Mostra

     di collezionismo Palermo     Aprile  1997

        Indice                     03                         Altro ....

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

7
"FARFALLE"
Alessandro e Nunzio Grillo


Non avevo mai considerato in modo particolare le farfalle. Durante le mie gite nelle campagne e nei boschi siciliani mi soffermavo a guardare fiori, alberi, panorami lontani e quegli insetti svolazzanti erano per me parte integrante di quella natura, ma non mi colpivano in modo particolare. Sembravano tutte uguali, per lo più bianche, qualcuna gialla. Quanti tipi di farfalle potevano esserci al mondo? 10, 100, 1000? Certo non di più.
Anche di notte vedevo delle fastidiose farfalline sbattere sulle lampade. Ma poi, erano farfalle o altri insetti? Non era molto importante, tanto erano tutte uguali: grigie ed insignificanti.

Un giorno, sono ormai 30 anni, mi sono imbattuto in una farfallina che trovai stranissima. Una farfalla gialla a pallini rossi. Più tardi avrei saputo che si trattava di una "Pulchella".
Quella farfallina fu per me come una finestra che si apriva su di un mondo fino ad allora sconosciuto eppure così vicino a me ed al mio modo di sentire e di vivere.
Cominciai a guardare con maggiore attenzione quegli insetti che mi svolazzavano attorno e che si posavano sui fiori, sui rami, sull'erba. Non erano tutti uguali.
Piccoli disegni, sfumature delicate, lampi di colori.

Da quel momento quel mondo diventò il mio mondo ed il mio più grande desiderio e che diventi anche il mondo di chi mi sta vicino e a cui voglio bene.
A mio nipote Alessandro nella speranza che conservi e continui la mia opera.

Alessandro e Nunzio Grillo
Via Imperatore Federico, 21
90100 Palermo
tel. 091-545004

8

" MONILI "
Girolamo e Gisella Randisi


Figlio dell'immediato dopoguerra cresco in ambienti ricchi di mobili ed oggetti d'arte, pezzi d'antiquariato ed anche contemporanei, che in comune hanno la bellezza, l'eleganza ed una sicura buona dose di fascino.
Il virus del collezionismo e la passione per l'antiquariato mi contagiano, cronicizzandosi in forma quasi patologica. Una innata manualità, unita ad un corredo di conoscenze tecniche acquisite nel frequentare vari artigiani e restauratori, mi danno la possibilità di cimentarmi in varie prove.


Un antico Cristo in avorio di splendida fattura, ma privo delle braccia e la difficoltà di reperire materia prima per il restauro, mi ha spinto a provare l'osso come possibile sostituto del più nobile avorio.
I tentativi e le tecniche affinate per riuscire nell'impresa, mi suggeriscono ulteriori possibilità che non perdo di sfruttare, nascono così una serie di monili ed oggetti che la mia metà, preziosa consulente artistica, ha il coraggio di indossare e portare a spasso per la città.
L'interesse suscitato ed i positivi apprezzamenti riscossi mi inducono a continuare, sperimentando ulteriori nuove tecniche di cottura, essiccazione, colorazione, levigatura e lucidatura dell'osso ed a provare nuove forme e nuovi abbinamenti, che riesco a mettere in cantiere con non poche difficoltà e sacrifici, rubando quando posso qualche ora a Morfeo.
Da qualche tempo, oltre a vendere alcuni pezzi delle mie collezioni, ricevo richieste di oggetti personalizzati anche su disegni di "clienti" che accetto con molta parsimonia e sempre che la
realizzazione sia di mio gradimento.
Il fatto commerciale per me è sicuramente marginale, dato che pretendo ricavare da questo mio attuale impegno principalmente un innocente personale piacere.
Girolamo e Gisella Randisi
Via D'Annunzio, 9
90100  Palermo
tel. 091-305106

9

" Barche a vela"
Marco Martire

 Amo il mare e la libertà.
Fin da piccolo ho sempre ammirato le barche a vela solcare i mari ed immaginavo di raggiungere posti sognanti e desiderati.
E così è iniziata la mia collezione di barche a vela e di barche, ponendo alcune regole: comprarle nei posti di origine; possibilmente prodotte artigianalmente; riceverle in regalo da amici e parenti che me ne raccontino la storia.
Le osservo e viaggio con la fantasia, ora mi sembra di bagnarmi nelle acque oceaniche o di scambiare la mia Lacoste verde a Bali con due conchiglie Nautilus ed una piccola imbarcazione da pesca dai mille colori e dallo sguardo fiero; ricordo un artigiano a Lipari che costruisce barche a vela partendo dalla ricerca storica, mi siedo accanto al suo piccolo banco da lavoro e ammiro la pazienza e l'amore che mette nei suoi modelli; mia figlia Martina mi chiede spesso di rivederci Wind, un film di F. Coppola sull'America's Cup, che ci emoziona tremendamente e ci permette di lottare fianco a fianco con skipper e capitani orgogliosi.
Mi piace toccarle e scoprirne le linee che le avvolgono e quando mio figlio Dario mi ha chiesto in regalo un modellino di barca a vela da costruire insieme ho pensato: ecco un altro sognatore che diventerà grande osservando il mare!
Marco Martire
Via Marcellini, 37\D
90100  Palermo
tel. 091-6884378

 

01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

Indice