•  PROFILO STORICO
•  LOCALIZZAZIONE
•  IL FRANTOIO
•  PRODOTTI
•  I CULTIVAR
•  SCHEDE TECNICHE
•  CERTIFICAZIONE
•  MERCATI ESTERI
•  RICONOSCIMENTI
•  RASSEGNA STAMPA
•  RICETTE

AZIENDE ASSOCIATE
•  AGRITURISMO
•  NEWS
•  FORM INFORMATIVO
•  OLIO E  BENESSERE
•  CONTATTI
•  MAPPA DEL SITO
•  LINKS UTILI
 

di Maria Caterina Burgarella
91020 FONTANASALSA - TRAPANI, ITALIA
Tel. +39 0923 22735 - Fax +39 0923 22775
E-mail: fontanasalsa@hotmail.com
     
     L'olio d'oliva è da secoli parte integrante dell'alimentazione, ma anche della storia e della cultura dei paesi mediterranei e viene utilizzato anche per scopi terapeutici e salutari.
     Per la sua particolare composizione e per l'alto contenuto in acidi grassi monoinsaturi (acido oleico), in acidi grassi polinsaturi essenziali (soprattutto acido linoleico) e sostanze minori importantissime perché antiossidanti, come i polifenoli e i tocoferoli, è da considerare ad alto valore nutrizionale.
     La medicina moderna, attraverso studi clinici ed epidemiologici, ha confermato pienamente le virtù salutari di questo prezioso alimento che risulta fondamentale in ogni età e facilmente associabile ad una dieta sana ed equilibrata.
     L'olio extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta "Valli Trapanesi" si colloca a pieno titolo tra quelgi olii di qualità superiore, non solo a livello qualitativo dal punto di vista sensoriale ed organolettico, ma anche come un vero e proprio salutistico e medicamentoso, in grado di assicurare a chi lo consuma condizioni salutari fondamentali.
     I suoi benefici effetti si evidenziano particolarmente su:

.
     Chi consuma abitualmente olio di oliva riduce fortemente il rischio di malattie dell'apparato cardio-circolatorio. L'accumulo delle placche di colesterolo e dei grumi di piastrine del sangue (componenti del sangue in grado di unirsi per cicatrizzare le ferite e bloccare le emorragie) lungo le pareti delle arterie riducono l'elasticità e il flusso sanguigno arrivando, in taluni casi, alla determinazione di malattie cardiovascolari molto gravi come l'ischemia coronarica (occlusione delle arterie coronariche che irrorano il muscolo cardiaco) o ancor peggio un infarto miocardico (necrosi o morte di alune zone del cuore non più ossigenate).
     L'olio d'oliva interviene diminuendo il livello di colesterolo totale (colesterolo HDL buono più colesterolo LDL cattivo) e, contemporaneamente, innalzando il livello del colesterolo HDL ossia quello "buono" in grado di "spazzare le arterie" dalle placche di colesterolo LDL accumulatesi.



.
     L'olio di oliva è il più digeribile tra tutti i grassi essendo facilmente e velocemente assorbito dalle mucose dell'apparato digerente sulle quali esercita anche una efficace azione protettiva.
     Per alcuni componenti risulta assai simile al latte umano e, anche per questo, si può utilizzare dalla primissima infanzia. Anche in età senile esplica al meglio le sue proprietà; i nostri nonni solevano prendere a digiuno, al mattino, un bel cucchiaio di olio d'oliva crudo per regolare le funzioni intestinali e per prevenire e/o per curarsi dalle ulcere o dalle gastriti.
     In ogni caso, interviene in pratica beneficamente in tutto l'apparato digestivo: riduce l'acidità gastrica, stimola la secrezione della bile e regola lo svuotamento della cistifellea facilitando la digestione anche degli altri grassi; sprona il transito intestinale favorendo un regolare svuotamento dell'intestino.



.
     L'olio d'oliva, favorendo il sistema di fissazione del calcio, è indicatissimo per lo sviluppo del sistema scheletrico nei bambini e per rallentare i processi di decalcificazione e di indebolimento delle ossa nelle persone anziane.
     Per lo stesso motivo, inoltre, riveste un ruolo di primaria importanza per le madri in allattamento e in gestazione che abbisognano di molto calcio per svolgere questi delicati compiti.



.
     E' accertato che l'olio d'oliva ha sicuramente un benefico influsso sullo sviluppo del sistema nervoso e del cervello, in particolar modo nelle primissime fasi dell'infanzia. In età senile, invece, previene l'insorgenza di malattie legate al rallentamento e al deterioramento delle funzioni cerebrali.



.
     In generale, per l'alto contenuto in sostanze antiossidanti quali i tocoferoli e i polifenoli e per la sua equilibrata costituzione in acidi grassi, l'olio d'oliva è un prezioso protettore del sistema immunitario.
     La capacità di neutralizzare i radicali liberi, direttamente o indirettamente responsabili o almeno corresponsabili dell'insorgenza di alcune malattie tumorali, e l'efficace azione antiossidante nei confronti delle pareti delle cellule, attribuisce a questo alimento una vera e propria identità di "elisir di lunga vita".



.
     Antiche civiltà, come quella greca e romana in particolare, attribuivano all'olio d'oliva proprietà emollienti nei confronti della pelle e di protezione del cuoio capelluto. Veniva usato comunemente, per esempio per ungere il corpo e ammorbidire la pelle dopo il bagno, oppure veniva impiegato dagli atleti o dai gladiatori prima e dopo le gare o i combattimenti per massaggiare i muscoli e per proteggere la pelle dal sole.
     Tuttora, spesso, l'olio d'oliva viene usato nella tradizione popolare ad uso protettivo della pelle, per curare la caduta dei capelli e le canizie (capelli bianchi) precoci e anche la medicina moderna ha confermato pienamente queste proprietà.



.
     L'olio d'oliva viene usato, ancora, per altri moltlepici motivi. Pare ad esempio, che in molti soggetti dia grande conforto nella cura delle emicranie praticando un delicato massaggio con le dita unte sulle zone della testa interessate.
     Importanti azioni toniche, astringenti, cicatrizzanti e febbrifughe sono attibuite ai decotti di foglie d'olivo, che sembrano possedere anche effetti ipotensivi (in grado di abbassare la pressione arteriosa), diuretici (che aumentano la secrezione di urina) e ipocolesterolemizzante (in grado di ridurre il livello del colesterolo).
.
Best visualization with Internet ExplorerTM version 5.0 or higher at 800x600 pixels
© Copyright 2002 Azienda Agricola Fontanasalsa, 91020 Fontanasalsa, Trapani,  ITALY - All rights reserved                                                     CREDITS      DISCLAIMER