guide di verona  
case mazzanti
     

Visitare Verona: Case Mazzanti

Itinerari > Città > Piazza delle Erbe > Palazzo Maffei > Case Mazzanti > Torre dei Lamberti > Madonna Verona > Il Mercato > Arco della Costa > Domus Mercatorum

Un lato di Piazza delle Erbe a Verona è occupato dalle case della nobile famiglia dei Mazzanti. Originariamente era di proprietà della famiglia della Scala e Mastino I fu assassinato in un'imboscata mentre rincasava sul retro dell'edificio.
La Case Mazzanti sono caratterizzate dai celeberrimi affreschi del Cavalli, allievo di Giulio Romano, esempio tra i meglio conservati della Verona "urbs picta", città dipinta, di quando cioè la città era ricordata per gli affreschi multicolori che ricoprivano la maggior parte dei palazzi cittadini. Chi ha buona immaginazione, guardando le Case Mazzanti può immaginare come dovesse apparire Piazza delle Erbe e tutta Verona alla metà del '500. L'affresco fu realizzato dal Cavalli, che collaborò con Giulio Romano a Palazzo Te a Mantova. Infatti la decorazione ad affresco delle Case Mazzanti riprende gli schemi compositivi, le proporzioni dei corpi e i colori che si possono ritrovare a Palazzo Te.

Le Case Mazzanti, nel cuore di Verona, in Piazza delle Erbe, sono una tappa obbligata di ogni visita turistica della città. Per visitare Verona accompagnati da guide turistiche della città che possano far rivivere per voi gli splendori della Verona rinascimentale scrivete a:

guide@veronaguide.it