Mostra

     di collezionismo Palermo     Aprile  1997

          Indice                           02                                Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

4

" CHIAVI D'EPOCA "
Giuseppe Quatriglio

  Come si forma una (piccola) collezione di chiavi d'epoca?
A questa domanda rispondo: la chiave non ha soltanto precisi simbolismi, ma esprime, in quanto oggetto di ferro lavorato, l'ingegnosità artigiana sin da tempi remoti. Le chiavi d'età romane giunte fino a noi ne sono testimonianza. Proprio per questo si ammirano e, a volte, si collezionano.
Le chiavi più belle, più curiose, meglio confezionate le ho trovate, all'inizio degli anni Sessanta, nei piccoli centri siciliani che raggiungevo in macchina quando viaggiavo in Sicilia in qualità di inviato del "Giornale di Sicilia". Nelle annerite botteghe dei fabbri di allora si trovava spesso, appesa alla parete, una bella chiave che non serviva più ad aprire una porta.
Il fabbro la cedeva quasi sempre - alla mia richiesta avanzata volutamente senza particolare enfasi - accontentandosi di un caffè o di un pacchetto di sigarette.


Giuseppe Quatriglio, giornalista professionista e scrittore, costituisce una presenza significativa nel panorama culturale italiano.
Scrive sul "Giornale di Sicilia", dove è stato responsabile delle pagine culturali, sul quotidiano milanese "Il Giorno" e sul mensile "Bell'Italia" dell'editore Giorgio Mondadori.
Tra i suoi libri più recenti :
"L'uomo-orologio e altre storie" (Sellerio editore, 1995) e "Mille anni in Sicilia - Dagli Arabi ai Borboni" (Supertascabili Marsilio, 1996).

 

 

 

5

" Mondo di pongo "

Claudio Iemmola

Come nasce una passione? Chi può saperlo con esattezza? Chi può dire che cosa muove nel cuore di ognuno quando si scopre il piacere ed il dovere di fare, di creare, di costruire ....
Nel mio caso credo sia nato tutto da un bisogno, dall'unione di due fattori .... colmare la solitudine di un bimbo con pochi amici e dal desiderio di rimanere eternamente piccolo e spensierato. Avevo circa 10 anni, attacchi di asma, tonsilliti, compiti per casa e cartoni animati erano i miei fedeli compagni d'infanzia.
I miei genitori non erano soliti spendere e spandere soldi in troppi giocattoli .... e poi quelli esistenti sul mercato erano troppo limitanti per la mia sempre crescente fantasia .....
Così entrò "selvaggiamente" nella mia vita il Pongo .... ed i giocattoli li cominciai a creare da solo ..... E più belli ed entusiasmanti di quelli in commercio ..... Tra l'altro potevo averne quanti ne volevo ........ I supereroi Marvel, i Robot di Go Nagai, i Transformer, i soldatini .... Tutto ciò che mi prendeva alla Tv io lo costruivo, poi giocavo; ero felice .... un universo fantastico era nelle mie mani e non solo in senso figurato .....
Con il tempo, dal gioco il mio interesse è diventato puramente artistico ..... Adesso, visto che disegno fumetti, molto spesso uso i miei pupazzi di Pongo per studiare il design di nuovi personaggi, ma la magia rimane ....
Dio e gli uomini, Michelangelo e il Mosè, io e i miei pupazzi di Pongo, la similitudine finisce qui ...
il gioco continua!!





Claudio Iemmola
Viale Strasburgo, 181\B 
90100  Palermo
tel. 091-511374
 
 

6

" Campanelli "
Rosetta Russo

Era il Gennaio del 1962 quando comprammo il primo girotondo di campanelli. Volevamo con questo dono suggellare un patto di gioiosa letizia contro le avversità della vita.
E così i campanelli hanno suonato nelle sere di Natale rendendo misteriosa e magica la nascita del Bambino Gesù; hanno suonato e trillato per ogni compleanno dei miei "allora" bambini.



Così sono venuti a poco a poco gli altri campanelli a ricordare un viaggio, una tappa, un momento particolare ....
Una raccolta che nasce per simpatia, non per il valore, non per l'epoca, ma soltanto per colorare e allietare la quotidianità della vita.





E spero che ne vengano ancora tanti e tanti altri: perché un campanello che suona è "Vita".




 

 

Rosetta Russo 
Via Contessa Giuditta, 3
90138  Palermo
tel. 091-6519290
 

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 

 Indice