Centro Servizi Culturali S.Chiara
via S. Croce 67, Trento. Tel. 0461.986488. Fax 0461.231044. Numero Verde 800-013952.
Online: www.centrosantachiara.it

Calendario Lirica

Presentazione:
La stagione lirica 2001-2002 prosegue su linee tracciate fin dai primi passi che il Centro Santa Chiara ha compiuto su questo terreno: le idee di base sono quelle di proporre al pubblico un cartellone vario, che contenga proposte tratte dal grande repertorio, comunque assente dalla città da molti decenni, accanto a titoli più desueti, con particolare attenzione alle nuove composizioni; di produrre direttamente almeno un titolo l'anno, puntando su cast di giovani artisti e su firme registiche di prestigio, in grado di affrontare i classici del repertorio con un taglio innovativo; di lavorare in rete, intrecciando rapporti con altri teatri sul territorio nazionale, consentendo di elevare la qualità ed abbattere i costi con l'obiettivo di dar vita, nel prossimo triennio, a progetti europei.
Quest'anno tutte le proposte della stagione saranno legate da un sottile filo rosso, cioé un collegamento tematico che le accomuna. L'Inganno é motore o detonatore di tutte le vicende narrate dalle opere del cartellone: attraverso l'inganno, la burla, oppure occultando la propria identità sotto un travestimento, i personaggi dell'Opera ottengono l'inaspettato e "terapeutico" effetto di far esplodere le verità più profondamente celate, di raggiungere una più profonda consapevolezza di se stessi.

I Caffé Del Teatro:
 Sabato 23 febbraio ore 17.00, Sabato 2 marzo ore 17.00, Sabato 16 marzo ore 17.00, i Caffé del Teatro - in concerto "Inganni all'Opera".
domenica 7 e lunedì 8 ottobre 2001
Così fan tutte
di Wolfgang Amadeus Mozart. Direttore Corrado Rovaris. Regia di Mario Martone. Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Coro del Teatro Sociale di Trento. Teatro Sociale, Trento. Ore 20.30.
Note: Nuova produzione del Centro Servizi Culturali S.Chiara in collaborazione con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro Sociale di Rovigo, la Fondazione "Nuovo Teatro Comunale e Auditorium Provinciale" di Bolzano. Allestimento del Teatro di S.Carlo di Napoli.
da giovedì 1 a martedì 6 novembre 2001
Produzione Media Aetas Teatro
L’opera buffa del Giovedì Santo
Teatro Sociale, Trento. Ore 20.30.
Note: commedia per musica in tre atti e quattro quadri di Roberto De Simone. Regia di Roberto De Simone. Direttore d'orchestra Domenico Virgili. Orchestra Media Aetas.
giovedì 15 e venerdì 16 novembre 2001
Aida
Teatro Sociale, Trento. Ore 20.30.
http://www.geocities.com/Vienna/Strasse/5320/aida.htm
Note: di Giuseppe Verdi. Direttore Massimo De Bernart. Regia scene e costumi di Ivan Stefanutti. Orchestra Filarmonia Veneta. Coro del Teatro Sociale di Rovigo. Nuovo allestimento del Teatro Sociale di Rovigo. In collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara ed i Teatri Verdi di Pisa e Fraschini di Pavia.
Note 2: Nuovo allestimento del Teatro Sociale di Rovigo In collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara ed i Teatri Verdi di Pisa e Fraschini di Pavia Il 2001 è l'anno del centenario verdiano e noi continuiamo a festeggiarlo, dopo Il Trovatore, i concerti incentrati sulle "sue" donne, il progetto Falstaff dedicato ai bambini della scorsa Stagione. La proposta di Aida al Sociale può apparire strana, persino avventata, a chi considera questo titolo il grande colossal della lirica, adatto a platee oceaniche ed a palcoscenici chilometrici. In realtà la messa in scena in grandi spazi aperti, cui questo titolo sembra indissolubilmente legato, pur rendendo giustizia ad alcuni momenti come il celebre "trionfo", porta con sé anche un grosso limite: quello di rendere difficile allo spettatore il cogliere i dettagli, i momenti di delicato lirismo di cui è intessuta la partitura. La quale è sì un'esplosione di vaste e sontuose scenografie musicali, ma anche e soprattutto una finissima indagine sulla psicologia dei personaggi. Ed a valorizzare questo aspetto intende puntare l'allestimento che proponiamo. Anche in Aida l'"inganno" è elemento fondamentale della vicenda: con l'inganno Amneris rivela l'amore di Aida per Radames, con l'inganno Amonasro scopre dal generale egiziano il segreto militare che porterà gli etiopi alla riscossa, sempre con l'inganno la principessa Aida ed il re suo padre si celano alla corte dei Faraoni, sotto le umili spoglie di semplici schiavi. Ancora una volta l'inganno è la chiave di volta della vicenda, che dischiude, infine, la verità nei cuori dei personaggi.
venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2001
Falstaff
Teatro Sociale, Trento. Ore 20.30.
Note: di Giuseppe Verdi. Direttore Niels Muus. Regia, scene e costumi di Gabbris Ferrari. Orchestra Filarmonia Veneta. Coro del Teatro Sociale di Rovigo. Nuovo allestimento del Teatro Sociale di Rovigo in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara e la Fondazione "Nuovo Teatro Comunale e Auditorium Provinciale" di Bolzano.
sabato 2 marzo 2002
Tresche e Triangoli
Teatro Sociale, Trento. Ore 17.00.
Note: per "I Caffé dell'Opera" concerto lirico con musiche di Pergolesi, Rossini, Mozart ed altri. Basso baritono Mattia Nicolini. Al pianoforte Nicola Sfredda.
sabato 23 marzo 2002
Travestimenti e trabocchetti
Teatro Sociale, Trento. Ore 17.00.
Note: per "I Caffé dell'Opera" concerto lirico con musiche di Rossini, Mozart ed altri. Con Monica Nostalgi, Simonetta Pucci (soprani), Clara giangaspero (mezzosoprano), Vito Martino (tenore), Gabriele Spina (baritono), Dario Giorgelè (basso baritono), Massimiliano Ceccalotti (basso). Al pianoforte Nicola Sfredda.