Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Sapienza > Sapienza come invito


La Sapienza come invito
Dunque non c'è imposizione perché si tratta di insegnare a vivere e non si puo vivere bene se non si vive dal di dentro; non si può vivere bene se si vive solo in conformità ad una legge esterna, ma bisogna trovare la legge interiore, la legge del cuore.
Allora sì la vita è felice perché è saggia. Si tratta d'insegnare a vivere nella libertà, nell'identità di ciascuno. Il saggi non dà comportamenti prefabbricati, non dà risposte già date, ma piuttosto aiuta a porsi le giuste domande per trovare le giuste risposte.
Il proverbio sembra dare una legge, ma in realtà è qualchecosa con cui bisogna confrontarsi per capire dove sta il senso e allora, poi, applicarlo alla propria vita e alla propria situazione. Insomma, la Sapienza è appello non legge.
La Sapienza è invito, dono. Anche perché la realtà è molto complessa. Sacro e profano sono uniti, mescolati, gli eventi che si presentano sono sempre ambigui, possono sempre essere interpretati da destra verso sinistra e viceversa. Tutti gli eventi, anche i più evidenti, i più definitivi.
Pensate alla morte di Gesù, che rappresenta un momento che più totale non c'è, eppure è ambiguo cioè che può essere interpretato in diversi modi; non s'impone in modo totale, per cui i sommi sacerdoti vedono Gesù che muore e dicono che non è il figlio di Dio perché se lo fosse stato sarebbe sceso dalla croce, invece, il centurione vede Gesù che muore e crede che è il figlio di Dio.

Argomenti Correlati

Introduzione alla Sapienza
Specificità d'Israele rispetto alle
altre Sapienze

Il "Possesso" della Sapienza
La Sapienza come invito
La giusta prospettiva del Saggio

 

Canali

Riferimenti:
Introduzione alla Sapienza
I Libri Sapienziali
Gli ambiti in cui si esercita la Sapienza

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati