HOME CACCIA ATTACCO AL SUOLO SUPPORTO AEREO ARMAMENTI
 
 

********** BOMBARDIERI

FC - Primo contatto

Le forze da bombardamento russe e americane hanno seguito strade parallele nello sviluppo dei nuovi bombardieri strategici. E' evidente la somiglianza, anche estetica, tra il B-1B e il TU-160, i due principali bombardieri appartenenti rispettivamente alle forze di Stati Uniti e Russia. Anche in questo settore l'impiego di tecnologie stealth è predominante. La combinazione tra tecnologia low-observable, il grande raggio di azione pressoché illimitato, i missili da crociera modificati con armamento convenzionale, fa di questi aerei una forza d'attacco di portata mondiale.

 

CERCA NEL SITO

ELENCO FILE

 

Occidente

B-1 B Lancer
B-2 Spirit
B-52 Stratofortress

Est

M-4/3M Bison
T-4/S-100
TU-16 Badger
TU-160 Blackjack
TU-22M Backfire
TU-95 Bear

 

Nella foto il bombardiere strategico russo, TU-160 Blackjack.

Introduzione - Missioni: Attacco Aria-Terra

L'introduzione dei nuovi sistemi d'arma, precisi, efficaci, in grado di essere lanciati da lunghe distanze, stanno modificando in modo progressivo le funzioni dei bombardieri. Il bombardiere, è un velivolo di grandi dimensioni, dotato di motori potenti, capace di trasportare enormi quantitativi di armi, che in passato era relegato alle sole funzioni di bombardamento tattico e strategico, generalizzato o specifico. Questi grandi aerei sorvolavano le aree occupate dal nemico e le bombardavano scaricando dal cielo imponenti quantità di bombe a caduta libera al fine di colpire uno o più obbiettivi nella stessa zona. Successivamente, il bombardiere, sia per la sua grande capacità di carico, sia per la grande autonomia di volo, solitamente a medio e lungo raggio, è stato destinato a compiti di bombardamento nucleare o di deterrenza.

Con la fine della guerra fredda, l'interesse per le missioni nucleari si è spento, e i bombardieri sono stati sottoposti a consistenti programmi di aggiornamento per l'implementazione di nuovi sistemi d'arma che sfruttano le caratteristiche di grande capacità di carico e di autonomia di volo. I nuovi sistemi riguardano anche gli strumenti di navigazione e le contromisure, che consentono di far fronte ai nuovi scenari di guerra. Nelle strategie di guerra moderne i bombardieri, sono impiegati come velivoli per gli attacchi del primo giorno di guerra, compito importantissimo e vitale da cui può dipendere l'esito finale del conflitto. A tal fine i bombardieri odierni sono stati sviluppati per supportare elevate velocità subsoniche e supersoniche, mantenendo comunque un'elevata autonomia di volo; caratteristiche di bassa segnatura radar, in modo da consentire la penetrazione del territorio nemico oltre le linee delle difese antiaeree al fine di colpire bersagli strategici, o l'avvicinamento a obbiettivi duramente difesi come i Centri di Comando e Controllo, postazioni radar e impianti di comunicazione. Queste missioni possono essere svolte in modo autonomo, senza necessità di supporto delle basi a terra o di altri velivoli, grazie all'implementazione di nuovi sistemi di navigazione e comunicazione satellitare sicuri, e computer di missione per l'elaborazione della situazione del teatro di guerra.

La missione principale di questi velivoli resta comunque il bombardamento, oggi effettuato con l'ausilio di sistemi d'arma di precisione, a guida laser, infrarossa, o satellitare, per missioni di ATTACCO STRATEGICO, contro installazioni militari o infrastrutture, o per missioni di ATTACCO OCA (OFFENSIVE COUNTER AIR) contro installazioni nemiche (basi aeree, impianti radar, etc.) al fine di ridurre le attività aeree ostili.

I bombardieri moderni sono impiegati anche per missioni SEAD (SUPPRESSION OF ENEMY AIR DEFENSES) condotte contro le difese aeree, impiegando sistemi d'arma stand-off per il lancio da lunghe distanze, e penetrando all'interno del territorio nemico grazie alla tecnologia stealth. Questa tecnologia permette all'aereo di effettuare voli a quote basse, restando nascosto al rilevamento dei radar nemici. Ciò lo rende idoneo per l'attacco in aree fortemente difese dove sono situati ad esempio i Centri di Comando e Controllo nemici. I nuovi sistemi di navigazione permettono il volo a quote molto basse e consentono al bombardiere di svolgere missioni di INTERDIZIONE contro forze terrestri nemiche. Mediante l'impiego di armi specifiche i bombardieri svolgono funzioni di pattugliamento marittimo e missioni ANTINAVALI contro le unità nemiche della Marina.

 
  

Aviazione Militare & Armamenti      Ricerca in tutta la rete

 

Realizzato e pubblicato da Ivan Manolo Corso - anno 2005