Esercitazione pratica
Home Su Immagine Televisiva La Telecamera Il videoregistratore Luce e colore Il suono Linguaggio e Tecnica Scenografia Esercitazione pratica Il Filmato Il montaggio Consigli per le riprese

 

 

 

ESERCIZIO NR° 1

Prova a fare delle riprese di immagini fisse, della tua città o del tuo paese, oppure di panorami particolarmente significativi. Con questo lavoro devi produrre un breve documentario della durata massima di 3 o 5 minuti.

 

ESERCIZIO NR° 2

Prova a ripetere il tema precedente, ma con immagini in movimento che cercherai di rendere più interessanti anche facendo uso dello zoom.

 

ESERCIZIO NR° 3

Qual'è il tuo sport preferito? E' uno sport di squadra o individuale? Qual'è il movimento più significativo e affascinante? Cerca di rispondere ai quesiti con la tua telecamera realizzando un piccolo racconto per immagini della durata di 5 minuti.

 

ESERCIZIO NR° 4

Prova ora a realizzare immagini in interni. Effettua riprese della tua famiglia. Riprendi la vita di tutti i giorni, tua madre in cucina, la famiglia riunita a pranzo e davanti al televisore etc. Ricorda, che dato le dimensioni ridotte dell'appartamento dovrai fare uso di molti primi piani. Attenzione al bilanciamento della luce.

 

ESERCIZIO NR° 5

Effettua delle riprese di un soggetto in movimento frontale e in movimento laterale. Utilizza la messa a fuoco manuale e cerca di mantenere a fuoco l'immagine per tutta la durata del movimento. Nello stesso tempo dovrai cercare di inquadrare al meglio il soggetto. Ricorda i principi di composizione delle immagini. Queta prova puoi effettuarla in una qualsiasi piazza della tua città.

 

ESERCIZIO NR° 6

Ripeti l'esercizio nr° 5, ma utilizzando più soggetti e più inquadrature: primissimo piano; primo piano; piano americano e panoramica. Prova ad effettuare un montaggio in macchina di più piani utilizzando l'attacco sull'asse.

 

ESERCIZIO NR° 7

Ora che ahai preso un pò di padronanza con la tua telecamera, prova a riprendere scene di vita della tua città e movimento di folla. Cerca di realizzare questa prova effettuando riprese  con persone in movimento, bambini che escono da scuola, la folla di un mercato. In mezzo a queste masse in movimento cerca di cogliere il soggetto curioso o strano, una situazione comica o drammatica. Cerca di trasmettere in quello che stai riprendento le tue sensazioni ed emozioni.

 

ESERCIZIO NR° 8

Prova a ripetere la descrizione del tuo sport preferito. In questo esercizio dovrai ricercare di sottolineare le differenze mediante l'utilizzo di primissi piani e particolari, come ad esempio, un volto sudato, i muscoli sotto sforzo di un atleta, un tifoso che grida la sua gioia o la sua rabbia etc.

 

ESERCIZIO N° 9

Cerca di raccontare un avvenimento, una manifestazione o una riccorrenza particolare mediante la realizzazione di un breve documentario della durata di circa 10 minuti, utilizzando tutti i piani ed i campi di ripresa.

 

ESERCIZIO NR° 10

Ripeti l'esercizio precedente, ma in questo caso dovrai cercare di realizzare un racconto con immagini in movimento, prevalentemente   mediante l'utilizzo dei movimenti della macchina da presa. Ti ricordo che i movimenti più efficaci sono le panoramiche o le carrellate verticali, orizzontali e oblique.-

 

                                                                           scrivimi.jpg (3692 byte)