopravvivere, il tema della
vergogna viene ripreso in contesti sempre più diversi rispetto a
quelli della violenza estrema. Ed articolati in modo sempre più
complesso con le varie situazioni della cura psicoanalitica e
dell’incastro transfert-controtransferale (il terapeuta che ha
vergogna di sondare aree estreme dello psichismo del paziente e di
essere frainteso, ma al contempo attraverso la vergogna sente di
‘toccare’ quel bisogno di incorruttibilità che condivide col
paziente). Si individuano ad es. dei “gradini”
nell’elaborazione, nello stesso paziente e nel corso dello stesso
trattamento, di vari livelli di vergogna.
Novembre
1946: nel film "La ragazza d'autunno" (2019) di Kantemir
Balagov, ambientato nel dopoguerra (una recensione in inglese è su
questa rivista alla pagina http://web.tiscali.it/beanpole.htm
), Iya che è soggetta a ricorrenti crisi dissociative durante una di
esse finisce per soffocare il figlio della sua amica Masha, che questa
le aveva affidato durante il servizio militare. Iya, certamente mossa
dal senso di colpa, finisce per accettare di diventare un “utero
surrogato” per Mascha, di darle un figlio che lei non potrà più
avere perché durante la guerra una ferita ha reso sterile.
In contesti in cui il reduce da una guerra, come nel caso di
Iya e Masha, il ritorno alla “normalità” consiste nel re-ingresso
in un mondo totalitario (la Russia staliniana), in cui lo stesso
medico abusa del suo potere per usare l’infermiera Iya come suo
strumento di eutanasia (dando la morte ad un altro reduce costretto a
vivere da paralitico), in cui lo stesso medico, ricattato da Masha,
finisce per cedere al ruolo di ‘maschio’ violentatore di Iya/fecondatore
del corpo condiviso delle due donne che giacciono insieme a lui, i
protagonisti sembrano non riuscire a svincolarsi da quel nucleo
agglutinato che ciascuno ha dovuto depositare in un qualche serbatoio
simbiotico, perdendosi non solo qualsiasi discriminazione di ruolo
sociale, ma persino qualsiasi discriminazione tra ciò che è proprio
di un individuo, di un corpo, e ciò che è proprio dell’altro. In
questo contesto “melmoso” (uso l’immagine prestata da un sogno
di una paziente della Sas, p.80) le “assenze” dissociative di Iya,
in assenza di un depositario terapeutico in cui elaborare le
esperienze traumatiche, sembrano assolvere la funzione di mettere in
pausa l’angoscia annichilante, a prezzo però della perdita della continuità
del sé.
Aprile
2007: partecipo ad un concorso per direttore di unità operativa
complessa e, a prove finite, una collega mi dice: <<Se solo
scoprissi da quale politico è appoggiato quello là!>>. È una
frase che si sente spesso ai concorsi, lì per lì mi passa
inosservata… ma poi anni dopo leggo sempre su La Repubblica
(nell’edizione di Bari) che una direttrice di unità complessa in
un’intervista candidamente fa il nome di un politico da cui è stata
sostenuta. Ma allora mi chiedo, anni dopo: “Perché allora non mi
sono indignato, allora durante quel concorso? Perché ho lasciato che
quella domanda passasse “indiscriminata” attraverso la mia mente?
“(…) il suo stato di ambiguità gli permette di obnubilare la
percezione dei suoi conflitti dolorosi” scrive la Sas
in pagine illuminanti su “Etica e transoggettività”(1994),
riferendosi alla vittima, frase che io riconosco svelare il segreto
‘motore’ di quel mio ‘numbing’ in occasione di quell’episodio. Ma non
solo di quello. Perché il lavorare
in un servizio pubblico, e non in uno studio privato, nel contesto di
pressioni (politiche,
economiche, ecc) a cui l’istituzione dovrebbe rispondere
coerentemente con una propria etica, finisce per produrre un
evitamento del conflitto (sempre rischioso di sanzioni disciplinari),
un accomodarsi a qualsiasi costo, anche a costo del rimanere vigili
circa l’integrità di quel mandato istituzionale di cui
quotidianamente si deve dare dimostrazione di essere degni di
ricoprire. E allora, ci si chiede, ma chi me la fa fare se la mia
coerenza viene fraintesa come rigida intransigenza morale? Se la mia
indignazione viene derisa in una qualsiasi riunione istituzionale? È
meglio starsene zitti o continuare ad aizzare polemiche? È meglio
continuare a coltivare l’illusione di un’istituzione a cui
possiamo dare un contributo o meglio svegliarsi, aprire gli occhi e
guardare in faccia la corruzione che si ammanta dei più nobili
principi di ‘mission’ e di ‘commitment’ istituzionale?
Ho
provato certamente vergogna per tale obnubilamento, seppure
temporaneo. Come scrive la Amati Sas nel libro a pag.89 l’autrice
concepisce “la vergogna come segnale che l’Io dà a se stesso
affinché l’ambiguità non superi certi limiti (…)”(p.89). In
quella mia alternanza di mancanza di indignazione prima, e poi di
vergogna, mi chiedo, qual è il mio oggetto da salvare? Mi rendo conto
che estrapolare questi concetti dalle esperienze traumatiche estreme
è un atto un po’ ‘temerario’, ma trovo le teorizzazioni della
Amati Sas estremamente utili nel far luce a dinamiche che possono
appartenerci nella vita di tutti i giorni anche in contesti non così
estremi. Se “l’oggetto da salvare rappresenta l’introiezione di
un legame basilare di complementarietà (protettore-protetto) in cui
qualcuno in posizione adulta si preoccupa del divenire di un altro
inerme e bisognoso”(p.93) credo che questo concetto possa essere la
base di una “fede”, una sfida etica su cui basare il nostro agire,
non solo nei contesti istituzionali, ma ovunque. E allora mi chiedo:
dove si colloca la mia fede (Bion), ossia la mia capacità di andare
oltre la paura (Eigen)? (pag. 93). Forse la “fede” che deve
sorreggere nel tenermi lontano dalla collusione e dalla complicità
con chi abusa del potere in termini psicoanalitici può essere
coniugata come “neutralità”, che non significa quella
caricaturale impassibilità che certi film sulla psicoanalisi
continuano a tramandare, oggi che oramai la letteratura sull’”enactment”
(si veda il libro da me curato con Giuseppe Riefolo “Enactment in
Psychoanalysis”, Frenis Zero 2019) ci mostra come esso costituisca
una risorsa per lo sviluppo terapeutico, più che un qualcosa da
evitare o solo analizzare. “La neutralità psicoanalitica significa
evitare l’’abuso di potere nel nostro lavoro, ma non significa
rinunciare al giudizio e al conflitto morale”, nella consapevolezza
che l’incontro con chi soffre possa avvenire anche in un contesto
sfavorevole, non solo semplicemente di un regime militare o
dittatoriale, ma anche laddove predomina la corruzione, l’ideologia
mafiosa, il non premiare le competenze ed il merito, ecc..
Il
contributo che con questo libro Silvia Amati Sas ha dato alla
letteratura psicoanalitica, non solo italiana, è pertanto importante
ed a mio avviso imprescindibile per una riflessione della nostra
figura di “curatori” in rapporto ad una civiltà, quale quella
attuale, in cui la sorveglianza “benevola”, l’appello dei
politici e dei manager alla “sicurezza” a prescindere, la
disponibilità dei dati personali ad una platea potenziale di
possibili “haters” e tante altre distorsioni che la tecnologia
digitale nelle mani dei potenti produce fanno sì che spesso paziente
e terapeuta percepiscano “la loro comune appartenenza a una
particolare situazione umana di grande insicurezza”(p.94). E allora
il potente richiamo della Amati Sas ad un’etica basata sulla
salvaguardia dell’alterità (p.95) e di una fede in un oggetto da
salvare può aiutarci.
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