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"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di:
Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
M. Francesconi,
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Frattini,
S.
Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli, M. R. Moro,
R. K. Papadopoulos, A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
Prezzo/Price:
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann
A. N. Schore R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
Prezzo/Price: € 49,00
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
Prezzo/Price: € 29,00
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri, G.
Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
Prezzo/Price: € 37,00
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
Prezzo/Price:
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
Prezzo/Price: € 23,00
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
Prezzo/Price: € 39,00
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
Prezzo/Price: € 19,00
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
Prezzo/Price: € 38,00
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
Prezzo/Price: € 25,00
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
Prezzo/Price: € 18,00
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"Id-entità mediterranee.
Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo
(editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A.
Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y.
Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.
Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-2-8
Anno/Year: 2010
Pages: 520
Prezzo/Price: € 41,00
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
Prezzo/Price: € 34,00
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
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Abstract
in English: A. Pallaoro's film "Hannah", through the main
character, played by Ch Rampling, can help us to explore what D. Stern called
"Forms of vitality". Hannah is a woman struggling to carry on with her life after her
husband's imprisonment. But very soon after the beginning of the film
we find that Hannah is engaged in theatre performances inside a therapeutic group.
Yet, she has very few intimate relationships: her man, her dog and Nicholas, an autistic boy Hannah meet when she works as
a housekeeper. Michel, Hannah's son, cut any contact with his parents
may be for some inexplicable fault of theirs. The theme of fault sometimes takes the form of
hallucination when a mother knocks Hannah's door, complaining her boy started pissing the bed.
Otherwise fault emerges in the form of mysterious photos hidden behind a closet.
But beyond categorial affects (sadness, fault) what emerges is Hannah's apparent
lack of vitality. D. Stern wrote:"We naturally experience people in terms of their vitality.
We intuitively evaluate their emotions, states of mind, what they are thinking and what they really mean, their authenticity,
what they are likely to do next, as well as their health and illness on the basis of the
vitality expressed in their almost constant movements. (...) The time-based arts, namely music, dance, theater, and cinema,
move us by the expressions of vitality that resonate in us."
Probably resilience sources in front of risk of devitalisation lie
for Hannah in theatrically performing just the vital affects enabling her, in some "encounter moment", to share
vital affects. "The arts show vitality forms in a relatively purified form
in the sense that the dynamic features of a performance have usually been amplified, refined and rehearsed
repeatedly"(Stern, 2010). But Hannah's apparent devitalisation doesn't prevent her
to get "encounter moments" with Nicholas. If we could analyze the movie sequence by using
"mycro-analytic technique'(Beebe, 2018), we would detect how it happens:
at the beginning the boy seeks a tactile contact with her as to activate in a transmodality way emerging, nuclear
and intersubjective Self (Stern, 1984). Then he's able to share a linguistic channel (verbal Self) while she tell him a fairy tale.
In conclusion, with Stern's words:"Affect attunement is based on
matching and sharing dynamic forms of vitality, but across different modalities.
Its frequent use permits a mother to create a degree of intersubjectivity higher than faithful imitation.
Because the phenomenon first appeared to us in the mother-infant dyads, it made me aware of the
parallel between the vitality dynamics and the vital functions in babies"(Stern 2010). |
Hannah
nella prima inquadratura del film emette uno stridulo urlo, un verso
quasi animalesco ma come soffocato, seguito dai “versi” di
altrettanti partecipanti ad un gruppo che non può che essere
terapeutico. La prima impressione è quella dell’approccio di Janov,
recentemente scomparso, che aveva incentrato la sua tecnica di gruppo
attorno al “primal scream”, il grido primordiale. Ma di
primordiale c’è ben poco in queste attività espressive che i
partecipanti seguono guidati da una “terapeuta”: gli interventi
sono sia legati alla gestione della prossemica (Hall, 1968) sia di
tipo teatrale. I testi di autori teatrali vengono recitati sia a turno
dai partecipanti del gruppo sia come monologhi o dialoghi che
impegnano Hannah e gli altri anche a casa.
Ma
sin dalla prima seduta di gruppo che osserviamo nel film (se ne
vedranno diverse per tutta la durata di esso quasi a punteggiare i
passaggi più salienti del mondo emotivo di Hannah) emerge come la
protagonista non si congedi e non saluti nessuno, se ne vada in una
condizione di continua solitudine. Entra
in una serie di luoghi (la metro, la piscina, il gruppo terapeutico,
ecc.) senza che nessuno si accorga di lei: gli unici contatti intimi
sono col marito, col cagnolino e con un bambino autistico, Nicholas, che
Hannah incontra presso la famiglia dove lavora come colf.
La
convivenza col marito, sebbene anch’essa mutacica e routinaria, è
destinata a durare poco: Hannah lo deve accompagnare in prigione dove
deve scontare una pena non si sa bene per quale “colpa” commessa.
Il tema della colpa si affaccia più volte come un'allusione (a non si
sa cosa) nel corso del film: talora assume la forma di percezione
(forse allucinatoria) di una madre che bussa violentemente alla porta
di Hannah (dicendole che vorrebbe parlarle da mamma in quanto Simone
bagna il letto), a cui la protagonista visibilmente turbata non
apre, forse rimandando ad un qualche segreto che coinvolga un minore;
talaltra assume quella di un ritrovamento dietro un armadio di alcune
foto, anch’esse segrete, il cui argomento viene sfiorato da Hannan
col marito (quando va a trovarlo in carcere) senza ricevere da lui
alcun commento; o ancora la colpa si connota come un qualcosa che è
successo nel passato ma che si manifesta nel presente come agito del
figlio di Hannah, Michel, che ha troncato qualsiasi rapporto coi
genitori, persino negando alla protagonista la gioia (affetto vitale
che per la prima volta ne vivacizza l’espressione e l’andatura) di
rivedere il suo nipotino Charlie il giorno del compleanno.
Ma
al di là dei segreti e del loro carico di affetti di colpa e vergogna
(affetti categoriali) nella vita attuale di Hanna, noi non ne
conosceremo mai il retroscena motivazionale o causale: sappiamo che la
protagonista ha un’affettività apparentemente devitalizzata, non
tanto coartata però da impedirle di avere dei buoni “momenti di
incontro” col piccolo Nicholas il quale con lei (anziché con la
madre che lo stimola più cognitivamente con la lettura del giornale)
sembra trovare un’attivazione della capacità di condivisione di un
mondo fantastico fatto di principi e castelli. In una scena molto
toccante (che sarebbe da studiare con la tecnica della microanalisi di
Beatrice Beebe, 2018), il bambino autistico (che in presenza di altre
persone manifesta evidenti stereotipie motorie) chiede la presenza
accanto a sé di Hannah, che lascia le faccende domestiche per
sederglisi accanto: quindi Nicholas cerca un contatto tattile con le
mani della donna, sfiorandole delicatamente, come per sentirne quelle
qualità di “firma” personale (morbidezza della pelle, robustezza,
dinamicità) alla cui esplorazione è evidentemente interessato. Solo
dopo tale condivisione di un canale comunicativo fisico, seppur non
visivo, è possibile per Hannah cercare una condivisione su un canale
comunicativo più "evoluto", quello linguistico, attraverso
la narrazione di una fiaba.
La
sequenza della interazione
diadica Hannah/Nicholas, se fosse analizzata in modo “micro-analitico”,
evidenzierebbe la capacità di Hannah di utilizzare i suoi affetti
vitali per trovare una sintonizzazione affettiva con Nicholas
utilizzando più canali (dapprima pre-verbali e poi verbali o
linguistici) secondo la “transmodalità”: quindi Hannah è solo in
apparenza “de-vitalizzata”, ma all’occorrenza sa “tirar
fuori”, per di più con un bambino autistico, una capacità di
risonanza empatica.
Stern
in “Le forme vitali”(2010) scrive che “la sintonizzazione
affettiva si basa sulla corrispondenza e sulla compartecipazione delle
forme dinamiche vitali, ma attraverso modalità differenti”. Nelle
interazioni precoci madre-bambino “il suo frequente ricorso permette
alla madre di favorire un grado d’intersoggettività maggiore
rispetto all’imitazione fedele” (Stern, 2010, p.36 edizione
italiana 2011) che non riuscirebbe da sola a far condividere gli stati
affettivi interni ma solo i comportamenti manifesti. Questa
corrispondenza (“matching”) di affetti vitali sembra essere alla
base di quella “musicalità comunicativa” (Trevarthen, Malloch,
2002), di quella danza interattiva tra madre e bambino in cui si crea
una sincronia tra i loro comportamenti su modalità differenti.
E’
singolare come proprio nello spettro autistico si stiano studiando le
modalità di sviluppo degli affetti vitali (Gallese, Rochat, 2018)
anche nelle loro basi neurobiologiche.
Probabilmente
la fonte di “resilienza” rispetto al rischio di de-vitalizzazione
che Hannah possiede consiste proprio in ciò che di lei la scena
iniziale ci mostra: esercitare attraverso la “performance”
teatrale quelle forme vitali che la rendono capace, seppure navigando
in un oceano di solitudine, di raggiungere ogni tanto delle isolette
in cui con un altro significativo sia possibile condividere dei
momenti di incontro grazie alla condivisione di affetti vitali. Le
arti temporali, come la danza, il cinema, la musica ed il teatro,
“esprimono le forme vitali in modo relativamente puro, nel senso
che, generalmente, le proprietà dinamiche della rappresentazione
artistica vengono amplificate, purificate e reiterate più volte” (Stern,
2010, p.65 dell’edizione italiana 2011) anche “svincolate da
eventi e copioni della vita quotidiana” (ibidem).
In
questo senso quindi questa “purificazione” degli affetti vitali in
situazioni di collaborazione artistica (come nel teatro) può essere
di grande aiuto, come mostra il film “Hannah” in tutte quelle
forme di stati psicopatologici in cui vengono intaccati quei processi
di riconoscimento degli affetti vitali sia nel Sé che nella
reciprocità delle relazioni (Leo, 2013, p.74).
BIBLIOGRAFIA
Beebe,
B. (2018), “Il mio viaggio nell’Infant Research e nella
psicoanalisi”, in Frenis Zero, in press.
Gallese,
V., Rochat, M. J. (2018), “Forms of Vitality: Their neural bases,
their role in social cognition, and the case of Autism Spectrum
Disorder”, Psychoanalytic Inquire, 2, pp.144-154..
Hall,
E. T. (1968), “La dimensione nascosta”, Bompiani, Milano.
Leo,
G. (a cura di) (2013), “Psicoanalisi e luoghi della
riabilitazione”, Frenis Zero, Lecce.
Stern,
D. N. (2010), “Le forme vitali. L’esperienza dinamica in
psicologia, nell’arte, in psiicoterapia e nello sviluppo”,
Cortina, Milano 2011.
Trevarthen,
C., Malloch, S. (2002), “Musicality and music before three: human
vitality and invention shared with pride”, in Zero
to Three, 23, 1.
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