GaiaMente
Centro Per Il Potenziamento Cognitivo
|
|||||
DIVENTARE INTELLIGENTI? SI PUO'! LE RIFLESSIONI DI UNA DOCENTE
E’ forse capitato a tutti, almeno una volta, di porci domande relativamente a questi argomenti:
Se
queste domande ce le siamo
poste, sappiamo che se le pongono anche i giovani della cui
preparazione noi abbiamo la responsabilità, e forse, per loro, in
età giovanile non è così facile dare risposte a queste difficili
domande. Alcuni di essi non se le pongono con questa chiarezza,
perché non sono capaci neanche di formularsele.
Provano però un senso di disinteresse
e hanno un
atteggiamento apatico nei confronti delle proposte provenienti dalla
scuola. Hanno dei bisogni, ma non ne sono consapevoli. E
noi, come insegnanti, come educatori, come genitori, notiamo la
demotivazione, anche in alunni intelligenti o che, pur con una serie
di problemi scolastici, potrebbero comunque con un minimo di sforzo
uscire del loro atteggiamento di estraneità al mondo della scuola
che pure è il loro. Questo
senso di estraneità è già il segno di un disagio, che va poi ad
influire sia a livello scolastico, con l'abbandono, sia a livello
psicologico e poi sociale con i fenomeni patologici del
disadattamento propri di un gran numero di giovani. Il fenomeno
della tossicodipendenza, sicuramente non l'unico, ma certamente il
più preoccupante, fra le patologie del comportamento che affliggono
il mondo giovanile, è legato a problemi che hanno la loro origine
in età precedenti il loro effettivo manifestarsi. Nelle
nostre scuole, nei ragazzi, sempre più frequenti sono i casi in cui
rileviamo un rifiuto delle regole e delle proposte
didattico-educative. Questi alunni poi esercitano un'influenza
negativa nei confronti di altri compagni. Diventano dei leader
negativi. Bisogna imparare a indirizzare queste energie a nostro
favore, a loro favore, cosa
non semplice. Individuare le causeLe
cause di questi atteggiamenti sono spesso individuabili in difficoltà
di apprendimento iniziali, spesso non adeguatamente trattate a
scuola, spesso non valutate attentamente. Spesso non diagnosticate
perché scambiate per altro: c'è una soverchia attenzione per lo
psicologico, mentre si tendono a sottovalutare fattori neurologici.
|
|
| |||
Per contribuire alla riflessione relativa al senso che può assumere la scelta di applicare il PAS in ambito scolastico - o in altro specifico contesto - inviare un contributo intitolato (massimo una cartella dattiloscritta), tramite posta elettronica, all' indirizzo: gaiamente@tiscali.it scrivendo nella casella "oggetto": Riflessioni sul PAS.
I contributi possono essere inviati in forma anonima oppure essere accompagnati da alcune righe di presentazione dell'autore. Per ulteriori informazioni si veda la pagina "gentili collaboratori".
|
|||||
© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.
|
Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia |