Prossimamente Ballet National de Marseille.

Centro Servizi Culturali S.Chiara
via S. Croce 67, Trento. Tel. 0461.986488. Fax 0461.231044. Numero Verde 800-013952.
Online: www.centrosantachiara.it

Calendario Stagione di Danza "InDanza"

Presentazione:
Compito di una Stagione come "InDanza", che é crescita lo scorso anno nel consenso del pubblico, é di saper offrire agli appassionati dellíarte coreutica uno spaccato importante, una scelta ampia e di qualità del panorama internazionale della danza, sapendo incontrare gusti ed esigenze differenti. Gli appuntamenti sono incrementati rispetto alla scorsa stagione, le Compagnie presenti di assoluta eccellenza con coreografi di valore mondiale.
La Stagione sarà aperta dal flamenco, un genere sempre amato dal pubblico, con l'interpretazione di Eva Yerbabuena, che ha ottenuto in Spagna nel 1999 e 2000 il riconoscimento come migliore danzatrice di questo settore artistico.
Non mancherà la danza classica, con Giselle della coreografa francese Marie Claude Pietragalla, stella del firmamento internazionale, già etoile dell'Opera di Parigi e con il Gran Balletto Classico dell'Opera di Stato di Turchia con il Don Quichotte, per la coreografia di Petipa.
La danza moderna sarà sul palcoscenico del Teatro Sociale con i solisti del New York City Ballet e con Giuseppe e i suoi fratelli del coreografo ungherese Ivan Markò, già solista di Bejart. Uno dei principali coreografi contemporanei, Josef Nadj, porterà a Trento lo spettacolo Comedia Tempio. Per gli abbonati una piacevole novità: la serata di Trentino Danza, la Federazione Trentina delle Scuole di Danza alla quale potranno partecipare gratuitamente.

Calendario (Prossime date):
domenica 10 marzo
Ballet National de Marseille - Pietragalla
Giselle
Teatro Sociale, Trento, ore 20.30.
Note: balletto romantico in due atti. Coreografia e adattamento di Marie Claude Pietragalla da Marius Petipa. Musica di Adolphe Adam.
Giselle è il più famoso dei balletti romantici, basato sul libro di Heine sulla Germania. La prima rappresentazione si tenne all’Opera di Parigi nel 1841, in Italia giunse nel 1844 sul palcoscenico della Scala di Milano. Da allora il suo successo non è mai scemato. La vicenda narra l’infelice amore di Giselle, che impazzisce e muore per aver appreso che l’uomo che amava era già fidanzato. Giselle appare nelle notti di luna al suo innamorato Albrecht in compagnia delle Villi, le fidanzate morte prima di andare a nozze che si levano dalle tombe a mezzanotte per danzare e far danzare fino alla morte chi le avvicini. Quando le Villi vogliono imporre ad Albrecht di danzare fino alla morte, Giselle tenta di salvarlo. L’amore dei due è più forte della morte: Giselle sostiene più volte Albrecht dandogli forza, fino a quando giunge l’alba. Le Villi scompaiono e Albrecht è salvo. Il Balletto Nazionale di Marsiglia, fondato nel 1972 da Roland Petit, fa parte delle grandi Compagnie di danza note a livello internazionale. Il Balletto dal 1998 è diretto da Marie Claude Pietragalla, una delle stelle più brillanti nel firmamento della danza europea, che grazie alla sua esperienza di interprete, come étoile all’Opera di Parigi, e di coreografa ha portato la Compagnia a livelli di eccellenza ed a risultati artistici prestigiosi.
Sito ufficiale: http://www.ballet-de-marseille.com/
sabato 6 aprile
Trentino Danza - Federazione delle Scuole di danza del Trentino
Serata di danza con le Scuole di danza del Trentino
Teatro Sociale, Trento, ore 20.30.
Note: Serata di danza con le Scuole di danza del Trentino.
mercoledì 15 maggio
Ballet National du Rhin
Romeo e Giulietta
Teatro Sociale, Trento, ore 20.30.
Note: coreografia e regia di Bertrand d'at, musica di Serghej Prokofiev
Sito ufficiale: http://www.opera-national-du-rhin.com