Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Vangeli > Limiti della teoria delle forme


Limiti della teoria delle forme

Dalla FG esce minimizzato il ruolo degli evangelisti, ridotti a raccoglitori di tradizioni, a compilatori di materiale che già possedeva una propria unità formale. La FG lascia in fondo senza risposta il come sia avvenuto il passaggio dalla oralità alla forma letteraria del genere "vangelo".

- La FG non riuscì nell'intento di ricostruire il Sitz Im Leben complessivo; si concentrò sull'analisi estetica ma non ebbe successo nell'analisi sociologica.

- Infine, dalla FG esce compromesso il riferimento al passato, la dimensione storica. Anzitutto perché il materiale evangelico è ricondotto semplicemente alla comunità primitiva:

- vista come collettività anonima
- priva di consapevolezza storiografica
- preoccupata di far fronte ai propri problemi e necessità

La comunità primitiva non è "testimonianza" che rinvia a Gesù, ma una specie di barricata tra gli evangelisti e Gesù. Bultmann ritiene che non sia assolutamente possibile risalire dai Vangeli al Gesù storico. Questa posizione di scetticismo (non condivisa peraltro da studiosi anglosassoni, vedi Taylor e Dodd) è stata contestata dagli stessi discepoli di Bultmann, soprattutto da Kasemann e Bornkamm. Sono proprio i discepoli del Bultmann i primi a contestare il loro maestro e spingere la sua ricerca da un lato più radicalmente a monte e, dall'altro, più conseguentemente verso valle.

Pertanto la FG va superata in un duplice senso:

- in avanti passando allo studio della redazione dei Vangeli
- all'indietro risalendo fino alla tradizione di Gesù stesso.

Cosa concludere? Ci sembra ancora valido ciò che scrive X. Léon Dufour:

"La chiesa non ha temuto nell'enciclica Divino afflante di impegnarsi con autorità per applicare ai vangeli i principi elaborati. La lettera della Commissione biblica del 14 maggio 1964 e la Costituzione Dei Verbum del Concilio vaticano II hanno dichiarato, fra l'altro, che si deve tener conto della formazione progressiva che i vangeli hanno conosciuto se si vuole rispettarne il senso.
Gli esegeti sono incoraggiati a utilizzare il metodo letterario e sociologico dell'inter-pretazione dei testi evangelici.
Con fiducia e senza presunzione essi cer-cano di determinare non soltanto il senso immediato dei vangeli, ma la loro pre-istoria"
(L'annuncio del Vangelo,
p. 24).

 


Argomenti Correlati

I Vangeli
Percorso esegetico nei Sinottici
Percorso esegetico: apporti della
critica letteraria

Materiale narrativo e discorsivo
Merito principale della FG
Limiti della teoria delle forme
Lo studio della redazione (RG)
Nuovi metodi di analisi sincrona
dei Sinottici

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati