Indice del sito:
Filosofia: Gaston Bachelard
Filosofia: Thomas Kuhn
Fisica: Indeterminismo (dal newsgroup it.scienza.fisica)


Gaston B A C H E L A R D

(1884-1962)

BIOGRAFIA

Gaston Bachelard, nato a Bar-sur-Aube, ha avuto una carriera fuori dal comune. All'inizio impiegato alle poste, prende la laurea e diventa professore di fisica e chimica a Bar-sur-Aube. Riesce nel 1922 a laurearsi anche in filosofia e insegna questa materia alla Facoltà di Dijon prima di diventare professore alla Sorbonne fino al 1954. Se Gaston Bachelard è stato epistemologo, cioè filosofo e critico delle scienze, di cui studia i metodi ed i fondamenti, fu ugualmente attento al mondo della poesia e dell'immaginario.

Tra le opere più importanti, ricordiamo:

LE RADICI

Il pensiero di Gaston Bachelard, pensatore molto originale, si radica in una tripla tradizione: -la scienza contemporanea (quella della prima metà del XX secolo) ha svegliato l'interesse appassionato e provocato la riflessione del professore di fisica che fu Bachelard. -Bachelard deve anche molto a Carl Gustav Jung, che aveva proposto una nozone molto importante, quella dell'inconscient collectif, che ha certamente arricchito la "psicanalisi della conoscenza" praticata da Bachelard. -infine, Bachelard è stato influenzato da poeti e scrittori, da Esiodo a Henri Michaux, o Lautréamont, al quale ha dedicato uno studio.

IL PENSIERO

Bachelard ha analizzato le condizioni della conoscenza scientifica e sostenuto che questa progredisce essenzialmente da una vittoria sugli "ostacoli epistemologici" costitutivi di questa conoscenza; inoltre bisogna psicoanalizzare la nostra ragione. I concetti fondamentali di Bachelard sono i seguenti:

- quello di ostacolo epistemologico, concepito come uno sbarramento alla conoscenza scientifica, ostacolo che riguarda il sapere stesso, e non a delle difficoltà legate all'oggetto;

- quello di rottura epistemologica, rottura metodologica, cambiamento di teorie e metodi all'interno di una scienza;

- quello di psicanalisi dello spirito scientifico, ricerca e analisi dei valori e delle proiezioni incoscienti della nostra mente che ostacolano il sapere;

- quello di "razionalismo applicato",concepito come centro attivo in cui si scambiano le verità della ragione e le verità dell'esperienza: la ragione si costruisce dialogando con l'esperienza ed applicandosi ad essa.

Cf. J. Russ, Les chemins de la pensée, p. 445.



Raccolta di alcuni testi disponibili su internet relativi alla vita, lo studio e le opere di Bachelard:

Testi su Bachelard in italiano:

-"L'EPISTEMOLOGIA DI BACHELARD" (Una buona sintesi delle teorie epistemologiche di Bachelard)

- "LA CITTA' DELLE SCIENZE" La Reverie di Bion e la Rêverie di Bachelard

Testi in francese:

-"BACHELARD" (Biografia e una buona bibliografia)

-"Dormeurs Éveillés" : La rêverie lucide

-Sur le concept de « classe sociale »

-Le rêve de l'Univers

Testi che citano alcune teorie di Bachelard:

-Apprendere a filosofare nelle Scuole Superiori di oggi

-Due concezioni di scienza a confronto

-Appunti sull'epistemologia

-Note su scienze e senso comune: problemi di piani

-Spiegazioni semplici a un mondo complicato