guide di verona  
piazza delle erbe costa
     

Visitare Verona: la Costa

Itinerari > Città > Piazza delle Erbe > Palazzo Maffei > Case Mazzanti > Torre dei Lamberti > Madonna Verona > Il Mercato > Arco della Costa > Domus Mercatorum

L'Arco della Costa, una passerella di collegamento tra la Domus Nova e il Palazzo della Ragione, deve il suo nome a una costola di balena o forse di ittiosauro che da secoli vi pende sotto. Non si sa bene perché vi sia stata appesa e, nonostante le varie teorie e interpretazioni, rimane un mistero.
La costa di Piazza delle Erbe è nella sua posizione almeno dal XVII secolo. Secondo alcuni si tratta di una sorta di reliquia portata dalla terra santa da crociati di Verona e appesa sotto un arco di Piazza delle Erbe a mo' di ex voto. Secondo altri potrebbe essere una primitiva pubblicità per l'antichissima farmacia che ancora adesso vi sta sotto. Altri ancora ritengono possa trattarsi di un fossile, forse trovato sui monti attorno a Verona e, creduto un osso di qualche misterioso mostro, messo nel centro di Verona quasi a proteggere la città. Vi sono altri due ossi simili nel Duomo di Verona e in una cappella laterale della chiesa di Santa Anastasia.

La guida che vi accompagna nella visita di Verona vi indicherà sicuramente l'arco della Costa una volta giunti nelle centralissima Piazza delle Erbe.

Per prenotare le Guide turistiche per visitare Verona:

guide@veronaguide.it