guide di verona  
palazzo maffei
     

Visitare Verona: Palazzo Maffei

Itinerari > Città > Piazza delle Erbe > Palazzo Maffei > Case Mazzanti > Torre dei Lamberti > Madonna Verona > Il Mercato > Arco della Costa > Domus Mercatorum

Palazzo Maffei fu fatto costruire dall'omonima famiglia nel '700. Palazzo Maffei è uno dei pochi esempi di architettura barocca a Verona, con la sua decorazione ricca e ricercata è quasi un uniqum nella scena urbana veronese. I veronesi amarono assai di più lo stile romanico e il gotico che non il barocco, stile che si sviluppò in un periodo in cui Verona aveva ormai perso importanza politica e una classe dirigente in grado di seguire attivamente i mutamenti nel gusto architettonico. Il progetto pare sia stato realizzato da un architetto romano con il quale i Maffei, importante famiglia di Verona, entrarono in contatto.
Palazzo Maffei sorge sul sito ov'era collocato in epoca romana il Campidoglio, il tempio dedicato alla triade capitolina, le tre divinità principali del pantheon romano: Giove, Giunone e Minerva. A memoria di ciò sulla balaustra in cima del palazzo furono collocate statue rappresentanti le varie divinità romane. (indicatele col mouse per scorpire quali). Ancora oggi, nelle cantine del prestigioso ristorante a pian terreno, è possibile vedere i muri e i resti delle colonne dell'antico tempio.

Palazzo Maffei è parte integrante di ogni itinerio guidato di Verona.
Per visitare Verona accompagnati da guide turistiche esperte:

guide@veronaguide.it

 

 

ercole giove venere mercurio apollo minerva