Argomento del nostro studio sono i tre vangeli più antichi detti Sinottici. La designazione di "Sinottici" fu introdotta da J. J. Griesbach che nel 1774 fece stampare la prima Synopsis Evangeliorum, evidenziando così la singolare somiglianza di questi scritti: disponendoli in parallelo si riesce a leggerli a colpo d'occhio, con un solo sguardo, syn-opsis.
Il fatto sinottico era già stato individuato nella chiesa antica e nel Medio Evo come dimostrano le smossi di Ammonio, i canoni di Eusebio e il De consensu evangelistarum di Agostino. Notiamo che vi è differenza tra la percezione del fatto sinottico, che sta sotto gli occhi di ogni lettore, e la moderna questione sinottica, che tenta di spiegare la singolare compresenza di somiglianze e differenze.
Diversamente dalle "armonizzazioni" che si sforzano di conciliare tra loro i racconti evangelici, la "sinossi" si limita a evidenziare i rapporti reciproci, sia di affinità che di divergenza. La somiglianza è tale che i tre scritti possono essere stampati su colonne parallele e abbracciati con un sòlo sguardo (syn-opsis = vedere insieme, a colpo d'occhio). Nei passi paralleli i nostri Vangeli concordano talvolta in maniera impressionante, perfino nell'ordine delle parole! Altre volte invece lo stesso brano viene riportato in maniera assai differente (cf Mt 5,3-12 e Lc 6,20-26).
Individuazione del nucleo comune
Dei tre Sinottici Marco è il più breve: 661 versetti (senza tener conto dell'appendice, Mc 16,9-20). Il materiale comune si presenta così distribuito:
a) materiale di triplice tradizione (TI'): circa 350 versetti
b) materiale di duplice tradizione (DT): tre combinazioni
* Mt - Mc (circa 170 versetti)
* Mc - Lc (circa 50 versetti)
* Mt - Lc (circa 230 versetti)
Il materiale di TT è di carattere prevalentemente narrativo e segue questo schema comune:
* predicazione del Battista, battesimo e tentazioni di Gesù
(come un trittico che introduce al ministero di Gesù)
* attività e insegnamento di Gesù in Galilea
* viaggio e ministero di Gesù a Gerusalemme
* racconto della passione e annuncio della risurrezione
Si osserva che i fatti della vita di Gesù sono disposti secondo una prospettiva geografica: dalla Galilea, alla Giudea, a Gerusalemme.
R. Penna, "Il fatto sinottico e le sue soluzioni. Annotazioni in margine a una nuova smossi dei vangeli": Lateranum, N. LIX (1993) (1993) 143-160. |