Titolo
Reflessologia Zu
"Morfologia"
Autore
A. E. Baldassarre
Pagine: 148


INDICE
(click sui capitoli)

- Morfologia Riflessa Zu
-
L'alluce
-
Le Dita
-
Parte alta
-
Parte centrale
-
Parte bassa
-
Alterazioni morfologiche..
- Sudorazione e odore
-
Sintesi

Elenco libri

 

 

 

 

PARTE CENTRALE

Stomaco

Nella parte centrale del piede medialmente, sulla cavità del primo metatarso, troviamo l’area riflessa dello stomaco. Frequentemente troviamo un evidente gonfiore molliccio che ci indica la tendenza al prolassamento dello stomaco. Questo gonfiore è tipico di un piede morfologicamente piatto con la tendenza alla pronazione.

Prolassamento dell'area riflessa dello stomaco

La stessa area può essere dura, rigida, tesa, quindi rappresentativa di uno stomaco con spasmi. Durante la palpazione andremo a sollecitare il muscolo flessore del primo dito: la cui contrazione è una delle cause che determinano il cavismo fisiologico del piede.

Contrazione dell'area riflessa dello stomaco  

Intestino tenue e colon

In alcuni soggetti, nella parte centrale del piede, appare un gonfiore assai molle, inconsistente, asintomatico alla pressione. Corrisponde all’intestino tenue e al colon che, come abbiamo già accennato, anche se il paziente denuncia sofferenza organica, non hanno un riscontro proporzionale di sofferenza riflessa nel piede, poiché come già accennato appartengono a meridiani shou e non zu. Questo gonfiore ci dà l’indicazione che il soggetto in esame ha la tendenza ad avere processi fermentativi nell’addome. La colorazione tipica di questi piedi è solitamente bianca o rosso intenso.

Gonfiore addominale visione plantare

Gonfiore addominale visione laterale esterna

Quando la pelle è bianca e si accompagna di solito ad una incredibile quantità di solchi, che la fanno apparire come la rete di un pescatore, ed è secca a tal punto da sembrare un foglio di carta stropicciato e ridisteso, tutti questi elementi sono attribuibili al Movimento Metallo. Se la pelle è rossa intensa per tutta la superficie del piede ed emana il caratteristico odore di bruciato, appare lucente e sottile quasi fosse trasparente, lievemente tesa alla pressione, la cute diventa bianca per recuperare rapidamente il suo colore rosso, è interessato il Movimento Fuoco. I processi fermentativi, solitamente, sono da attribuirsi all’assunzione di latticini freschi e zuccheri raffinati.

 

Pelle secca della pianta del piede


<TOP>       <HOME>