Home page di senzasoldi

Futuro

Home Attualità Reddito Viveresenzasoldi Movimento Libri Link Eventi Giochi Retrobottega

 

Gallipoli (TA), 4 agosto 2005 - Un gruppo di facinorosi ha tentato stamani di bloccare i lavori del Forum Dadaista Mondiale in corso da due mesi nella ridente cittadina pugliese. Mentre gli oltre mille delegati convenuti dai vari continenti stavano valutando l'opportunità di allungare a 20 ore settimanali la pausa caffè, un centinaio di contestatori ha fatto irruzione nella spiaggia sede della riunione scandendo slogan ed esponendo striscioni di protesta. In prima fila l'amministratore delegato della General Motors, il presidente della Microsoft Bill Gates e, coperto dal cartellone recato dal presidente Luciano Benetton, Silvio Berlusconi, presidente del consiglio dei ministri, nota organizzazione clandestina sospettata di azioni terroristiche. I contestatori, al grido di "Basta battere la fiacca", "Più lavoro per voi e meno per noi", "Il Forum Dadaista Mondiale affama i ricchi", "Voi sei miliardi, noi otto e mezzo (Berlusconi): siete sleali e prepotenti" e brandendo telefonini nel pugno chiuso, hanno invaso il bagnasciuga impedendo ai delegati del Forum di concedersi un bagno ristoratore dopo due ore di estenuanti gare di rutto. Ad alleviare la tensione è intervenuto un gruppo di massaie locali le quali, brandendo minacciosamente mattarelli e lanciando ai contestatori l'invettiva "Sciàtivini, ci nò so' mmazzati", hanno disperso i manifestanti senza che vi fosse alcun contatto e consentendo così la ripresa dei lavori. In una nota diffusa in serata il portavoce del "Popolo di Segrate" Cesare Previti ha annunciato che sarà presentato un esposto alla magistratura per gli inauditi atti di violenza subiti a Gallipoli.

Da "La storia dell'arte del secolo XXI"
Un commento storico sul lancio d'agenzia dadaista

Vorrei segnalare alla vostra cortese attenzione questo esempio dello stile artistico del movimento DADAlistico. Il movimento, naque agli inizi del secolo in Italia a seguito dei dell'evento che scaturi da quello che era chiamato G7/8. Un incontro orami giustamente dimenticato tra guelli che erano i paesi piu' industrializzati.

Come tutti i movimenti artistici e politici del Novecento, dal Dadaismo al Neoismo, il Pepe di Lilliput faceva della provocazione ironica la sua principale arma. L'adottare un linguaggio altro, nemico, per farne un usa "sovversivo", per farne una parodia feroce agli occhi dei suoi normali utilizzatori o fruitori, per provocare della semplice ilarita' tra i membri era il massimo risultato auspicabile.

Il verosimile lancio d'agenzia del Caforio ne e' un massimo esempio. Esempio della prodigalita' dell'ormai famoso aderente al GdA dadaista - autore subito dopo del famoso COMUNICATO #2 - provoco nel gruppo tutto e soprattutto nell'altro storico aderente Marco Binotto grande ed esplicito divertimento e fu ispiratore dei successivi e famosissimi altri interventi.

I comunicati dadaisti.
Interventi.
teorie.

Opinioni movimentate.

Notizie daDaiSTe.
Notizie dal futuro.

Rivoluzione pigra

Quando arriverà il reddito.

Documenti

Cosa fare per la pace (J. Fo)
Re:Cosa fare per la pace (Kenny)

 
torna all'inizio della pagina in questo numero... Hai qualcosa da dirci o segnalarci?
Torna in cima mappa Posta per Kenny

Ultimo aggiornamento: 28-07-02 - webmastero: kenny - copyleft