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FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

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 Frenis Zero  Publisher

       "HANNAH" 

 

 

 

 Recensione di Giuseppe Leo 

 


      


Regia di Andrea Pallaoro. Un film con Charlotte Rampling, André Wilms. Titolo originale: Hannah. Genere Drammatico - Italia, Belgio, Francia, 2017, durata 95 minuti.

            

 

 

  

   

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Fundamentalism and Psychoanalysis"

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   L. Auestad   W. Bohleber     S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2017

Pages: 214

ISBN: 978-88-97479-13-0

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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza ed immigrazione"

Edited by/a cura di:                    Giuseppe Leo                                       Writings by/scritti di:                           S. Araùjo Cabral,  L. Curone,               M. Francesconi,           L. Frattini,           S. Impagliazzo, D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti,  C. Marangio,       G. A. Marra e Rosa,   M. Martelli, M. R. Moro,                        R. K. Papadopoulos,  A. Pellicciari,        G. Rigon,            D. Scotto di Fasano,   E. Zini, A. Zunino          

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 372

ISBN:978-88-97479-11-6

 

"Psicoanalisi in Terra Santa"

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                              Prefaced by/prefazione di:               Anna Sabatini Scalmati                Writings by/scritti di:                          H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:            Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

 

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

 

 

Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian       W. Bohleber  J. Deutsch                        H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel           N. Janigro   R.K. Papadopoulos            M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

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(per Edizione rilegata- Hardcover clicca qui)

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

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"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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Abstract in English: A. Pallaoro's film "Hannah", through the main character, played by Ch Rampling,  can help us to explore what D. Stern called "Forms of vitality". Hannah is a woman struggling to carry on with her life after her husband's imprisonment. But very soon after the beginning of the film we find that Hannah is engaged in theatre performances inside a therapeutic group. Yet, she has very few intimate relationships: her man, her dog and Nicholas, an autistic boy Hannah meet when she works as a housekeeper. Michel, Hannah's son, cut any contact with his parents may be for some inexplicable fault of theirs. The theme of fault sometimes takes the form of hallucination when a mother knocks Hannah's door, complaining her boy started pissing the bed. Otherwise fault emerges in the form of mysterious photos hidden behind a closet. But beyond categorial affects (sadness, fault) what emerges is Hannah's apparent lack of vitality. D. Stern wrote:"We naturally experience people in terms of their vitality. We intuitively evaluate their emotions, states of mind, what they are thinking and what they really mean, their authenticity, what they are likely to do next, as well as their health and illness on the basis of the vitality expressed in their almost constant movements. (...) The time-based arts, namely music, dance, theater, and cinema, move us by the expressions of vitality that resonate in us." 

Probably resilience sources in front of risk of devitalisation lie for Hannah in theatrically performing just the vital affects enabling her, in some "encounter moment", to share vital affects. "The arts show vitality forms in a relatively purified form in the sense that the dynamic features of a performance have usually been amplified, refined and rehearsed repeatedly"(Stern, 2010). But Hannah's apparent devitalisation doesn't prevent her to get "encounter moments" with Nicholas. If we could analyze the movie sequence by using "mycro-analytic technique'(Beebe, 2018), we would detect how it happens: at the beginning the boy seeks a tactile contact with her as to activate in a transmodality way emerging, nuclear and intersubjective Self (Stern, 1984). Then he's able to share a linguistic channel (verbal Self) while she tell him a fairy tale. In conclusion, with Stern's words:"Affect attunement is based on matching and sharing dynamic forms of vitality, but across different modalities. Its frequent use permits a mother to create a degree of intersubjectivity higher than faithful imitation. Because the phenomenon first appeared to us in the mother-infant dyads, it made me aware of the parallel between the vitality dynamics and the vital functions in babies"(Stern 2010).

Hannah nella prima inquadratura del film emette uno stridulo urlo, un verso quasi animalesco ma come soffocato, seguito dai “versi” di altrettanti partecipanti ad un gruppo che non può che essere terapeutico. La prima impressione è quella dell’approccio di Janov, recentemente scomparso, che aveva incentrato la sua tecnica di gruppo attorno al “primal scream”, il grido primordiale. Ma di primordiale c’è ben poco in queste attività espressive che i partecipanti seguono guidati da una “terapeuta”: gli interventi sono sia legati alla gestione della prossemica (Hall, 1968) sia di tipo teatrale. I testi di autori teatrali vengono recitati sia a turno dai partecipanti del gruppo sia come monologhi o dialoghi che impegnano Hannah e gli altri anche a casa. 

 

Ma sin dalla prima seduta di gruppo che osserviamo nel film (se ne vedranno diverse per tutta la durata di esso quasi a punteggiare  i passaggi più salienti del mondo emotivo di Hannah) emerge come la protagonista non si congedi e non saluti nessuno, se ne vada in una condizione di continua solitudine.  Entra in una serie di luoghi (la metro, la piscina, il gruppo terapeutico, ecc.) senza che nessuno si accorga di lei: gli unici contatti intimi sono col marito, col cagnolino e con un bambino autistico, Nicholas,  che Hannah incontra presso la famiglia dove lavora come colf. 

La convivenza col marito, sebbene anch’essa mutacica e routinaria, è destinata a durare poco: Hannah lo deve accompagnare in prigione dove deve scontare una pena non si sa bene per quale “colpa” commessa. Il tema della colpa si affaccia più volte come un'allusione (a non si sa cosa) nel corso del film: talora assume la forma di percezione (forse allucinatoria) di una madre che bussa violentemente alla porta di Hannah (dicendole che vorrebbe parlarle da mamma in quanto Simone  bagna il letto), a cui la protagonista visibilmente turbata non apre, forse rimandando ad un qualche segreto che coinvolga un minore; talaltra assume quella di un ritrovamento dietro un armadio di alcune foto, anch’esse segrete, il cui argomento viene sfiorato da Hannan col marito (quando va a trovarlo in carcere) senza ricevere da lui alcun commento; o ancora la colpa si connota come un qualcosa che è successo nel passato ma che si manifesta nel presente come agito del figlio di Hannah, Michel, che ha troncato qualsiasi rapporto coi genitori, persino negando alla protagonista la gioia (affetto vitale che per la prima volta ne vivacizza l’espressione e l’andatura) di rivedere il suo nipotino Charlie il giorno del compleanno. 

Ma al di là dei segreti e del loro carico di affetti di colpa e vergogna (affetti categoriali) nella vita attuale di Hanna, noi non ne conosceremo mai il retroscena motivazionale o causale: sappiamo che la protagonista ha un’affettività apparentemente devitalizzata, non tanto coartata però da impedirle di avere dei buoni “momenti di incontro” col piccolo Nicholas il quale con lei (anziché con la madre che lo stimola più cognitivamente con la lettura del giornale) sembra trovare un’attivazione della capacità di condivisione di un mondo fantastico fatto di principi e castelli. In una scena molto toccante (che sarebbe da studiare con la tecnica della microanalisi di Beatrice Beebe, 2018), il bambino autistico (che in presenza di altre persone manifesta evidenti stereotipie motorie) chiede la presenza accanto a sé di Hannah, che lascia le faccende domestiche per sederglisi accanto: quindi Nicholas cerca un contatto tattile con le mani della donna, sfiorandole delicatamente, come per sentirne quelle qualità di “firma” personale (morbidezza della pelle, robustezza, dinamicità) alla cui esplorazione è evidentemente interessato. Solo dopo tale condivisione di un canale comunicativo fisico, seppur non visivo, è possibile per Hannah cercare una condivisione su un canale comunicativo più "evoluto", quello linguistico, attraverso la narrazione di una fiaba.

La sequenza  della interazione diadica Hannah/Nicholas, se fosse analizzata in modo “micro-analitico”, evidenzierebbe la capacità di Hannah di utilizzare i suoi affetti vitali per trovare una sintonizzazione affettiva con Nicholas utilizzando più canali (dapprima pre-verbali e poi verbali o linguistici) secondo la “transmodalità”: quindi Hannah è solo in apparenza “de-vitalizzata”, ma all’occorrenza sa “tirar fuori”, per di più con un bambino autistico, una capacità di risonanza empatica. 

Stern in “Le forme vitali”(2010) scrive che “la sintonizzazione affettiva si basa sulla corrispondenza e sulla compartecipazione delle forme dinamiche vitali, ma attraverso modalità differenti”. Nelle interazioni precoci madre-bambino “il suo frequente ricorso permette alla madre di favorire un grado d’intersoggettività maggiore rispetto all’imitazione fedele” (Stern, 2010, p.36 edizione italiana 2011) che non riuscirebbe da sola a far condividere gli stati affettivi interni ma solo i comportamenti manifesti. Questa corrispondenza (“matching”) di affetti vitali sembra essere alla base di quella “musicalità comunicativa” (Trevarthen, Malloch, 2002), di quella danza interattiva tra madre e bambino in cui si crea una sincronia tra i loro comportamenti su modalità differenti.

E’ singolare come proprio nello spettro autistico si stiano studiando le modalità di sviluppo degli affetti vitali (Gallese, Rochat, 2018) anche nelle loro basi neurobiologiche.

Probabilmente la fonte di “resilienza” rispetto al rischio di de-vitalizzazione che Hannah possiede consiste proprio in ciò che di lei la scena iniziale ci mostra: esercitare attraverso la “performance” teatrale quelle forme vitali che la rendono capace, seppure navigando in un oceano di solitudine, di raggiungere ogni tanto delle isolette in cui con un altro significativo sia possibile condividere dei momenti di incontro grazie alla condivisione di affetti vitali. Le arti temporali, come la danza, il cinema, la musica ed il teatro, “esprimono le forme vitali in modo relativamente puro, nel senso che, generalmente, le proprietà dinamiche della rappresentazione artistica vengono amplificate, purificate e reiterate più volte” (Stern, 2010, p.65 dell’edizione italiana 2011) anche “svincolate da eventi e copioni della vita quotidiana” (ibidem).

In questo senso quindi questa “purificazione” degli affetti vitali in situazioni di collaborazione artistica (come nel teatro) può essere di grande aiuto, come mostra il film “Hannah” in tutte quelle forme di stati psicopatologici in cui vengono intaccati quei processi di riconoscimento degli affetti vitali sia nel Sé che nella reciprocità delle relazioni (Leo, 2013, p.74).

 

 

BIBLIOGRAFIA

Beebe, B. (2018), “Il mio viaggio nell’Infant Research e nella psicoanalisi”, in Frenis Zero, in press.

Gallese, V., Rochat, M. J. (2018), “Forms of Vitality: Their neural bases, their role in social cognition, and the case of Autism Spectrum Disorder”, Psychoanalytic Inquire, 2, pp.144-154..

Hall, E. T. (1968), “La dimensione nascosta”, Bompiani, Milano.

Leo, G. (a cura di) (2013), “Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione”, Frenis Zero, Lecce.

Stern, D. N. (2010), “Le forme vitali. L’esperienza dinamica in psicologia, nell’arte, in psiicoterapia e nello sviluppo”, Cortina, Milano 2011.

Trevarthen, C., Malloch, S. (2002), “Musicality and music before three: human vitality and invention shared with pride”, in Zero to Three, 23, 1.

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

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