Mostra

     di collezionismo

Palermo     Aprile  1997

      Indice                     01                              Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

1

" Moto Reve - 1908 "
Team Moto Classica

Il "Team Moto Classica" nasce nel 1994 con relativo statuto; affiliato all'A.S.I. (Automoto Sportiva Italia) attraverso il "Veteran Car Club Panormus".
Il Team si prefigge, oltre alle moto d'epoca, di associare anche moto sportive, da qui Team e non Club; nel suo parco, infatti, figurano motociclette d'epoca (la più antica è del 1904) ed anche le sportive dei giorni nostri.
Nel 1996 si è registrato un numero considerevole di adesioni, infatti moltissimi possessori di moto, dopo aver constatato l'interesse e la curiosità che ruota attorno al Team da parte di altri Clubs, sia regionali che nazionali, hanno aderito alla nostra associazione.
La moto esposta è una Moto Reve del 1908, vanto dell'industria svizzera dell'epoca; è una bicilindrica di 278 cc, 4 tempi, trasmissione a cinghia perfettamente funzionante e conservata nella sede del Team Moto Classica per gentile concessione del suo proprietario e socio signor Giovanni Cricchio.
L'augurio è che altri appassionati centauri possano aderire al nostro Team.

Team Moto Classica
Via Papa Sergio I, 72 
Arenella - Palermo

 

2

" Fossili "
Corrado Ferrito

La parola fossile deriva dal latino "Fossilis" che significa "essere sepolto".
I fossili sono i resti di animali e vegetali morti molto tempo fa che, sfuggiti ai processi di decomposizione, dopo molti anni sono divenuti parte della crosta terrestre.
La fossilizzazione è un processo abbastanza raro che richiede un rapido seppellimento.


 

Le spoglie organiche, decomponendosi all'interno del sedimento, alterano le condizioni chimiche locali e provocano l'incorporazione di sali minerali nella loro struttura (processo noto come mineralizzazione). Tale modificazione chimica fa si che il fossile divenga più resistente del sedimento che lo ingloba, dunque esso si conserverà inattaccato.
Quando le rocce verranno piegate, sollevate ed erose i fossili affioreranno.

Ormai è da 15 anni che Corrado Ferrito colleziona fossili e minerali di tutto il mondo.
Nato a Palermo il 1 Settembre 1971, inizia a coltivare questa passione alla giovane età di 10 anni. Con il passare degli anni, va approfondendo questi argomenti leggendo e documentandosi su diversi libri di scienza e geologia, imparando così a navigare nel mondo dei fossili e dei minerali.
Oggi ci propone una piccola parte della sua collezione di fossili trovati personalmente o acquistati durante i suoi viaggi attraverso il mondo.
Sempre disposto per scambi e compravendite.

Corrado Ferrito
Via Ugo Foscolo 10
90100   Palermo
0336-706954 - 091-6703078

3

" ETICHETTE DI ALBERGHI "
Gioacchino Sciortino



Verso la fine dell'Ottocento il turismo era un fenomeno d'elite e poche persone, infatti, si potevano permettere di viaggiare e soggiornare in alberghi di lusso.
Per i fortunati viaggiatori, il personale alberghiero, al momento del ritiro del baule o delle valigie, incollava sui bagagli delle etichette, quasi sempre illustrate ed a colori.



                              


In questo modo gli albergatori realizzavano una pubblicità a buon mercato a carico della clientela che fungeva da "uomo sandwich" mentre il cliente, d'altra parte, attraverso i suoi bagagli faceva risaltare le proprie possibilità economiche con una certa vanità di "uomo arrivato".

      

Gioacchino Sciortino
Viale delle Alpi, 89
90144 Palermo
tel. 091-526439 e-mail  sciortinogioac@iol.it

 

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

Indice