1981-1990Cronologia storica
Home ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
1982
1983
1984
1985
1986
1987
1988
1989
1990

1981, 5 GIUGNO

PRIMA DESCRIZIONE

DELL'AIDS

Sul bollettino «Morbility and Mortality Week Report» del centro di controllo delle malattie (CDC) statunitense di Atlanta appare, da pag. 250 a pag. 252, il lavoro dal titolo insospettabile «Pneumocystis pneumonia - Los Angeles» che contiene la prima descrizione dell'Aids. Autore, il ricercatore americano Michael Gottlieb che inutilmente aveva cercato di pubblicare il lavoro sul «New England journal of Medicine». Gottlieb riferisce di una concentrazione di casi di una rarissima forma di polmonite, quella da Pneumogvstis carinii (un protozoo), in giovani maschi omosessuali di Los Angeles. Afl'articolo seguono altri lavori nei mesi successivi, finché nel 1982 lo stesso CDC definisce la malattia come Aids e il mondo scopre di essere sull'orlo di un nuova, terribile infezione contro la quale non sembra esserci rimedio. Il termine Aids viene coniato dal ricercatore e attivista gay americano Bruce Voeller (19351994), che si oppone alla prima denominazione della malattia, «Grid» (dalle iniziali inglesi di «squilibrio immunitario relativo ai gay»), perché discriminatoria - e peraltro non veritiera - e propone invece Aids, dalle iniziali inglesi di «sindrome da immunodeficienza acquisita». Nel 1983 verrà isolato il virus responsabile della malattia.

 

 

1981, 18 GIUGNO

VOLA IL PRIMO

AEREO «INVISIBILE»

Vola per la prima volta l F-117 americano, aereo «Stealth», (furtivo) che diverrà noto come «caccia invisibile» (sia pure con un po' di esagerazione)._ Costruito nelle officine «Skunk Works» della Lockheed dal gruppo di Clarence johnson, diretto da Ben Rich, l'aereo rimarrà segreto per sette anni. Le prime informazioni sul velivolo saranno date dalla Difesa americana nel novembre 1988. L'F-117 è progettato e costruito per risultare «invisibile» ai radar e di fatto lo sarà, avendo un'area di eco radar (Radar Cross-Section, RCS) di soli 0,01 metri quadrati pari a una superficie di un uccellino), mentre per fare un esempio quella del bombardiere B-52 (anni '50) era di 40 metri quadrati. L'«invisibilità» è stata ottenuta con una forma particolare del velivolo, superfici sempre sfaccettate che disperdono l'energia elettromagnetica dei radar, assenza di angoli retti, motori affogati nella fusoliera con scari- chi a persiana che raffreddano i gas, materiali radarassorbenti (RAn, le cui proprietà elettriche ed elettromagnetiche sono tali da assorbire le microonde, e mille altre innovazioni. L'F-117 sarà l'aereo che darà il via al bombardamento di Baghdad nella guerra del Golfo (17 gennaio 1991). Il 17 luglio 1989 farà il primo volo il primo bombardiere «Stealth», l'americano Northrop B-2, un'ala volante la cui invisibilità è assicurata dalle tecnologie già citate. L'aereo è stato progettato da john Patierno (19351989).

 

 

1981, 12 AGOSTO

LA IBM LANCIA IL SUO PRIMO PERSONAL COMPUTER

 

pc IBMDopo aver nicchiato nei confronti del crescente successo dei personal computer ( Apple), il colosso IBM si sveglia e in questo giorno lancia il suo primo personal. Contava di venderne 250 mila esemplari; in realtà i personal IBM venduti nel mondo saranno molti milioni. L'ingresso della multinazionale dell'informatica in questo settore dà infatti credibilità e autorevolezza al personal tanto nei confronti del pubblico, quanto verso gli altri produttori informatici di hardware e software, contribuendo in maniera decisiva alla diffusione dell'elaboratore personale. il personal IBM è dotato dei sistema operativo Ms/Dos (Gates), che si imporrà necessariamente come lo standard mondiale di riferimento.