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Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

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 Frenis Zero  Publisher

       FONDAMENTALISMO RELIGIOSO RADICALIZZATO. Identificazione con un oggetto ideale e distruttività 

 

 

 

 di Werner Bohleber

 



 

 

            

 

 

  

   

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Psicoanalisi in Terra Santa"

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                              Prefaced by/prefazione di:               Anna Sabatini Scalmati                Writings by/scritti di:                          H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:            Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

 

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

 

 

Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian       W. Bohleber  J. Deutsch                        H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel           N. Janigro   R.K. Papadopoulos            M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

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"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

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"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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INTRODUZIONE

Dall'attacco dello 11 settembre alle Torri Gemelle a New York nel 2001 il terrorismo è andato in crescita, culminando nella variante odierna dello Stato Islamico (ISIS) che ha instillato paura e timore in tutto il mondo attraverso i suoi selvaggi atti di violenza. Esso ha perseguito l'idea di far rivivere il Califfato e di creare una nazione islamica sulla base di una società islamica ideale, le cui radici presumibilmente rimonterebbero al periodo iniziale dell'Islam nel VII secolo. Mentre nel 2001 si poteva liquidare l'idea di una "Jihad globale" come un sogno irrealizzabile, oggi ci troviamo ad affrontare l'impatto dei suoi atti omicidi in svariati luoghi in tutto il mondo.

   Le scienze religiose e sociali si sono rivolte da molto tempo alla questione della rinascita delle religioni nella moderna società contemporanea. A tal riguardo, le varie manifestazioni del fondamentalismo religioso, insieme alle loro propaggini terroristiche, sono balzate in primo piano sin dal 2001. L'obiettivo era quello di intraprendere un esame di un mondo di immaginazione al centro del quale c'era una società ideale in cui i fedeli vivono insieme in armonia secondo i comandamenti di Dio. Il lato oscuro di questo mondo di immaginazione è l'odio che esso indirizza verso i non credenti. Questa idea è radicalizzata in senso religioso nel fondamentalismo terrorista, che autorizza l'uccisione dei non credenti. Di conseguenza, siamo posti di fronte alla questione: fino a che punto la certezza della fede e l'affetto dell'odio appartengano l'uno all'altro da un punto di vista psicologico? Una questione a cui la psicoanalisi può fornire importanti risposte è la seguente: come la certezza religiosa - in quanto fantasia narcisistica di un'identificazione con un oggetto ideale - e la violenza omicida si mescolano e si rinforzano reciprocamente sul piano psicologico?

   Il presente contributo si occupa proprio di tale questione. Comincerò col cercare di far luce sulle strutture del pensiero fondamentalista prima di spostarmi su una discussione più dettagliata sulle strutture profonde che costituiscono le fondamenta di tale pensiero a proposito del fondamentalismo islamico. Inizierò col porre la questione se l'affermazione esclusiva quale scaturisce dal Dio del monoteismo sia in qualche modo connessa alla violenza.

 

MONOTEISMO E VIOLENZA RELIGIOSA

Nelle sue ricerche sulla religione di Aton, sulla figura di Mosé e sul monoteismo ebraico, l'egittologo Jan Assmann (2003) è stato particolarmente attivo nel mettere in primo piano i nessi tra le affermazioni esclusive del monoteismo e la violenza. Nel suo nucleo centrale, il monoteismo non si incentra intorno alla credenza in un unico Dio, dato che anche il politeismo detiene la convinzione che tutti i vari dei possano essere ricondotti ad un unico dio. La specifica differenza nel monoteismo consiste, in realtà, nella distinzione tra un dio vero, da una parte, e gli dei falsi e gli idoli dall'altra. Assmann chiama questa la "distinzione mosaica". Al contrario, il politeismo è un cosmoteismo: il divino è inerente al cosmo e non può essere separato dal mondo. Questo, comunque, è ciò che precisamente il monoteismo fa. Non solo stabilisce che Dio stesso è separato dal mondo; l'individuo umano è anche liberato dalla sua relazione simbiotica col mondo ed esortato ad entrare in unione coll'unico Dio extramondano, diventando così un individuo autonomo responsabile nei confronti di Dio. L'azione retta e la giustizia divengono quindi categorie teologiche; questo è l'avvento dell'etica nella religione. Per Assmann questa è la grande conquista civilizzatrice del monoteismo nell'Ebraismo, nel Cristianesimo e nell'Islam. Ma egli distingue un altro lato, oscuro, dello stesso fenomeno: esso ha introdotto una nuova specie di odio e di violenza nel mondo, l'odio per i vecchi dei - ora relegato allo status di idoli - e per i riti ad essi associati, nonché la repulsione per i pagani e gli eretici. La reazione a ciò è stato l'odio di coloro che erano stati marginalizzati dalla Distinzione Mosaica e di tutti gli altri che erano stati dichiarati pagani. Intanto un'accesa discussione si era innescò tra teologi, studiosi di religione e filosofi attorno alla tesi di Assmann. Per chiarire in anticipo qualsiasi fraintendimento: mentre la causa del problema della violenza nelle religioni odierne non può essere semplicemente relegata alle loro origini storiche, neppure si può affermare che la violenza sia inerente al monoteismo; eppure resta ancora la questione: in che misura il pensiero monoteistico contiene il "rischio" (Assmann) di un'affermazione incondizionata di esclusività, legata alla violenza contro i dissenzienti? La questione, inoltre, è quella che è diventata particolarmente rilevante nel contesto delle società fondamentaliste ed ultra-religiose sin dagli anni '90. Un esempio di tal genere è il titolo originale del gruppo che più tardo si è chiamato ISIS, ossia “Tauhid w’al jihad”, che significa "monoteismo e Jihad" (Schirra, 2015).

   Le religioni del mondo monoteistico avanzano la pretesa di una verità universale che si propone come valida per tutti gli esseri umani. Mentre in precedenti epoche storiche queste religioni volevano essere originarie di ben definite regioni geografiche, oggi nell'era della globalizzazione le religioni del mondo si scontrano tra di loro. In altre parole, mentre gli individui si radicano nelle proprie comunità religiose o atee, agli occhi di chi professa un'altra  religione essi ricadono nella categoria del non credente. Perciò, gli universalismi su base religiosa si trovano a confronto con i non universalismi a loro opposti. I fedeli si trovano in una posizione incompatibile se negano o rifiutano l'altra religione, ma anche se cercano di riconoscerla. Il sociologo Ulrich Beck ha fornito un dettagliato resoconto di tale contraddizione: mentre il credente deve riconoscere l'affermazione della verità assoluta dato che è essa che costituisce quel nucleo di verità dell'altra religione, è però costretto, dall'altro lato, a negare l'assolutezza della propria verità, così come quella dell'altra religione (Beck, 2008). In termini pragmatici, le varie religioni sono giunte ad un compromesso con questa situazione al di là delle loro affermazioni dogmatiche. Comunque, questo scontro tra le religioni può anche minacciare l'identità collettiva dei singoli monoteismi. Le ansie scatenate da ciò che abbiamo descritto inducono alcuni gruppi religiosi ad adottare orientamenti ideologicamente totalitari. La crescente popolarità attualmente goduta dai movimenti religiosi fondamentalisti operanti su scala globale è un sintomo di ciò. I conflitti politici possono anche caricarsi di motivazioni religiose in questo modo, e portare a rivoluzioni violentemente esplosive (Beck, 2008). Il sociologo americano Shmuel Eisenstadt ha mostrato che nell'atmosfera altamente tesa e volatile dell'odiierna società globale, in cui molteplici nozioni della modernità vengono a competere l'una con l'altra, il credere in un Dio esclusivo ha l'effetto di un agente di combustione che costantemente soffia sulle fiamme del conflitto1.

   (fine della prima parte - l'articolo nella sua interezza verrà pubblicato in un libro delle Edizioni Frenis Zero dedicato al tema Psicoanalisi e Fondamentalismo).

 

 

 

 

 

 

 

 

Note:

1) Conferenza al Collegio "Max Weber" di Erfurt riportata in "Die Zeit" n. 29, 2008- 

 

Bibliografia

 

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