Alessandro Haber, protagonista della stagione di prosa.

Calendari:
Stagione di Prosa e Altro Teatro.
Stagione Musical.
Stagione Danza "InDanza".
Stagione Lirica.
Under 20 Cinema e Teatro
Comedians - Cabaret
Cinema Ragazzi.
Teatro Ragazzi.

Ingressi: Rinnovo abbonamenti
Si potranno rinnovare gli abbonamenti a tutte le Stagioni dei Teatri da lunedì 27 agosto a giovedì 13 settembre. Il rinnovo si eseguirà alle Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19) oppure per corrispondenza.
Ingressi: Nuovi abbonamenti
I nuovi abbonamenti per tutte le Stagioni si potranno acquistare da lunedì 17 settembre fino alla data del primo spettacolo di ogni Stagione. Il rinnovo si eseguirà alle Casse dei Teatri Auditorium e Sociale (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19) e nelle Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello.
Ingressi: Biglietti
I biglietti si potranno acquistare da lunedì 1 ottobre per la Stagione Lirica, da lunedì 8 ottobre per tutti gli spettacoli del 2001 e da mercoledì 2 gennaio per tutti gli spettacoli del 2002.
Ingressi: Card
Le Card potranno essere acquistate a partire da lunedì 8 ottobre.
I prezzi di abbonamenti, card e biglietti rimarranno invariati rispetto alla scorsa Stagione.

Centro Servizi Culturali S.Chiara
via S. Croce 67, Trento. Tel. 0461.986488. Fax 0461.231044. Numero Verde 800-013952.
Online: www.centrosantachiara.it


Stagione Centro S.Chiara 2001/2002


Presentazione:
Il Centro Servizi Culturali S.Chiara, nel presentare Le Stagioni dei Teatri 2001-2002, intende proporre un forte segnale di svolta, su un cammino da sempre improntato alla ricerca della qualità e della soddisfazione del proprio pubblico, o meglio, dei propri (diversi) pubblici.
Il nuovo millennio, caratterizzato dalla riconsegna alla città del proprio teatro storico, si é aperto all'insegna di nuovi stimoli, provenienti sia dai desiderata del pubblico, che dal nuovo profilo assunto dal Centro con la gestione del Teatro Sociale, accanto all'Auditorium, allo Sperimentale, al S. Marco ed al nuovo Palazzo dello Sport.
L'obiettivo di rinnovamento é stato perseguito dal Centro attraverso diverse modalità: innanzitutto la caratterizzazione degli spazi, in base alle loro caratteristiche tecniche ed alla migliore fruibilità da parte degli utenti. In tal modo il Sociale sarà la cornice ideale per il teatro musicale, con particolare riferimento alla lirica ed alla danza, mentre il teatro di prosa, salvo poche eccezioni per esigenze di scenografia, sarà ospitato dall'Auditorium - più capiente e "democratico" poiché da tutte le sue poltroncine lo spettacolo é perfettamente visibile -. Le proposte "di nicchia" avranno sede allo Sperimentale, la fortunata rassegna di teatro per ragazzi continuerà la sua programmazione presso il teatro S.Marco ed infine la musica d'autore proseguirà l'esperienza avviata lo scorso anno nella nuova struttura del Palazzetto dello Sport.

Naturalmente vorremmo che tutti questi spazi fossero realmente "vissuti" dal pubblico, anche al di fuori degli spettacoli, con momenti di incontro con gli artisti pensati un po' come salotti culturali e conviviali (I Caffé del Teatro).

Per quanto riguarda la programmazione, quest'anno si é tenuto particolarmente conto di una diversificazione dei gusti e interessi del pubblico, coniugando il classico con il contemporaneo ed accostando grandi nomi, maestri e figure storiche del teatro, a giovani e promettenti artisti.

La novità maggiore consiste però nella proposta di percorsi seguendo i quali l'utente possa "navigare" attraverso le varie Stagioni e costruirsi un proprio programma culturale. L'utente (prendendo a prestito il linguaggio di Internet) avrà la possibilità di seguire alcuni "motori di ricerca", o percorsi tematici, interni alle Stagioni di prosa, danza, lirica .
Vi saranno anche percorsi trasversali tra le varie Stagioni, che chiameremo "linksî: un forte segnale in questo senso é dato dallo spettacolo "L'opera buffa del Giovedì Santo", che verrà ospitato sia dalla stagione lirica, che da quelle di Prosa e di Musical. Come a dire che la differenza tra i diversi generi di spettacolo non ha ragion d'essere, nella migliore produzione contemporanea, cosÏ come nella comune, lontana radice.
Si propongono inoltre due importanti progetti, l'uno dedicato a Shakespeare ed incardinato sul Falstaff verdiano e sull'Otello (nella Stagione di prosa per la prestigiosa regia di Eimuntas Nekrosius); l'altro intitolato "progetto regia" ed avente tra i protagonisti proprio Nekrosius, assieme a Mario Martone, Roberto De Simone: alcuni dei più bei nomi del settore nel panorama italiano ed internazionale, presenti a Trento con i loro spettacoli.

Infine al pubblico più giovane viene proposto un percorso speciale, costruito attorno alle proposte più stimolanti delle Stagioni lirica, di prosa e di danza, affiancate da films ed incontri che ne approfondiscano le tematiche.