guide di verona  
verona domus mercatorum
     

Visitare Verona: Domus Mercatorum

Itinerari > Città > Piazza delle Erbe > Palazzo Maffei > Case Mazzanti > Torre dei Lamberti > Madonna Verona > Il Mercato > Arco della Costa > Domus Mercatorum

La Domus Mercatorum, o casa dei mercanti, era il luogo dove, nel medioevo, a Verona si riunivano le corporazioni delle arti e dei mestieri per decidere questioni relative alla vita economica e mercantile della città, redigere gli statuti e risolvere le controversie. Sorgeva su di un lato di Piazza delle Erbe, l'antico foro della città romana e, con il suo mercato, centro della vita economica di Verona.
La Domus Mercatorum era inizialmente un edificio in legno ma, con l'ascesa al potere della Signoria Scaligera, che aveva anch'essa origine mercantile, il ruolo delle corporazioni assunse sempre maggiore importanza e con Alberto I della Scala, nel 1301, si iniziò la costruzione di una nuova Domus Mercatorum in muratura.
Tra l'800 e inizio '900, a seguito di una generale opera di restauro di Verona, la Domus Mercatorum venne riportata al suo aspetto medioevale con la ricostituzione della merlatura ghibellina che la sovrasta ed è oggi parte integrante dell'aspetto di Piazza delle Erbe.

La Domus Mercatorum, nella centrale Piazza delle Erbe, è parte integrante di ogni itinerario turisitico per visitare Verona.

Guide turistiche di Verona. Chiedete a una guida turistica di portarvi alla scoperta di Verona:

guide@veronaguide.it