< HOME PAGE / L'IDEA PROGETTUALE >  

 


Mostra del giallo: l'idea progettuale.

La letteratura ha notevolmente contribuito a creare, nel corso degli ultimi due secoli, vari personaggi che nell'immaginario collettivo hanno assunto una importanza notevole (vampiri, detective, alieni, …).

Il detective.
Il DETECTIVE è senza dubbio, tra questi, il più amato e forse il più importante, alimentando un genere di letteratura che nel novecento ha trovato una reale consacrazione, IL GIALLO. Da Edgard Allan POE per la letteratura ed Alfred HitchcocK per il cinema in poi è stato un susseguirsi di mirabolanti, quanto fantastiche storie da brivido che hanno affascinato intere generazioni. Sherlock Holmes, Nero Wolfe, Hercule Poirot, Arsenio Lupin, l'ispettore Clouseau, ma anche Diabolik e Padre Brown e tanti altri ancora, sono presenti nella mostra che affronta storia e mito del poliziesco dalla letteratura al fumetto, dal cinema alla televisione, dai giochi tradizionali all'universo del giallo in dimensione WEB.

Interattività.
Ed è proprio la interattività l'elemento caratterizzante della mostra: non una semplice esposizione, ma un viaggio nell'immaginario, un percorso tra rare edizioni di libri e riviste, ricostruzioni d'ambiente, video e CD Rom navigabili in tempo reale come anche siti Internet, dove il visitatore entra come ospite e, durante il percorso, può divenire eroe o …





 


 

 

 HOME I IDEA PROGETTUALE I PRESENTAZIONE
MAPPA I VIDEO I GALLERIA FOTOGRAFICA I CREDITI I CONTATTACI